Windows 10 Mobile, in arrivo l’aggiornamento del sistema operativo per i Lumia: novità e data di uscita

Pubblicato il 7 Gen 2016 - 3:39pm di Giorgio Longobardi

Nuovi ed interessanti sviluppi per quanto riguarda la data di uscita di Windows 10 Mobile, l’update del sistema operativo presente sugli smartphone Lumia. Nonostante le forti smentite da parte della casa di sviluppo, postulate nel corso delle ultime settimane per posticipare l’immissione sul mercato digitale, l’arrivo del sistema operativo Windows 10 Mobile dovrebbe ormai essere imminente, anche perché i ritardi di lavorazione accumulatisi nel programma di lavoro di T-Mobile sono stati egregiamente colmati attraverso una serie di interventi tecnici repentini volti ad eliminare eventuali problemi di funzionalità e compatibilità.

Il supporto dell’operatore tedesco, quindi, si appresta a diventare l’ingrediente principale di un prodotto tecnologico che sarà in grado di accontentare tutti i possessori dei device Microsoft.

Windows 10 Mobile, le indiscrezioni sulla data di uscita del sistema operativo

Molte delle indiscrezioni relative alla data di uscita ufficiale di Windows 10 Mobile parlano di una release pronta per la prima metà di gennaio, orientativamente tra il 12 e il 15 gennaio 2016. Tale sicurezza è dettata, come accennato poc’anzi, da un lavoro di recupero di T-Mobile che è stato in grado di limare quelle lacune e quei dubbi tecnici che le precedenti scadenze non permettevano di appianare. Inoltre, lo stesso operatore tedesco ha confermato che il rollout in questione avverrà non in una, ma bensì tre ondate poiché occorre rispettare i tempi di applicazione e di apprendimento che i possessori di smartphone Lumia dovranno, per forza di cose, attuare.

Windows 10 Mobile

L’intera procedura in questione dovrebbe completarsi nel giro di un paio di mesi, ma sarà determinante il contributo dei carrier locali, i quali dovranno mettere l’update in condizione di essere fruibile da chiunque disponga l’interesse e gli strumenti per farlo. D’altronde, porsi al pari degli altri competitori del settore è uno degli elementi cardine all’interno del mercato degli smartphone, e riuscire a prevalere su tutti può essere possibile solo ed esclusivamente grazie ad un’utenza competente ed aperta ad un continuo ed aggiornato ventaglio di novità commerciali.

Novità in arrivo per l’aggiornamento riservato agli smartphone Lumia

Volendo soffermare il discorso su quelle che sono le reali componenti tecniche e informatiche di Windows 10 Mobile, si può constatare che, pur trattandosi di una build del sistema operativo attuale  – classificato come 10.0.10586.29 – , l’aggiornamento in sé rappresenta una piattaforma software, targata Microsoft, nuova di zecca che consentirà ai Lumia 535, 635, 640, 640 XL, 830 e 930 di vivere una seconda giovinezza e di accedere ad una gran varietà di funzioni innovative sviluppate dal team di sviluppo di stanza a Redmond, come ad esempio le accattivanti applicazioni universali.

Va, comunque, specificato che il Windows 10 Mobile potrà essere installato solo dai possessori di smartphone Lumia Windows Mobile 8.1, escludendo così quegli insider con in mano un dispositivo mobile avente, come operativo, l’ultimissima build rilasciata dalla casa madre, ovvero la 10.0.10586.36. Al di là di ciò, col passare del tempo si provvederà a soddisfare anche le esigenze telematiche di questa fascia di consumatori.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta