X Factor 9 al via, dove vedere la prima puntata senza Sky: novità e canali in chiaro

Pubblicato il 10 Set 2015 - 6:06pm di Stefania Guarino

Ci siamo. Tra qualche ora, la nona edizione di X Factor aprirà i battenti. Si parte, come ogni anno, con le puntate dedicate alle audizioni. Scopriamo come vedere la prima puntata in chiaro, senza Sky.

x factor

X Factor ci fa compagnia ormai da nove anni. Prima sulla Rai, su Sky da qualche anno, il programma ha consegnato al panorama musicale italiano parecchi talenti: Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Noemi e Michele Bravi.

Stasera si riparte. “Spaccheremo tutto” promettono su Twitter “Una sola parola, anzi hashtag: #XF9”.

x factor

Le novità principali della nona edizione di X Factor

X Factor torna con una giuria, per la prima volta nella storia del talent show, composta da quattro musicisti: Elio, Fedez, Mika e, new entry assoluta, Skin. “Abbiamo quattro popstar, ciascuno con un’origine musicale diversa” ha detto Nils Hartman, direttore delle produzioni originali Sky, durante la conferenza stampa che si è tenuta l’8 settembre scorso.

La più attesa, tra i quattro, è sicuramente la cantante, leader degli Skunk Anansie, che ha sorpreso i fan milanesi, qualche giorno fa, con un mini live durante il quale ha proposto alcune hit che l’hanno resa famosa, come Hedonism e Secretly.  L’artista, ancora alle prese con l’italiano, si è detta molto entusiasta della sua partecipazione “Mi piacciono le sfide. Ognuno di noi ha un’esperienza musicale diversa, sarà interessante confrontarci”.

Non da meno Mika che, accompagnato dal suo amato pianoforte, ha messo su una performance improvvisata per le strade della città milanese. “E’ difficile cantare per strada” ha dichiarato, prima di sedersi al piano ed eseguire alcuni dei suo pezzi più conosciuti, Grace Kelly, Good Guys e Happy Ending, di fronte a una piccola folla di affezionati. Sicuramente più grande sarà il pubblico davanti al quale dovrà esibirsi, al Mediolanum Forum di Assago, il prossimo 27 settembre.

Un’altra grossa novità, introdotta in questa edizione di X Factor, è l’ingresso delle band, uno dei motivi che ha spinto Elio a tornare come giudice: “Io ho fatto parte di un complesso che non si scioglie” ha detto, specificando poi che gli Elio e Le Storie Tese non hanno intenzione di sciogliersi dopo la pubblicazione dell’ultimo album.
Quella delle band è una grossa scommessa, una svolta importante, che non era mai stata provata prima d’ora. “Se le band funzionano, questo cambierà X Factor in tutto il mondo” ha poi detto Mika.

Alla conduzione, come vi avevamo già detto, ritroviamo Alessandro Cattelan, entusiasta per la nuova giuria e per il clima più sereno, rispetto a quello delle scorse edizioni. Una giuria più complice, divertente – “sembra di stare a una scampagnata tra amici” conferma Elio – e sicuramente molto affiatata. Che questa mancanza di tensione sia dovuta all’assenza di Morgan?

X Factor 9: tutte le audizioni in chiaro e come seguire le puntate se non si è abbonati Sky

Ventitré mila convocati ai casting. Dodici concorrenti da scegliere e portare ai live. X Factor è pronto a ricominciare. Oggi il via alle audizioni, che andranno in onda fino al 24 settembre.  Le puntate saranno trasmesse anche in chiaro, 72 ore dopo la messa in onda ufficiale, su MTV (canale 8 del digitale terrestre) e Cielo (canale 26).
Poi si passerà ai Bootcamp (1 e 8 ottobre) e agli Home Visit, durante i quali verranno composte le squadre definitive per i Live, che cominceranno il 22 ottobre su SkyUno.

I non abbonati Sky, potranno vedere tutte le puntate, in diretta, sullo schermo di computer, tablet o smartphone, tramite il servizio SkyOnline, che dà la possibilità di acquistare un pacchetto Intrattenimento, senza però l’obbligo di dover sottoscrivere un abbonamento annuale. Per farlo, basterà andare sul sito skyonline.it e acquisire i diritti per visionare il pacchetto Intrattenimento, che da accesso alla visione di serie tv, programmi di vario genere e, naturalmente a X Factor.

Infine, per vivere X Factor proprio a 360 gradi, c’è anche la nuova App X Factor 2015, disponibile per iOS, Android e Windows Phone. L’App permette di guardare video e foto, curiosare e ricevere notizie sul mondo di X Factor e utilizzare il famoso “applausometro”.

Appuntamento a stasera. Ore 21.10. Join the revolution.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta