Whatsapp, con iOS appare la stellina: si potranno salvare i messaggi

Pubblicato il 11 Ott 2015 - 7:55pm di Mattia D'Anna

Uno degli aggiornamenti di Whatsapp, soltanto per i dispositivi iOS al momento, porta la possibilità di salvare i messaggi delle conversazioni che più ci piacciono, o quelli che riteniamo più importanti, grazie alla stellina che ci appare se andiamo a cliccare sul messaggio in questione. La stellina richiama molto quella che troviamo sul browser che utilizziamo, per salvare i siti web preferiti.

Cosa comporta questo aggiornamento di Whatsapp

Con l’applicazione di Whatsapp, grazie a questo nuovo aggiornamento, chi possiede un dispositivo iOS potrà salvare i messaggi più importanti, in modo tale da poterli recuperare in modo molto più facile e semplice quando se ne avrà l’intenzione. Se per molti può sembrare un aggiornamento di poca importanza, questo è molto utile per chi (vuoi per motivi professionali, vuoi per motivi abitudinari) chatta molto e ha difficoltà a rintracciare vecchi messaggi nelle conversazioni.

L’aggiornamento di Whatsapp, risale alla versione 2.12.7, e appunto la modalità di salvataggio dei messaggi, è riscontrabile nella stellina (simile a quella dei browser dei preferiti, come detto prima). Per trovare la stellina basta semplicemente cliccare qualche secondo in più sul messaggio che più ci interessa, a quel punto uscirà il menù in alto a destra che tra le varie opzioni (come quella di inoltra, elimina, copia o delle info su consegna e lettura) ci darà questa nuova variante della stellina.

Messaggi importanti salvati per i contatti principali

Una volta salvato il messaggio per poterlo recuperare, tra i contatti principali delle nostre conversazioni, basterà andare sulle “info” del contatto stesso (ma anche un un numero o un gruppo) dove comparirà la nuova funzione chiamata proprio “messaggi importanti”. Per quanto riguarda la ricerca interna, invece, i messaggi importanti compariranno come i primi risultati di ricerca. Purtroppo al momento questa funzione è disponibile soltanto per i dispositivi iOS, che è un po una novità considerando che generalmente sono i dispositivi Android i primi a beneficiare degli aggiornamenti di Whatsapp.

Di sicuro, però, la funzione dei messaggi importanti arriverà anche per tutti gli altri utenti. Bisogna comunque specificare che chi dovesse disporre del sistema operativo di Google potrà usufruire di un’altra opzione esclusiva su WhatsApp, ovvero quella di poter salvare le proprie chat, così come per le foto, su Drive. Magra consolazione, in attesa dell’aggiornamento, ma comunque una buona notizia.

Per chiudere segnaliamo una interessante, forse leggermente esagerata per il contento ma giusta allo stesso tempo, tesi dell’ingegnere Rubio, che ha dichiarato di come questa funzione potrebbe creare dei precedenti legali non indifferenti, considerando che anche i messaggi presenti all’interno di uno smartphone possono essere oggetto di prove in aula di tribunale, e di come una semplice alterazione degli stessi possa creare non pochi problemi (che neanche un informatico riuscirebbe a decifrare).

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta