WhatsApp, Risposta rapida e 3D Touch insieme grazie ad iOS 9.1, ma solo per iPhone 6S e 6S Plus

Pubblicato il 27 Ott 2015 - 5:28pm di Mattia D'Anna

L’aggiornamento di iOS 9.1 (per i dispositivi Apple), ha portato novità anche in casa WhatsApp, la famosa applicazione di messaggistica. Grazie a questo aggiornamento, la società ha potuto inserire nella propria applicazione il supporto della tecnologia 3D Touch e il Quick Reply, ovvero la risposta rapida (che era già disponibile per gli utenti Apple con iOS 8). Purtroppo, al momento, queste opzioni non sono disponibili per tutti.

WhatsApp, al momento novità disponibile solo per iPhone 6S e 6S Plus

La risposta rapida, ovvero la notifica che permettere di rispondere al messaggio senza dover necessariamente aprire l’applicazione, come detto è stata già inserita dalla Apple con iOS 8, ma utilizzabile soltanto con la voce “Messaggi”. Grazie al nuovo aggiornamento di iOS (la versione 9.1) questa sbarca anche su WhatsApp, ma il motivo per il quale questa non è per tutti gli utenti, è presto detto.

iOS 9.1 è un aggiornamento che non tutti i possessori Apple hanno, ma soltanto alcuni di essi, come i proprietari di un iPhone 6S o della versione S6 Plus. Pertanto al momento solo questi posso utilizzare il Quick Reply con WhatsApp, mentre per gli altri bisognerà attendere ancora un po’. Bisogna dire, inoltre, che con iOS 9 la Apple aveva espanso questa funzione anche per Skype e Facebook Messenger.

Arriva il supporto della tecnologia 3D Touch anche per l’app

Se per il Quick Reply si necessita di iOS 9.1 e della versione 2.12.9 (o seguenti) di WhatsApp, bisogna dire che la stessa cosa vale per l’altra novità introdotta dall’app con questo aggiornamento: il 3D Touch. Il tutto viene in successione all’introduzione di questa tecnologia da parte di Facebook, che ha visto quasi subito la risposta dell’app di messaggistica. In sostanza il 3D Touch è una tecnologia che permette di riconoscere la pressione, e di rispondere quindi, di un tocco leggero o uno più pesante (tramite il displat, ovviamente).

Con la versione di WhatsApp 2.12.9, inoltre, è disponibile due funzionalità: Peek e Pop, ovvero poter premere su video, link, foto, schede personali e posizioni interne all’app per poter ottenere o un’anteprima degli elementi (Peek), o premere di più per poterli aprire (Pop). Ricordiamo ancora che anche il 3D Touch, al momento è disponibile soltanto per iPhone 6S e iPhone 6S Plus, in attesa che sbarchi anche su altri dispositivi.

Altre piccole novità introdotte

Tra le altre novità introdotte nella versione 2.12.9 di WhatsApp, dobbiamo segnalare la correzione di bug e un’interfaccia che è stata ottimizzata e che ora rispecchia tutte le lingue che vanno, non solo da sinistra verso destra, ma anche da destra verso sinistra (come l’arabo ad esempio). Chiudiamo specificando che il 3D Touch è una novità assoluta per un iPhone che, per la prima volta, è in grado di rilevare quanta pressione viene esercitata sul display.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta