Wind Summer Festival 2018: date e cantanti presenti a Roma in Piazza del Popolo

Pubblicato il 17 Giu 2018 - 6:32pm di Sara Fiori

L’estate romana si ritrova ad ospitare un evento musicale coinvolgente e che fa ballare tutti quanti: il Wind Summer Festival 2018. Scopriamo le date, i cantanti presenti e la location, che sarà ancora una volta Piazza del Popolo.

Wind Summer Festival 2018: date ufficiali e location dove si svolgerà

La cornice che farà sfondo al Wind Summer Festival 2018 è la splendida Piazza del Popolo a Roma. Qui i conduttori dell’evento dirigono le danze per quattro giorni consecutivi, o comunque molto vicini fra di loro, per poi far vedere al pubblico da casa una puntata a settimana e rendere quindi il Wind Summer Festival un appuntamento settimanale fisso. Nelle ultime edizioni di questa manifestazione canora abbiamo visto al timone della conduzione l’oramai esperta in questo tipo di programmi – perché già conduttrice in passato del famoso festivalbar – Alessia Marcuzzi. Quest’anno invece a capo della conduzione delle quattro serate musicali ci sarà Ilary Blasi. Ovviamente non sarà sola perché ci saranno ad affiancarla altri due protagonisti del mondo della musica, ovvero Rudy Zerbi e Daniele Battaglia.

Le serate che vedranno lo svolgimento di questo evento sono quattro e sono quelle che vanno dal 22 al 25 giugno 2018. L’orario di inizio tendenzialmente dovrebbe essere intorno alle 20,00 , ma come possiamo immaginare questi eventi potrebbero anche ritardare di un po’ il loro inizio. Una delle cose molto belle di questi eventi canori organizzati in piazza, è che ovviamente l’ingresso è gratuito e ci si può gustare allo stesso tempo la musica di cantanti conosciuti e famosi. Potrebbe anche essere bello, in un pomeriggio estivo, essere in giro a fare una passeggiata per le vie del bellissimo centro di Roma, per poi ritrovarsi immersi in una manifestazione canora come questa, fra musica, balli e tanto entusiasmo. L’evento sarà seguito dalla Radio 105, che ne è la radio ufficiale.

Oltre a cantanti già attivi da anni nel panorama musicale italiano, che proporranno i loro successi estivi, saranno presenti durante questa manifestazione anche dei giovani cantanti emergenti, che durante queste serate avranno l’opportunità di esibirsi e di sfidarsi fra di loro in un piccolo torneo. Dal momento che questi cantati emergenti sono sei, vediamo che il meccanismo della sfida prevede che se ne sfidino due per ogni serata, facendo così in modo che al termine della terza si abbiano tre parziali vincitori. Durante la quarta invece sarà possibile far sfidare tutti e tre questi giovani vincitori per poter trovare il vincitore complessivo.

Cantanti presenti al Wind Summer Festival 2018: chi parteciperà?

Dal momento che la lista dei cantanti che andranno quest’anno a calcare il palco del Wind Summer Festival non è ancora disponibile, per cercare di capire chi saranno i possibili partecipanti alla gara possiamo basarci  soprattutto su quelle che sono le ultime canzoni uscite o in uscita. Questo ovviamente perché il Wind Summer Festival si propone di festeggiare l’estate con i più grandi successi della stagione, dunque non tutti i più grandi cantanti del panorama italiano saranno presenti, ma probabilmente solo coloro che hanno lanciato un successo estivo – o quello che dovrà diventarlo – e quindi andando a vedere quali sono i cantanti che da poco hanno proposto una nuova canzone (che tendenzialmente è molto leggera e allegra) possiamo ipotizzare chi saranno gli artisti che sarà possibile vedere sul palco di piazza del Popolo durante quelle quattro serate.

Da pochi giorni infatti è uscito il nuovo singolo della band romana The Giornalisti, capitanata dal frontman Tommaso Paradiso. I tre ragazzi dopo averci accompagnato la scorsa estate con ben due canzoni di successo, ovvero “Pamplona” con un featuring con Fabri Fibra e “Riccione”, quest’anno ci propongono invece “Felicità puttana”. È plausibile dunque che i ragazzi si troveranno a dover calcare il palco del prossimo Wind Summer Festival.

Un’altra canzone che sta spopolando fra le radio e le tv è quello che si presenta palesemente per essere il prossimo tormentone estivo: orecchiabile, ballabile, coinvolgente, fresco e leggero. Stiamo parlando di “amore capoeira” della cantante Giusy Ferreri con Sean Kingston e Takagi e Ketra , che da qualche anno oramai portano avanti canzoni durante l’estate (come dimenticare il grande successo che ha avuto la scorsa estate la loro “L’esercito del selfie” cantata da Lorenzo Fragola e Arisa?).

Un’altra canzone che possiamo aspettarci di trovare in una delle serate del Wind Summer Festival è “Non ti dico no”, la canzone cantata da un duetto inaspettato e che sembra anch’essa poter essere una delle grandi protagoniste della scena musicale estiva italiana. Gli interpreti di questo pezzo sono Loredana Bertè e i Boom Da Bash.

Un altro prevedibile successo della stagione estiva è la canzone “Italiana”, quella che sembra essere l’ultima, almeno per un po’ di tempo, dell’oramai solido e conclamato duo composto da Fedez e da J-Ax. I due infatti, dopo essersi esibiti insieme in un grandissimo concerto tenutosi di recente  allo stadio di San Siro di Milano, hanno deciso di interrompere la loro collaborazione canora che andava avanti oramai da qualche anno, per tornare a dedicarsi alle loro carriere da soliste o comunque ad altri progetti individuali.

Anche uno dei due vincitori dello scorso festival di Sanremo ci propone una versione della sua musica più frizzante ed allegra. Stiamo parlando del cantautore Ermal Meta che con la sua “Dall’alba al tramonto” ci fa scoprire un lato anche più leggero della sua musica, sempre molto impegnata ed intimista.

Un altro duo che quest’anno ci propone una canzone estiva è quello composto da Benji & Fede, che propongono per la stagione la loro “Moscow Mule”.

Ancora troviamo fra le ultime uscite la canzone del bolognese Luca Carboni, che si intitola “Una grande Festa”.

Possiamo poi menzionare fra la lista dei probabili successi estivi anche il pezzo cantato da un trio inaspettato, ovvero Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno, i quali per questa stagione ci propongono la loro “Nero Bali”. Un altro trio altrettanto particolare e variegato è quello composto da Carl Brave, Francesca Michielin e Fabri Fibra. I tre sono usciti da poco con la loro ultima canzone che si intitola “Fotografia”.

Ovviamente dopo aver fatto una breve carrellata di quelle che sono le canzoni estive italiane, è impossibile non citare quello che già sembra essere un successo dell’artista spagnolo Alvaro Soler. Quest’ultimo ci prone infatti la sua “La cintura”. Non può mancare infatti nelle estati italiane almeno un tormentone spagnolo e chissà se anche i due cantanti per eccellenza che da anni accompagnano le nostre estati, ovvero Ricky Martin ed Enrique Eglesias, ci proporranno un nuovo singolo.

Queste sono solamente alcune delle ultime canzoni, italiane e non, uscite. Con molta probabilità dunque saranno i loro cantanti ad essere i protagonisti delle serate romane del Wind Summer Festival, in quanto questa manifestazione si propone di far vivere insieme tutti i più grandi successi dell’estate. Ovviamente, oltre a quelli che abbiamo poco fa citato, ne saranno presenti molti altri che porteranno i loro successi estivi.

Ci auguriamo che quelle del Wind Summer Festival possano essere delle belle serate ricche di bella musica e di condivisione. Che ognuno possa trovare il proprio tormentone estivo personale, innamorarsene e cantarlo per tutta la stagione, divertendosi come è giusto che sia. E, dal momento che il Wind Summer Festival andrà in un certo qual modo ad inaugurare la nuova stagione estiva, non ci resta che augurare a tutti quanti una buona estate, da passare sulle note di una buona musica.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta