Villaggio Race For The Cure Roma 2016 al Circo Massimo: date e orari apertura, come fare l’iscrizione

Pubblicato il 12 Mag 2016 - 11:40am di Giacinta Carnevale

Dal 13 al 15 maggio al Circo Massimo di Roma si terrà la Race For The Cure 2016, la 17esima edizione della maratona che si corre ogni anno in favore della lotta contro il tumore al seno. Vi daremo adesso tutte le informazioni sugli orari d’apertura del Villaggio e sulle modalità d’iscrizione all’evento. 

Race For The Cure

Race For The Cure 2016, al via la 17ª edizione della maratona per la lotta ai tumori al seno: programma

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più importanti dedicati alla salute, allo sport e al benessere con la Race For The Cure 2016. Si tratta della 17ª edizione della grande maratona organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia in collaborazione con l’alto patronato del Presidente della Repubblica in favore della lotta contro i tumori. L’evento si terrà dal 13 al 15 maggio presso il Circo Massimo di Roma ma la corsa vera e propria è in programma domenica 15 e vi prenderanno parte migliaia di persone proveniente da ogni parte d’Italia. La Race For The Cure che andrà in scena nella Capitale in questo week-end, non sarà l’unica manifestazione organizzata nella nostra penisola e ci saranno infatti altre date in diverse città italiane: la prossima sarà a Bari dal 20 al 22 maggio, poi toccherà a Bologna dal 23 al 25 settembre e a Brescia dal 14 al 16 ottobre.

Ad aprire i battenti e inaugurare così la Race For The Cure 2016 a Roma, sarà l’apertura il 13 e 14 maggio del Villaggio della salute, sport e benessere che sarà allestito per l’occasione al Circo Massimo. Domenica 15 invece avrà luogo la maratona e per la 17esima edizione sono stati studiati un nuovo percorso e una nuova interessante location per la partenza della corsa di 5km e della passeggiata di 2km. Tutti coloro che prenderanno parte alla maratona di 5km che avrà inizio alle ore 10, dovranno prima incolonnarsi su Via della Greca per poi aspettare lo start in Piazza Bocca della  Verità ed andare in direzione Via Luigi Petroselli e Via del Teatro Marcello. La corsa procederà poi verso Piazza Venezia e attraverserà i luoghi storici della Capitale da Via dei Fori Imperiali a Piazza del Colosseo passando per le Terme di Caracalla fino in Via dei Cerchi dove è previsto l’arrivo della Race For The Cure 2016. Per quanto riguarda invece la passeggiata di 2 chilometri questa devierà da Piazza di Porta Capena direttamente in Via dei Cerchi. Alle 11 e 15 avrà poi inizio la cerimonia di premiazione ed i vari festeggiamenti organizzati per l’occasione.

In questi tre giorni ci sarà un programma ricco di attività fisiche, sportive, convegni e laboratori a cui parteciperanno esperti del settore e tutte quelle donne che stanno affrontando o hanno già sconfitto il tumore al seno. Quest’ultime durante la Race For The Cure di domenica 15 maggio indosseranno una maglietta speciale rosa e l’obiettivo di questo evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante la prevenzione e la diagnosi precoce per la lotta ai tumori al seno. Anche quest’anno testimonial della kermesse saranno Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi (colpita anche lei anni fa dal tumore al seno). Proprio quest’ultima ha dichiarato quanto sia felice di prendere parte nuovamente alla Race For The Cure 2016. “Ogni anno è per me una grande emozione che vivo dentro lo stomaco anche se oramai non penso più alla malattia. Questa esperienza mi ha fatto scoprire la forza che ho e tutto sta proprio in questa forza di noi donne. Non bisogna avere paura perché la paura può uccidere più del cancro”. Qui sotto potrete trovare il percorso della 17esima edizione di quest’importante evento.

percorso-2016

Villaggio della salute, sport e benessere: info orari apertura e come iscriversi alla maratona

Come anticipato in precedenza ad aprire la Race For The Cure 2016 sarà come sempre il Villaggio della salute, sport e benessere che aprirà sempre al Circo Massimo venerdì 13 maggio dalle ore 10 alle 20 (sabato 14 seguirà lo stesso orario mentre domenica 15 aprirà alle 8). Alla realizzazione ha preso parte anche la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli che offrirà gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici (solo per donne selezionate da apposite associazioni). Diversi medici ed esperti del settore terranno poi lezioni pratiche e momenti educativi per mostrare lo stile di vita sano da avere per poter prevenire la malattia dall’attività fisica e sportiva ad una corretta alimentazione. Tutte coloro che vorranno partecipare a queste attività potranno prenotarsi sul sito ufficiale della kermesse www.raceroma.it. Ci sarà inoltre la possibilità di prendere appuntamento nella struttura ospedaliera più vicina nel Lazio per una visita di prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon.

Infine per quanto riguarda l’iscrizione alla maratona in programma domenica 15 maggio 2016, il costo sarà di soli 15 euro e si riceverà la borsa gara con t-shirt e pettorale a seconda della disponibilità. Alla Race For The Cure posso partecipare uomini, donne e bambini ed in più sarà presente la categoria “Donne in Rosa”, riservata a tutte coloro che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore del seno. Ci si potrà iscrivere sia online che recandosi presso le sedi che potrete consultare sul sito ufficiale dell’evento oppure direttamente agli stand allestiti al  Circo Massimo nei giorni della manifestazione. Grazie a tutti i fondi che verranno raccolti dalla Race for the Cure 2016, la Komen Italia potrà dare il via a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno. Fino ad oggi ne sono stati realizzati già 351 con oltre 2,7 milioni di euro delle precedenti edizioni e si spero di raggiungere un ottimo risultato anche quest’anno. Tutte le persone che non potranno partecipare alla manifestazione, potranno comunque dare il loro contributo iscrivendosi come “donatore non partecipante” e versare così la quota per aiutare la lotta contro i tumori al seno.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. klesk 15 Maggio 2016 at 17:28 - Reply

    Davvero una bella iniziativa! Stamattina ero su via dei fori imperiali e ho visto passare la maratona! C’erano tantissime persone, uomini, donne, bambini e ragazzi di tutte le età!

Lascia Una Risposta