Windows 10, è pronta la versione Mobile: a breve sarà annunciata la data di uscita

Pubblicato il 6 Ott 2015 - 9:55am di Mattia D'Anna

E’ ormai imminente l’uscita di Windows 10 Mobile, si attende la data ufficiale, che potrebbe essere già la giornata di domani. Infatti martedì 6 ottobre, è previsto un evento ufficiale della Microsoft, per la presentazione dei nuovi smartphone Lumia, e si vocifera possa essere il momento ideale anche per annunciare ufficialmente l’uscita della versione Mobile dell’ultimo sistema operativo Windows.

Windows 10, tante novità per la versione Mobile

La versione Mobile di Windows 10, si presenterà con molte novità. Innanzitutto possiamo dire che Microsoft, la casa americana di produzione del sistema operativo, ha già diffuso pubblicamente alcune delle build che saranno utilizzate per gli sviluppatori delle app, e queste hanno già riscosso un successo, forse inaspettato anche, con già il 5% dei device Microsoft (calcolati sui possessori dell’os).

Per poter scaricare Windows 10 Mobile. in modo totalmente gratuito, sarà necessario utilizzare la procedura che, generalmente, viene utilizzata per scaricare i dispositivi compatibili di Windows 10 (ovvero la procedura del download), e Microsoft (per evitare sovraccarichi) a breve metterà a disposizione un numero di server idoneo per evitare questo problema. Il Device, che sta riscuotendo successo, si basa sulla versione Denim del vecchio Mobile, eppure è molto diverso e potrà rivoluzionare letteralmente l’uso del cellulare.

In un certo senso ciò richiama quello che Windows 10, la versione per PC, ha fatto fino ad oggi. Schermata iniziale identica, con i quadrati tipici della linea Microsoft, ma con uno store totalmente nuovo e con applicazioni che, per motivi di avanguardia diciamo, non saranno installabili con la versione precedente a questa di Windows 10 Mobile. Per quanto riguarda il pacchetto Office, la versione sarà migliorata e più semplice, per il suo utilizzo. Altra novità sarà l’assistente vocale Cortana, rinnovata (quella presente anche su Windows Phone 8 Denim).

In attesa della data di uscita, Microsoft annuncia gli smartphone che riceveranno gli aggiornamenti

 Non sappiamo ancora la data ufficiale di uscita di Windows 10, versione Mobile. Per quanto detto prima bisognerà aspettare l’evento di domani per capire se ci sarà la presentazione ufficiale del sistema operativo per smartphone, e solo allora si potrà sapere quando sarà possibile scaricare il download di W10. Intanto, però, la Microsoft ha già annunciato quali saranno gli smartphone che per primi riceveranno l’aggiornamento del sistema operativo.
La lista degli smartphone comprende: i Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 640, 640 XL, 735, 830 e 930, il tutto entro la fine dell’anno solare, ma non finisce qui; infatti sembrerebbe che la lista sia soltanto provvisoria, pronta ad arricchirsi di altri smartphone sia con i nuovi device venduti a breve che con alcuni modelli più vecchi. Microsoft ha precisato, inoltre che Windows 10 Mobile non sarà uguale per tutti, ovvero, ogni modello di smartphone avrà la sua versione migliorata e realizzata sulla base dei requisiti tecnici degli stessi, per creare un os attorno allo smartphone (che è un po la filosofia dell’azienda in questi anni).
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta