Wimbledon 2016: data di inizio, canale diretta tv in Italia, quando il sorteggio del calendario, elenco tennisti partecipanti e biglietti

Pubblicato il 17 Giu 2016 - 1:50pm di Giacinta Carnevale

Mancano ormai circa una decina di giorni all’inizio di Wimbledon 2016, il torneo di tennis sull’erba più atteso e famoso del mondo. Scopriamo tutte le informazioni sulla data di inizio, quella del sorteggio dei tabelloni, l’elenco dei tennisti partecipanti, i biglietti e dove vedere la diretta tv in Italia.

Wimbledon 2016

Wimbledon è il più antico e illustre torneo le cui origini risalgono al 1874 ed è qui che nasce il tennis. Si tiene ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, dura due settimane e viene disputato sui campi in erba di Londra. Wimbledon è il terzo dei quattro tornei annuali che fanno parte del Grande Slam. E’ l’unico che si gioca su questa superficie ed è preceduto dall’Australian Open e dal Roland Garros e seguito infine dagli US Open. Il torneo spesso è soggetto a cambiamenti di orari e date a causa della pioggia che colpisce Londra in questo periodo dell’anno. I tennisti con il maggior numero di trofei a Wimbledon nel tabellone maschile sono: William Renshaw, Pete Sampras e Roger Federer con 7 premi. Per quanto riguarda invece quello femminile il record è di 9 successi ed è detenuto dalla grande Martina Navrátilová.

Wimbledon 2016, al via dal 27 giugno al 10 luglio: data sorteggio tabelloni ed elenco tennisti

Cresce l’attesa tra gli appassionati di tennis per l’inizio di Wimbledon 2016. Come accade ogni anno, al termine del Roland Garros, il circuito mondiale del tennis si sposta sui campi in erba del centro e nord Europa. Qui i tennisti si preparano ad uno dei tornei più attesi della stagione: quello che si gioca dal 27 giugno al 10 luglio a Londra, nella città della Regina Elisabetta. Le competizioni minori che precedono Wimbledon sono solitamente:  Stoccarda, ‘s-Hertogenbosch, Halle e Nottingham. Ben cinque tornei del circuito ATP World Tour in un mese, prima delle grandi sfide in programma a Londra. Ma quando si terrà il sorteggio dei tabelloni maschile e femminile dei Champioships 2016? La data da segnare è il prossimo 24 giugno, tre giorni prima dell’inizio del torneo sapremo il calendario dei match in programma.

Le tappe di avvicinamento a Wimbledon 2016 avranno inizio invece già il 20 giugno con le sfide di qualificazioni. Alcuni giorni fa sono state annunciate le prime wild card assegnate quest’anno. Per il tabellone maschile gli inviti sono finiti a Dustin Brown, che nella scorsa edizione eliminò a sorpresa Rafa Nadal al secondo turno, al veterano Radek Stepanek e ai tre sudditi di Elisabetta II Liam Broady, Alex Ward e James Ward. Le wild card per il femminile invece sono andate a Daniela Hantuchova, Marina Melnikova e alle britanniche Tara Moore, Katie Swann e Laura Robson. Una curiosità che non tutti conoscono riguarda l’abbigliamento dei tennisti a Wimbledon. Secondo la tradizione imposta dall’All England Lawn Tennis and Croquet Club, tutti i partecipanti devono indossare indumenti di colore bianco. Scopriamo ora chi saranno i giocatori e le giocatrici che prenderanno parte ai Championships 2016 dove ci sarà un forfait illustre.

novak-djokovic-wimbledon-trophy-960-759x500

Lunedì 27 giugno quando avrà inizio Wimbledon 2016 il pubblico inglese dovrà fare a meno di Rafa Nadal. Lo spagnolo infatti dopo il ritiro al Roland Garros, dovrà saltare anche il torneo londinese che lo ha visto vincitore nel 2008 e nel 2010. Il tennista di Madrid non si è ancora ripreso dall’infortunio subito al polso proprio nel corso dell’Open di Francia. Chi invece tornerà a regalare al pubblico il suo meraviglioso tennis è “King” Roger Federer. Lo svizzero ha ormai superato i problemi alla schiena che lo hanno costretto a saltare il torneo di Parigi. Insieme a lui non mancheranno lo scozzese Andy Murray ed il campione uscente, Novak Djokovic. Il numero uno al mondo, dopo aver conquistato gli Australian Open ed il Roland Garros, dovrà vincere anche a Wimbledon per continuare la scalata al Grande Slam. Ad insidiare il sogno del serbo potrebbero essere il rientrante Federer e Murray che quest’anno ha già incontrato in finale a Melbourne, Madrid, Roma, Parigi. Attenzione particolare ai giovani talenti come Kyrgios e Thiem.

Tra le donne grande favorita ancora una volta sarà Serena Williams. L’americana si è vista sfuggire nuovamente dalle mani la vittoria al Roland Garros dove è stata battuta in finale dalla spagnola Muguruza. Le tenniste che potrebbero lottare con la Williams per la conquista di Wimbledon sono: Azarenka, Halep, Radwańska e la Jankovic. Per quanto riguarda gli italiani, questo torneo non è proprio nelle corde dei nostri tennisti che spesso sono fuori già ai primi turni. Tra i vari Seppi, Lorenzi, Cecchinato, Bolelli non ci sarà Fabio Fognini a Londra, fresco sposo di Flavia Pennetta lo scorso 11 giugno, e potrebbe rientrare direttamente per le Olimpiadi di Rio 2016. Le speranze italiane a Wimbledon sono affidate soprattutto a Sara Errani, Roberta Vinci e Camila Giorgi, quest’ultima è quella più a suo agio sull’erba ma non è in un buon periodo.

Info sui biglietti e dove vedere la diretta tv in Italia di Wimbledon 2016

Anche quest’anno gli organizzatori dei Championships di Wimbledon 2016 si aspettano il tutto esaurito tra gli spalti degli impianti londinesi. I biglietti infatti sono andati già quasi sold-out e chi vuole volare a Londra per assistere ai match dei vari Djokovic, Murray, Federer e Williams, dovrà rivolgersi a siti come Viagogo. Qui i prezzi però sono davvero altissimi e si arriva a cifre folli che vanno da un minimo di 700 euro fino ad oltre 1000 euro per gli incontri in programma sul Campo Centrale.

In Italia l’esclusiva dei diritti televisivi per il torneo di Wimbledon 2016 è dell’emittente satellitare Sky anche per questa edizione. Sono anni infatti che la pay-tv di Murdoch trasmette i match su ben due canali dedicati: Sky Wimbledon 1 HD (201) e Sky Wimbledon 2 HD (202). Tutti gli appassionati del grande tennis dal 27 giugno al 10 luglio potranno seguire in diretta tv il torneo solo se sono in possesso di un abbonamento al pacchetto Sport di Sky. Chi invece vorrà vedere i match in diretta streaming al PC o sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, dovrà scaricarsi l’applicazione SkyGo disponibile per gli abbonati alla piattaforma satellitare sia su Google Play (Android) che sull’Apple Store (iPhone e iPad).

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta