Vueling Check-In Online: come fare e quanto tempo prima, è obbligatorio o opzionale?

Pubblicato il 28 Ott 2018 - 10:42am di Virginia Massullo

Chi è appassionato di viaggi o chi si ritrova a viaggiare spesso per motivi di lavoro lo sa bene: il Check-In Online è una grande comodità, soprattutto per risparmiare tempo. A seconda delle compagnie aeree con le quali si viaggia, e degli aeroporti dai quali si parte, tuttavia, le regole e le modalità possono cambiare: vediamo nel particolare come fare nel caso ci trovi a viaggiare con Vueling; quanto tempo prima è necessario procedere con il Check-In Online? È obbligatorio o opzionale?

Check-In Online, Vueling: come farlo e quanto tempo prima?

Procedere al Check-In Online quando si viaggia con una compagnia aerea è uno dei grandi vantaggi di cui è bene approfittare quando si può, e quando l’aeroporto dal quale si parte permette una procedura simile. Il Check-In Online consiste nell’avere la carta d’imbarco, un documento indispensabile per salire sull’aereo, non all’aeroporto, come era qualche tempo fa e come ancora tuttora a volte capita, ma di riceverla direttamente dal momento della prenotazione in poi, dal sito ufficiale della compagnia. Si tratta come è intuibile di una soluzione davvero molto comoda, perché permette di risparmiare molto tempo, e di restringere le ore di attesa che in genere si devono fare per non rischiare di perdere l’aereo. Togliendo tutto il tempo che ci vuole per ottenere la carta d’imbarco, infatti, non è necessario presentarsi in aeroporto con ore e ore di anticipo, ma ci si può andare con più calma. Ormai tutte le compagnie aeree prevedono la possibilità di usufruire del Check-In Online, che è a disposizione dei viaggiatori, sempre che l’aeroporto dal quale si parte preveda questa possibilità. Anche Vueling, quindi, mette a disposizione dei clienti la possibilità di accedere al Check-In Online, ma come fare? Ebbene questa compagnia aerea agisce in maniera che a seconda della tariffa che si sceglie al momento dell’acquisto del biglietto, allora si agirà in maniera diversa. Anche quanto tempo prima effettuare il Check-In Online, dipende dal tipo di tariffa scelta quando si effettua il pagamento del biglietto.

Per coloro che al momento dell’acquisto del biglietto sul sito web della compagnia, scelgono l’opzione della tariffa Basic, e non scelgono il posto sul velivolo, hanno la possibilità di prenotarne uno che non sia occupato da nessun altro e che sia quindi regolarmente libero, da sette giorni fino ad un’ora prima del volo. Per chi invece opta per un altro tipo di tariffa, come Optima, Family o TimeFlex, oppure se al momento dell’acquisto del biglietto si è provveduto a prenotare regolarmente un posto a sedere sul velivolo, allora potrà approfittare del Check-In Online fino a un’ora prima della partenza dell’aereo. A seconda della tariffa che si sceglie quando si compra il biglietto, quindi, Vueling mette sì a disposizione dei clienti il Check-In Online, ma con modalità differenti; è consigliabile comunque farlo sempre con un certo anticipo, per evitare l’overbooking, cioè il rischio di rimanere fuori dal volo se la compagnia esaurisce i posti prenotati, e di dover quindi rimandare la partenza. Rimane il fatto che nel caso in cui si scelga la tariffa Optima, o Excellence o Basic, comunque Vueling provvederà ad inviare sulla mail un allegato con la carta d’imbarco; questo soltanto però se non si rientra in quelle categorie di persone che non possono accedere al Check-In Online e se gli aeroporti che riguardano la prenotazione permettono una procedura simile. Una volta ricevuta la carta d’imbarco si potrà decidere se stamparla e presentarla in aeroporto il giorno stesso della partenza, oppure si potrà mostrare il cellulare o con l’SMS con in allegato la carta d’imbarco, o ancora ci si può affidare alla pratica App, attraverso la quale si potrà scaricare il documento.

Check-In On Line Vueling: è obbligatorio o opzionale?

Il Check-In Online è quindi davvero una comodità: si risparmia tempo e si evitano lunghe file; Vueling prevede l’invio della carta d’imbarco e la possibilità di presentarla al momento della partenza, in modo da prendere il volo senza problemi. Ovviamente per chi per qualsiasi motivo non riuscisse ad effettuare il Check-In Online, basta che si presenti al banco accettazione in aeroporto prima di partire e aspettare che la carta d’imbarco gli venga erogata, senza nessun costo aggiuntivo. Ciò vuol dire che quando si parla di Check-In Online, non si parla di un servizio che è obbligatorio, ma che rimane opzionale: nessun passeggero, infatti, è obbligato ad effettuarlo prima di partire, l’importante è che si presenti con regolare carta d’imbarco al momento della partenza, che questa sia arrivata online precedentemente, o che si sia ottenuta al banco accettazione. Inoltre bisogna ricordare che è un servizio che non sempre è possibile per tutti gli scali e per tutti gli aeroporti, e che bisogna quindi verificare che dall’aeroporto di partenza si possa davvero effettuare.

La possibilità di accedere al Check-In Online, quindi, non dipende dalla compagnia aerea con la quale si sceglie di viaggiare, in questo caso stiamo parlando di Vueling, ma dalla disponibilità dei vari aeroporti nelle varie destinazioni ad accettare un servizio simile. Inoltre c’è da ricordare che non tutti i passeggeri possono effettivamente sfruttare la comodità del Check-In Online: infatti per alcuni di essi ci sono delle limitazioni, che non gli consentono di usufruire di una tale procedura. È il caso ad esempio di tutti i passeggeri minorenni: che siano effettivamente soli al momento dell’imbarco, e quindi non accompagnati da un adulto, o che abbiano deciso di acquistare il servizio di accompagnamento dei minori; ma vale anche per coloro che devono viaggiare con un neonato al seguito. Inoltre ci sono impedimenti per quanto riguarda il Check-In Online anche per chi viaggia in compagnia di un animale o che portano armi in volo, per tutti quei passeggeri che hanno acquistato un posto extra, o che hanno precedentemente acquistato il servizio di Passeggero in sospeso. Infine il Check-In Online è vietato anche per chi non ha visto convalidarsi la residenza, per i passeggeri con pagamento in sospeso o prezzo bloccato, e per tutti coloro che richiedono la verifica dell’identità del titolare della carta di credito utilizzata al momento del pagamento del biglietto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta