Virus Facebook 2018: come eliminare da tag, chat, video e app iPhone e Android

Pubblicato il 1 Giu 2018 - 10:44am di Sara Fiori

Oggi parleremo insieme di alcuni dei virus che è possibile prendere tramite Facebook e vedremo come cercare di eliminarli.

Virus Facebook 2018: chat e video

Sembra quasi ovvio ribadirlo, ma da quando esistono i social network la nostra vita è radicalmente cambiata. I social infatti riescono a mettere in contatto persone che si trovano a grandi distanze e che non si vedono da anni, andando a limitare in questo modo le distanze, ma riescono anche ad allontanare le persone che invece sono vicine nella vita, persone che si vedono tutti i giorni e che magari neanche si salutano volentieri. Non staremo qui a parlare dei risvolti antropologici e sociologici di quella che è la tecnologia applicata ai social network, ma andremo a vedere, in maniera più pragmatica, come diventa importante avere delle accortezze sui social per evitare che il nostro computer o il nostro cellulare – o qualunque altro dispositivo tecnologico stiamo usando per connetterci alla rete – possa riportare dei danni.

Oltre quindi alle accortezze rispetto al comportamento sul web che bisogna adottare, è importante porre attenzione al modo in cui i social, nel nostro particolare caso Facebook, veicola i virus.

Esistono molti vari modi per poter prendere un virus su Facebook purtroppo, uno di questi, è tramite la chat di Messenger. Potrebbe essere infatti capitato a molti di voi di ricevere dei messaggi strani da persone che erano nella vostra lista dei contatti di Facebook. In genere questi messaggi recitano frasi come “Hey sei proprio tu in questo video!?” oppure “Fantastico, guarda questo video!”. Sono frasi che insomma tentano di invitare e rendere molto accattivante il messaggio, in modo tale che il destinatario possa trovarsi a voler cliccare sul link inviatogli perché incuriosito dal testo del messaggio ricevuto. Ovviamente il contatto che avrà inviato quel link non lo avrà fatto in maniera volontaria, ma a sua volta suo malgrado si sarà trovato a ricevere lo stesso messaggio da uno dei suoi contatti e lo avrà incurantemente aperto. Solitamente a questi link sono allegati degli strani video, che vogliono catturare l’attenzione ma che dovrebbero farci accendere un campanellino d’allarme che dovrebbe metterci in guardia. La cosa che dovrebbe allarmarci è proprio il fatto che un contatto di quelli che abbiamo su Facebook ci invii senza che prima ci abbia detto nulla – perché ovviamente questi messaggi vengono inviati in questo modo – un link che non fa ben comprendere che cosa ci voglia dire.

La cosa migliore da fare in questa situazione certamente potrebbe essere quella di rispondere al contatto che ci ha inviato il link o il video in questione, e chiedergli in maniera diretta di che cosa si tratta, perché il contenuto del suo messaggio ci insospettisce e vorremmo avere delle conferme in merito a ciò. Certamente, se facessimo una cosa del genere, il contatto in questione ci risponderebbe di non aprire il contenuto da lui inviatogli, appunto perché a lui è capitata la stessa cosa con uno dei suoi contatti. Nel caso in cui però non si ha la prontezza di interrogarsi ed interrogare l’altro sul contenuto del messaggio ricevuto, ma lo si è direttamente aperto, ci resta solo da andare a cercare di arginare ed eliminare il virus appena preso.

Facebook Virus Tag e Video

Un altro modo tramite il quale un virus può essere diffuso è mediante i tag. Sappiamo infatti che i tag sono quegli espedienti che consentono di essere menzionati in un commento, in un video, in una foto, in un post. Venendo taggati in un video – a meno che fra le impostazioni del nostro Facebook non abbiamo inserito il controllo del diario – questo video apparirà sulla nostra bacheca e in conseguenza potrebbe apparire anche sulla home dei nostri contatti, che potranno dunque vedere dove siamo stati taggati.

Dal momento che questo tag proviene da un contatto che ci è amico, potremmo pensare che non ci sia nulla di male nell’aprirlo, ma se si pone la dovuta attenzione a ciò che ci si trova davanti, salterà subito all’occhio il fatto che il contenuto del video o la sua didascalia o entrambe le cose, sono un po’ strane e ambigue e certamente poco chiare.

Solitamente poi in questi video non si viene quasi mai taggati da soli, ma sono presenti molti altri nomi di molti altri utenti amici su Facebook del nostro contatto, e che magari noi neanche conosciamo. Questo è un altro elemento che dovrebbe farci insospettire almeno un po’ e dovrebbe dunque farci fermare prima di cedere alla curiosità di aprire tale video o tale link.

Ovviamente le persone che ci taggano in questi video – o ci mandano dei messaggi su Messenger come nel caso che abbiamo in precedenza preso in considerazione – non lo fanno in maniera volontaria, ma semplicemente perché molto probabilmente anche loro hanno ceduto alla curiosità di aprire il contenuto che gli era stato mandato a loro volta da un utente della loro lista di contatti amici. Quindi in questo caso, come nel precedente, prende il via quella che può essere assimilata a quella che comunemente viene chiamata “Catena di Sant’Antonio”, che fa in modo che da una persona un messaggio o una notizia (o in questo caso un virus) possa diffondersi nella maniera più veloce possibile ad un numero più ampio di persone, le quali poi diffonderanno lo stesso messaggio ad altrettante persone, facendo in modo che in pochissimo tempo un contenuto che prima era in mano ad una sola persona, possa essere giunto nelle mani di tantissime altre persone.

Dopo aver preso in considerazione alcuni dei modi tramite i quali è possibile che un virus venga diffuso su Facebook, ovvero tramite un messaggio su messenger oppure tramite un tag su un video o su un link, andiamo ora a vedere insieme come è possibile eliminare questi fastidiosi ospiti dei nostri dispositivi tecnologici, che spesso sono molto pericolosi per la nostra privacy e non solo.

Come eliminare un Virus preso su Facebook

Chiaramente la prima cosa da fare quando si capisce di aver preso un virus all’interno del proprio computer è quella di avviare una scansione con il nostro antivirus per debellare il problema. Se abbiamo un antivirus potente non dovrebbero esserci dei problemi, ma chiaramente se il problema rimane è sempre bene consultare un esperto di tecnologia e computer. Una seconda cosa importante da fare subito dopo essersi resi conto di aver preso un virus tramite uno dei nostri contatti di Facebook, è quella di cambiare le nostre credenziali di accesso a Facebook. I virus infatti sono molto pericolosi perché gli hacker tendono ad impossessarsi di tutti i nostri dati, e con questi non si intende solamente quelli relativi a Facebook ovviamente, ma anche tutti quelli presenti all’interno del nostro computer, che possono andare da foto personali a dati bancari (a seconda ovviamente di che cosa si fa con il computer, se si fanno spesso acquisti online o se lo si utilizza molto per lavoro ad esempio).

Il computer infatti potrebbe contenere molte informazioni personali e molti dati, ed un hacker esperto potrebbe impiegare davvero poco tempo, non appena è riuscito a compiere il suo piano insinuandosi all’interno del nostro apparecchio tecnologico, ad impossessarsi di tutte le informazioni che desidera e che è in grado di riuscire a reperire su di noi. A seconda dell’utilizzo che si fa del proprio pc infatti, gli hacker potrebbero risalire ad informazioni come i numeri e le password delle carte di credito o di conti bancari, se magari tramite il nostro computer abbiamo fatto degli acquisti online o se abbiamo salvato qualche dato da qualche parte all’interno del nostro apparecchio tecnologico.

Se infatti i computer possono essere una grande riserva di memoria ed uno strumento dai mille utilizzi e capacità, se si desidera inserire dei dati privati e di cui la diffusione a terze persone potrebbe comportare dei grandi problemi, è necessario stare molto attenti. Come prima cosa ovviamente il pc deve essere protetto con un potente antivirus sempre aggiornato e pronto alla scansione, e come seconda cosa…non bisogna cadere in tranelli come quelli che gli hacker diffondono attraverso un social network come Facebook.

Virus Facebook da app iPhone e Android

Lo stesso meccanismo di cui abbiamo parlato in relazione al fatto che si possano prendere dei virus sul pc tramite un messaggio privato che ci arriva da uno dei nostri contatti sul nostro computer oppure tramite un tag che uno dei nostri amici ci fa su un video o un post, è applicabile anche ai nostri cellulari e dispositivi tecnologici portatili. Oramai sappiamo che è possibile connettersi ai vari social network tramite il proprio cellulare ed i propri tablet. Ciò avviene più facilmente grazie all’applicazione degli stessi social che è possibile scaricare in maniera molto semplice dai nostri iPhone o dai nostri telefoni Android tramite lo store digitale delle varie applicazioni.

Per avere la possibilità di ricevere però sul nostro cellulare iPhone o Android un messaggio tramite Facebook è necessario che sia stata scaricata anche l’applicazione di Messenger altrimenti il messaggio non ci arriverà nella chat (cosa che ovviamente potrebbe essere un vantaggio per il nostro cellulare). Se dunque abbiamo scaricato sul nostro telefono l’applicazione di messaggistica collegata al nostro social network in questione, potremmo notare che sarà possibile anche in questo caso ricevere dei messaggi da uno o più dei nostri contatti che contengano dei link o dei video particolari. Il meccanismo dei tag invece funziona esattamente allo stesso modo sia per quanto riguarda l’apertura della piattaforma di Facebook fatta tramite il nostro pc che quella fatta tramite il nostro telefono cellulare.

Se dovessimo prendere un virus sul nostro dispositivo telefonico, il procedimento da seguire è molto simile a quello di cui abbiamo parlato per quanto riguarda un virus presente su un computer. Se il nostro telefono è infettato da un ospite ben poco desiderato infatti, possiamo procedere utilizzando anche in questo caso un buon antivirus e facendo una scansione del nostro apparecchio telefonico.

 In più, tramite le impostazioni possiamo riuscire a scovare se c’è qualcosa che non va all’interno del nostro dispositivo, ed eliminarlo il prima possibile. Nella sezione delle impostazioni infatti dovrebbe esserci una sezione dedicata alla sicurezza all’interno della quale poter controllare se è tutto ok, oppure se ci sono degli ospiti indesiderati all’interno del nostro telefono. Se ci risulta impossibile eliminare l’applicazione nociva, possiamo provare con il ripristinare i dati di fabbrica. In questo modo il virus dovrebbe essere definitivamente debellato, ma è chiaro che ripristinando tutti i dati, potrebbero andare perdute anche molte altre informazioni che si desiderava mantenere nella memoria del proprio telefono (ovviamente se non si è fatto prima un backup dei propri dati). Questi ovviamente – oltre a quello del furto dei dati da parte di terze persone – sono i rischi che si possono correre quando si ha a che fare con un virus del cellulare.

Se da soli non siamo in grado di risolvere il problema – anche se per alcune persone potrebbe sembrare davvero un gioco da ragazzi – la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un tecnico informatico per essere il più sicuri possibile e magari per farsi spiegare qualche piccolo trucco del mestiere per non incappare più in tranelli come quelli che gli hacker tendono a fare agli utenti onesti del web.

Ovviamente, il consiglio che si può dare per evitare di dover andare a combattere con i virus, gli antivirus e tutti i problemi che potrebbe dare una situazione del genere al nostro computer o al nostro dispositivo tecnologico in generale, la cosa migliore che si potrebbe fare è assicurarsi di aprire sempre dei link e dei video che provengono da delle fonti sicure.

Infatti anche se il messaggio ci proviene da uno dei nostri contatti di Facebook, ciò non lo rende sicuro in maniera automatica appunto perché anche il nostro amico potrebbe essere stato facilmente hackerato. La cosa migliore quando ci si trova a ricevere un messaggio contente un link o un video che non ci convince, è chiedere al mittente di che cosa si tratta, e dalla sua risposta potremmo capire subito se è qualcosa su cui possiamo cliccare per poi aprire oppure se è meglio lasciarlo lì e non toccarlo più. Prevenire è meglio che curare.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta