Vinopoli Napoli 2016, vino e street food: stand degustazione vini e programma

Pubblicato il 20 Mag 2016 - 12:00pm di Giacinta Carnevale

Sbarca a Napoli “Vinopoli – La città del Vino”, l’evento dedicato alla degustazione dei migliori vini italiani e dello street food. Vediamo ora il programma completo della manifestazione che si terrà nella splendida cornice del Lungomare Caracciolo. 

Vinopoli

Dal 20 al 22 maggio sul Lungomare Caracciolo arriva “Vinopoli – La Città del Vino & Street Food”

Dopo il grande successo ottenuto dalla 50ª edizione del Vinitaly, c’è un altro importante appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del vino e dello street food made in Italy. Si tratta di un vero e proprio tour della nostra penisola con il progetto organizzato da Buongiorno Italia e che prende il nome di “Vinopoli – La città del Vino”. La prima tappa che ha dato il via alla manifestazione si è tenuta lo scorso 15 aprile a Moncalieri (TO) per poi spostarsi a Gaeta, Vercelli e Torino. Oggi il tour sbarcherà in Campania, a Napoli e si terrà fino a domenica 22 maggio e l’ingresso sarà completamente gratuito. La kermesse poi proseguirà in giro per l’Italia ma al momento si conoscono soltanto altre due date: a Latina dal 27 al 29 maggio e a Salerno dal 10 al 12 giugno.

L’idea degli organizzatori del “Vinopoli” è nata con l’obiettivo di riuscire a valorizzare sempre di più quelle che sono le eccellenze che offre il nostro paese che, oltre ad avere un panorama gastronomico e culinario invidiabile, possiede anche alcuni tra i migliori vini del mondo. “Buongiorno Italia” che ha così deciso di proporre, sia agli appassionati del settore che al pubblico che ama degustare dell’ottimo vino, un programma itinerante di tre giorni in cui i visitatori potranno scoprire quelle che sono le migliori offerte enologiche. Ma non finisce qui. Già perché è risaputo che un buon bicchiere di vino deve accompagnare un buon piatto e per questo motivo il pubblico avrà la possibilità di degustare anche gli ottimi prodotti della cucina italiani soprattutto quelli che rientrano nello street-food che ormai negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più.

Vinopoli

Vinopoli Napoli 2016, programma con orari e numero di stand di degustazione

Quella che si terrà da oggi, venerdì 20 fino a domenica 22 maggio a Napoli sarà la quinta tappa del lungo tour di “Vinopoli – La Città del Vino&Street Food”. Sarà l’occasione giusta per i molti visitatori che raggiungeranno il capoluogo campano di trascorrere tre giornate all’insegna dell’ottimo vino e cibo da gustarsi in compagnia. L’accesso alla kermesse che si svolgerà sul Lungomare Caracciolo sarà gratuito e si potrà conoscere meglio quella che è la cultura e la storia enologica del nostro territorio e delle sue tradizioni antiche. L’orario d’apertura sarà dalle ore 12 fino alle 24.

Per quanto riguarda però le degustazioni di vino e street food ci si dovrà munire dei gettoni realizzati proprio per l’evento e chiamati “Bacco” per omaggiare il dio romano del vino. Questi potranno essere acquistati in tutti gli Infopoint ed essere poi utilizzati in tutti gli stand allestiti per il Vinopoli. Gli organizzatori insieme ad i gettoni rilasceranno poi a tutti i partecipanti una tracolla che conterrà un calice realizzato con uno speciale materiale infrangibile con cui si potrà così degustare tutti i vini proposti durante l’evento. Alla kermesse verranno proposti ben 160 marchi aziendali tra prodotti pregiati e quelli da tavola che accompagneranno i migliori cibi di strada d’Italia. Insomma sarà un appuntamento da non perdere per tutti i napoletani ed i visitatori che arriveranno da ogni parte della penisola e potranno sorseggiare dell’ottimo vino passeggiata nella splendida cornice del Lungomare Caracciolo di Napoli. Per scoprire maggiori dettagli sull’evento, gli ospiti e molto altro ancora vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Vinopoli mentre per le successive date vi terremo aggiornati con tutte le informazioni utili.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta