Vulcano di Francesca Michielin, testo e significato del nuovo singolo che anticipa l’album in uscita

Pubblicato il 21 Lug 2017 - 5:58pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Vulcano”, il nuovissimo singolo di Francesca Michielin in rotazione radiofonica a partire da oggi, venerdì 21 luglio. Il brano anticipa il prossimo lavoro discografico della cantautrice di Bassano del Grappa che arriverà in autunno e segna l’inizio di una nuova avventura musicale per la Michielin.

Il ritorno “esplosivo” di Francesca Michielin: in radio il nuovo singolo “Vulcano”

Arriva in radio il nuovo singolo di Francesca Michielin intitolato “Vulcano”. Il pezzo, che anticipa l’uscita del nuovo album prevista in autunno, segna l’inizio di un nuovo capitolo per la cantante vicentina. Quella che ci troviamo ora di fronte è una Francesca Michielin davvero “esplosiva”, come non l’avevamo mai ascoltata e vista finora. Nonostante la sua giovane età, l’ex vincitrice di X Factor finora è quasi sempre apparsa molto timida. Una timidezza che traspariva anche dalle sue canzoni. Ma l’esperienza a Sanremo e soprattutto la partecipazione all’Eurovision Song Contest, l’hanno trasformata a tal punto da spingerla a lanciarsi verso nuovi orizzonti musicali.

“Sia Sanremo che l’Eurovision sono stati importanti e mi hanno permesso di diventare la persona che sono adesso. Ho viaggiato moltissimo e conosciuto culture, lingue, usanze e approcci musicali differenti. Tutto ciò mi ha ispirato e spinto a comporre cose nuove”.

“Vulcano”, composto insieme a Dario Faini e prodotto da Michele Canova, è disponibile nei vari store digitali, in streaming e in download. Oltre al singolo, Francesca Michielin ha rilasciato anche il video ufficiale che è stato girato grazie alla sapiente regia di Giacomo Triglia. Si tratta della quinta collaborazione tra i due e le riprese si sono svolte a Berlino tra le 22 e le 5 e 30 del mattino così da ricreare il contrasto luce/buio presente anche nelle sonorità del brano. In queste ore inoltre la Michielin ha deciso di aprire una sua pagina su Tumblr, piattaforma social molto amata dalle nuove generazioni. La cosa che colpisce è senza dubbio lo stile grafico che ricorda quello dei vecchi profili Myspace e la cantautrice ha voluto così omaggiare uno dei primi social network.

Vulcano, testo e significato: il brano di Francesca Michielin è dedicato alle relazioni fittizie

Il nuovo singolo di Francesca Michielin, in rotazione radiofonica da oggi 21 luglio è un brano dal ritmo incredibilmente coinvolgente. E’ un mix di stili diversi che vanno dall’urban pop all’elettronica minimal ma decisamente potente. A descriverla è la stessa cantautrice nel corso della conferenza stampa di presentazione del pezzo: “È una canzone che ha al suo interno una ritmica dance più elettronica con una cassa in quattro sia anche delle dinamiche più tribali suonate con i cajon, suonati da me come una linea di basso molto viscerale. È un brano ritmato ed energico, di sicuro molto di sicuro up”.

Nel testo di “Vulcano”, Francesca Michielin parla di tutte quelle relazioni personali irreali e un po’ fittizie. Ad ognuno di noi infatti è capitato di incontrare persone che non sono state davvero sincere con noi che si tratti della semplice amicizia ma anche in amore. L’ex vincitrice di X Factor ha voluto raccontare le sensazioni che si provano in queste situazioni aggiungendo però che nonostante tutto nella vita anche farsi male è necessario per crescere. Vi lasciamo ora con il testo completo del nuovo singolo della Michielin che siamo certi, una volta ascoltato, vi conquisterà.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta