Vodafone Speed Test: come controllare gratis la velocità di fibra, iperfibra, ADSL, station, 4G e Wi-Fi

Pubblicato il 21 Set 2018 - 5:23pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi ci occuperemo della nuovissima fibra di Vodafone, dell’ADSL, dell’iperfibra e di tutto ciò che concerne una connessione internet per la Vodafone. Sempre di più la fibra sta andando a sostituire il vecchio modem, ma non tutte le città sono attrezzate per questo. Cerchiamo insieme di capirne di più.

Vodafone Speed Test: come si calcola la velocità gratis?

Abbiamo quindi anticipato di cosa andremo a parlare in questo articolo. Prima di tutto però è bene chiarire di cosa si parla quando pronunciamo le parole Speed Test. Questo particolare test permette di controllare e identificare la propria connessione di rete, segnalando quando la navigazione online e il download sono rallentati rispetto all’uso abituale.

Gli Speed Test sono uno strumento, molto semplice, ma altrettanto efficace, che permette di controllare la reale velocità nella quale la connessione ad Internet ci permetterà di trasferire i dati. Molto spesso, è proprio questa velocità che permette di scegliere quale operatore è meglio, o più veloce per le nostre esigenze.

Quando vengono utilizzati più dispositivi, può succedere che la velocità di internet vada ad abbassarsi su uno di questi o su tutti contemporaneamente.

Calcolare la velocità di rete con Vodafone è semplicissimo. Infatti, sul sito ufficiale della Vodafone, troverete una sezione in cui è presente il Vodafone Speed Test.

In questa pagina troverete il test per calcolare la velocità di rete. Non importa che tipo di contratto abbiate con la Vodafone e che mezzo utilizziate per la connessione ad Internet, lo Speed Test calcolerà la velocità di fibra, iperfibra, ADSL, Vodafone station, 4G e Wi-Fi.

Ora che siete sulla pagina non vi resta che cliccare sul tasto “Start Testing Speed” che in automatico andrà ad aprire un’altra pagina. In quest’ultima dovrete far partire il test, e dopo qualche secondo la velocità della rete apparirà in Mpb.

Differenze di velocità tra fibra e ADSL Vodafone

Abbiamo visto come poter calcolare la velocità della vostra rete domestica. Abbiamo però notato come esistano diversi tipi di connessione da poter installare con Vodafone. È quindi normale chiedersi quali siano le differenze tra queste varie tipologie di connessione. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Le due tecnologie di trasmissione di rete più comuni sono per l’appunto la fibra ottica, detta ormai comunemente fibra, e l’ADSL. Quest’ultima è una tecnologia che permette di trasmettere i dati attraverso un modem e un cavo telefonico tradizionale. In questo modo chiunque potrà installare l’ADSL in casa propria, senza dover fare lavori aggiuntivi. Per quanto riguarda la sua velocità, dipende molto dal tipo di trasmissione, che può essere di upload o di download. Solitamente, il download è molto più veloce dell’upload, soprattutto perché in un contesto domestico, sono appunto le operazioni di scaricamento dati quelle più utilizzate dall’utente.

Come anticipato, la velocità della connessione di rete dipende da diversi fattori, soprattutto quando parliamo di connessione attraverso un ADSL. Infatti, se vengono utilizzati più dispositivi connessi alla stessa rete, può esserci un rallentamento, che naturalmente può dipendere anche dal modem, dalla tipologia di computer, o dal numero di applicazioni che sono aperte contemporaneamente.

Insomma, la velocità di rete in questo caso è molto altalenante, dipende cioè da più fattori.

Per quanto riguarda la fibra ottica, che può essere anche iperfibra nel caso della Vodafone, è una tecnologia di trasmissione dati che, invece del classico filo telefonico utilizza i cavi in fibra vetrosa. Questo significa che la velocità di connessione sarà maggiore, e che porterà diversi vantaggi per quanto riguarda la connessione ad Internet.

Tra questi sicuramente troverete un’ampia capacità di banda, ovvero un trasporto di dati a grandi distanze, un’elevata capacità di connessione alla rete. Inoltre, la trasmissione non verrà mai disturbata a livelli elettromagnetici, di radiofrequenze o dalle condizioni climatiche.

Ecco perché la connessione tramite fibra ottica permette di raggiungere una velocità di gran lunga superiore rispetto a quella permessa dall’ADSL.

A differenza del classico modem dell’ADSL, però, la fibra ottica per essere installata ha bisogno di diversi lavori. Prima di tutto è bene controllare che la propria città sia coperta dalla fibra, in quanto non tutte le zone per il momento possono disporre di questo servizio.

Una volta scoperto se la vostra città o il vostro paese è coperto dalla fibra ottica, dovrete accertarvi che la vostra casa è predisposta all’installazione della fibra. In caso contrario, i lavori di installazione e cablaggio della fibra saranno sicuramente molto più invasivi e i costi più significativi.

Non è difficile quindi poter dire che sia fibra che ADSL hanno vantaggi e svantaggi, e che possono essere scelti in base alle diverse esigenze di ognuno.

Iperfibra Vodafone: speed test

Come abbiamo visto, la Vodafone dispone di diverse offerte per la connettività. Oltre all’abituale fibra, esiste anche l’iperfibra di Vodafone, nata ad ottobre dello scorso anno. Questa connessione permette di raggiungere una velocità di download di 300 Mbp, e un 1 gigabit per secondo. È perciò un tipo di fibra molto più veloce di quella classica.

L’ulteriore particolarità di questa connessione è che arriva direttamente all’interno dell’abitazione di chi la attiva. Non passando quindi attraverso i cavi in rame, o gli armadi stradali, l’iperfibra di Vodafone è notevolmente più veloce, in quanto la connessione è a disposizione del solo cliente, invece che di più clienti contemporaneamente.

Per il momento, solo alcune città dispongono della possibilità di attivare l’iperfibra di Vodafone. Le città in questione sono Milano, Bologna, Torino e Perugia. Presto però questo servizio si diffonderà in più città, fino a ricoprire completamente l’intero territorio italiano. Le prossime città in cui verrà attivata saranno infatti Bari, Cagliari, Firenze, Catania, Genova, Padova, Napoli, Palermo e Venezia.

Non dimentichiamoci però che nel frattempo la fibra standard si sta diffondendo in diverse città. Per quanto l’iperfibra permetta una velocità di connessione notevole, anche la fibra ottica permette di potersi connettere in maniera eccellente, con una velocità che arriva fino a 500.

Si può quindi affermare che la Vodafone ce la stia mettendo tutta per permettere ai suoi clienti di connettersi ad Internet in maniera sempre più veloce ed intuitiva. Se non siete ancora una delle città coperte dalla fibra, non vi resta che aspettare o installare una Vodafone Station utilizzando il classico ADSL.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta