Vorrei ma non posto di Fedez e J-Ax, testo e significato del nuovo singolo nello spot Cornetto Algida per l’estate 2016

Pubblicato il 9 Mag 2016 - 3:40pm di Patrizia Monaco

Significato con testo e video di Vorrei ma non posto, nuovo singolo di Fedez e J-Ax e canzone dello spot Cornetto Algida per l’estate 2016.

Fedez J-Ax

Fedez e J-Ax saranno in Tour nell’estate 2016, di prossima uscita il nuovo album dei due rapper

Che voi siate fan dei due cantanti in questione o meno poco importa, nelle prossime settimane se non addirittura mesi, ascolterete volenti o nolenti, le note di questo nuovo singolo. Parliamo della coppia composta da Fedez e J-Ax, pronti a girare l’Italia in Tour per promuovere il loro primo album congiunto di prossima uscita. In attesa di scoprire le tracce del loro progetto discografico, i due rapper han scelto di rilasciare Vorrei ma non posto, canzone capace di racchiudere in sé tutti i principi e le idee che da sempre accomunano Fedez e J-Ax. Ex leader degli Articoli 31 il primo, conosciuto dalle nuove generazioni come Lo Zio, nel corso degli anni ’90 ha accompagnato l’adolescenza di migliaia di ragazzi italiani, cresciuti a suon di Ohi Maria, Ti amo! e Noi, gente che spera, cercando qualcosa di più in fondo alla sera. Quando ha scelto di proseguire la propria carriera come solista ha avuto bisogno solo di qualche anno per ritrovare il suo faro artistico, decisamente tornato a fare luce quando, a gennaio del 2015, usciva nei negozi Il Bello d’Esser Brutti. L’album, certificato triplo platino, ha condotto J-Ax a registrare una lunga serie di sold out su territorio nazionale. Parallelamente, il suo collega Fedez, raggiungeva gli stessi ottimi risultati con Pop-Hoolista, rimasto nelle classifiche digitali per oltre un anno e certificato quattro volte disco di platino. Numeri da record se consideriamo i tempi cupi affrontati dall’universo discografico internazionale, eppure Fedez e J-Ax sono stati capaci di rappresentare una piacevole eccezione, e sono pronti a ripetersi con Vorrei ma non posto.

Fedez e J-Ax

Entrato in rotazione radiofonica lo scorso 6 maggio, il pezzo ha raggiunto sin da subito la vetta della classifica iTunes e da lì non sembra aver alcuna intenzione di schiodarsi, lanciando una vera e propria sfida ai brani iberici di Alvaro Soler ed Enrique Iglesias. Riusciranno i nostri eroi a tenere alto il nome della musica italiana anche nell’insidioso mondo dei tormentoni estivi? Le premesse affinché questo avvenga ci sono davvero tutte, dal testo originale con tanto di moralismo rivolto alle nuove generazioni, fino ad arrivare al sound orecchiabile e facile da tenere in mente. Per quanto i criticoni non manchino mai, Fedez e J-Ax piacciono, e nulla possono fare i soliti noti intestarditi nel sottolineare la presenza di numerosi tatuaggi sul corpo dei due rapper, come se questo particolare estetico corrispondesse ad un minore diritto di poter esprimere il proprio pensiero o addirittura a sminuire l’importanza di quanto viene espresso attraverso la loro voce. Fedez e J-Ax hanno senza dubbio in comune la fantasia nello scrivere canzoni, puntando su una lunga serie di giochi di parole, senza dover sempre ricorrere all’uso di termini volgari e maschilisti. Non solo, i due cantanti non si sono mai tirati indietro quando si è trattato di confrontarsi o lanciare frecciatine a noti volti della politica italiana, a loro volta intestarditi nel voler andare sempre contro alla coppia di rapper, su tutti il Segretario della Lega, Matteo Salvini, ed il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri. Anche in Vorrei ma non posto troviamo diversi riferimenti ad esponenti di Camera e Senato, e questo fa ben credere che il botta e risposta tra musica e politica sia destinato a proseguire ancora a lungo.

Testo con significato e video di Vorrei ma non posto, il singolo scelto per il nuovo spot del Cornetto Algida

Fedez e J-Ax

Vorrei ma non posto sottolinea le abitudini che scandiscono la nostra vita in un susseguirsi di azioni legate fortemente al mondo della tecnologia. Il verbo “postare” citato nel titolo della canzone si riferisce all’azione tipica di chi trascorre il proprio tempo sui social network condividendo con i propri seguaci virtuali tutto ciò che accade nella nostra vita. Sono finiti da un pezzo i tempi del diario segreto, oggetto inscindibile delle vecchie generazioni. I giovani d’oggi (ma anche gli stessi che in adolescenza usufruivano del diario cartaceo) riportano tutto su internet, non hanno voglia di tenere tutto per sé ma desiderano anzi mostrare al cyber spazio i propri momenti di gioia e dolore, dal tramonto al mare alla cena con il proprio partner. In Vorrei ma non posto, Fedez e J-Ax sottolineano quanto in questo modo si tenda a non vivere affatto, non assaporare cioè le emozioni più intime e private, proprio perché di privato ormai vi è ben poco. Una generazione, quella attuale, estremamente legata all’apparenza, l’importante è infatti sembrare perfetti e sempre felici agli occhi dei social network. Chiunque condivide i propri pensieri attraverso internet, compresi gli esponenti politici i quali utilizzano la rete come mezzo per la propria campagna elettorale, risparmiando così soldi e confronti diretti con i cittadini.  Dimenticatevi poi le belle foto in bianco e nero o i timidi volti dei nostri genitori, intenti a divertirsi con ginocchia sbucciate e salti nelle pozzanghere, sin da piccoli siamo ormai legati allo smartphone, dimenticandoci di vivere appieno il periodo spensierato dell’infanzia. E poi le ubriacature da ragazzi, prontamente testimoniate dalle gallerie immagini nei cellulari, e chissà cosa ne penseranno i nostri figli quando saremo noi ad indicargli la retta via tentando di essere più credibili possibili. La canzone di Fedez e J-Ax si chiude poi con una parentesi che, seppur in chiave ironica, si riferisce ad una piaga sociale del nostro tempo, ovvero la pedofilia attraverso chat e social. Sono sempre di più infatti i casi di cronaca che vede uomini grandi e vaccinati intenti a sbavare di fronte a foto di minorenni, consapevoli di commettere un reato qualora tentassero con loro un approccio più profondo. Vorrei ma non posto rappresenta qui il pensiero di questi uomini i quali, nei casi più fortunati, frenano i propri istinti perché non giustificati dalla precoce tendenza di queste ragazzine ad atteggiarsi da grandi donne e quindi a provocare attraverso foto maliziose.

Fedez e J-Ax

Il nuovo singolo di Fedez e J-Ax, rappresenta dunque una fotografia generale della società di oggi, le cui vicende interne ruotano intorno alla tecnologica dimensione dei social network. La coppia di rapper punta così su una sorta di moralismo in chiave ironica, accompagnando il testo del brano alla sonorità tipica del trascorso discografico dei cantanti. La struttura del pezzo ricorda inoltre un vero e proprio tormentone della scorsa stagione estiva, Roma-Bangkok, registrato dalla coppia Baby K – Giusy Ferreri. Il ritmo e la musicalità incalzante di Vorrei ma non posto, han condotto il singolo di Fedez e J-Ax a divenire colonna sonora dello spot del Cornetto Algida per l’estate 2016 ormai alle porte. Questo porterà la canzone ad essere considerata ulteriormente come il tormentone della calda stagione, mentre continua ad aumentare il numero di visualizzazioni contate dal video ufficiale sul canale Youtube di Fedez e J-Ax, ricco di colori e simpatici riferimenti al vizio comune di trascorrere il tempo perennemente attaccati ai nostri smartphone.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta