Wind All Inclusive, vincono i consumatori

Pubblicato il 14 Apr 2014 - 7:01pm di Daniele Celli

I consumatori vincono la “battaglia” per l’offerta Wind All Inclusive Digital, contro l’operatore che circa un mese fa costrinse gli utenti a cambiare le condizioni sottoscritte da entrambe le parti nell’abbonamento.

Wind All Inclusive Digital consumatori 5 7 euro

Al centro dell’attenzione mediatica andò l’offerta Wind All Inclusive Digital da 5 euro al mese, comprendente 60 minuti di chiamate, 60 sms e 2 GB di internet ogni mese. Un prezzo molto conveniente rispetto a qualsiasi altra tariffa con internet, telefonate e messaggi, talmente tanto da portare Wind ad un clamoroso ripensamento mai visto in precedenza: gli utenti, infatti, inizialmente erano stati obbligati a passare ad un nuovo abbonamento dal prezzo di 7 euro al mese, in cambio di appena 1 GB aggiuntivo di navigazione web che a nessuno (o quasi) avrebbe fatto comodo.

La denuncia – Come vi avevamo già descritto poco più di un mese fa, sulla questione Wind All Inclusive intervennero varie associazioni di consumatori, come l’Unione Nazionale Consumatori che decise di fare denuncia a Wind per comportamento scorretto nei confronti dei clienti, visto l’aumento del 40% imposto ai consumatori dopo nemmeno un anno, rispetto ai cinque anni previsti da contratto.

Così, anche AGCOM fu messa al corrente della situazione e per questo motivo era già nell’aria un dietro-front dell’agenzia di telefonia, che però non comunicava nulla a riguardo già da diverse settimane. A partire da venerdì, tuttavia, gli utenti hanno potuto fare un sospiro di sollievo con il nuovo sms inviato da Wind.

Risultati – Il nuovo messaggio di Wind, molto ambiguo a primo impatto, recita: “Gentile cliente, abbiamo posticipato al primo rinnovo utile successivo al 18 maggio 2014 la decorrenza delle nuove condizioni della sua opzione Sconto Wind All Inclusive Digital che si arricchirà di 1 GB al costo mensile di 7 euro anziché 5,04 euro. Se vuole rinunciare a tale variazione potrà farlo inviando un sms al numero 43143 con testo DIGITAL NO entro il 17 maggio 2014. Info al 158“.

Dopo aver letto l’sms di Wind, probabilmente qualsiasi utente si sarà chiesto: mandando il messaggio DIGITAL NO al 43143, chiederò all’operatore di recedere definitivamente dall’offerta oppure di rifiutare l’aumento di prezzo a 7 euro al mese e continuare con i soliti servizi a 5 euro al mese? La risposta, fortunatamente, è la seconda.

La poca chiarezza da parte di Wind anche in questo messaggio, tuttavia, non corrisponde ad un comportamento corretto nei confronti dei consumatori, ma almeno sembrerebbe essere giunta la tanto attesa giustizia sulla questione offerta Wind All Inclusive Digital.

Dubbi – Un dubbio rimane, comunque, pensando agli utenti che nel lasso di tempo compreso tra il primo e il secondo sms di Wind hanno deciso di recedere dall’offerta (mandando l’sms All Inclusive Digital No al 4033 o tramite raccomandata), inconsapevoli che il provvedimento di Wind sarebbe stato annullato. A questo punto, giustizia completa potrebbe essere fatta dando la possibilità a chi ha scelto la via del recesso di tornare indietro. Chissà se Wind avrà intenzione di fare questo ennesimo “sforzo”?

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta