X-Files, tutte le novità, il trailer e il cast dell’attesissima decima stagione

Pubblicato il 22 Lug 2015 - 9:17pm di Stefania Guarino

Il primo teaser trailer, il cast e tutte le novità e le curiosità sulla decima stagione di X-Files, che segna il ritorno di Scully e Mulder, la storica coppia di agenti federali, alle prese con alieni, mistero e cospirazioni.

X-Files

Dov’è Laura Palmer? La verità è la fuori. I want to believe (Io voglio credere). Frasi cult che un appassionato di telefilm non può non conoscere.
C’è una notizia che farà certamente piacere ai nostalgici delle serie tv Anni Novanta. Dopo Twin Peaks, è stato annunciato il ritorno di un altro fenomeno della televisione: X-Files. Proprio in questi giorni la Fox ha mandato in onda un teaser trailer che anticipa la messa in onda della decima stagione della popolarissima serie TV. Sei episodi che verranno mandati in onda da domenica 24 gennaio 2016 (almeno per quanto riguarda la programmazione americana). Il teaser è piuttosto breve e alquanto criptico, ma insomma, dopo tredici anni di attesa ci si accontenta.

Con le sue nove stagioni, andate in onda dal 1993 al 2002, The X-Files (documenti irrisolti dell’FBI per la presenza di componenti misteriose, paranormali ed extraumane) ha segnato il mondo della televisione e ha avuto un forte impatto, con il suo mix di fantascienza, mistery, crime, ma anche sentimenti e quella romance “detta e non detta; svelata e celata” tra Mulder e Scully.

Creata da Chris Carter e prodotta e trasmessa dalla Fox, The X-Files, cominciata come serie fantascientifica “classica”, nel corso degli anni è diventata una serie apprezzatissima, non solo dal pubblico, ma anche dalla critica, tanto da vincere nel 1997 un Golden Globe come miglior serie drammatica, superando pezzi da novanta come E.R. e NYPD Blue.

Tutte le novità della decima stagione di X-Files

“Per creare questi sei episodi ci sono voluti otto mesi della mia vita” ha dichiarato Chris Carter, creatore della serie, l’uomo che ha dato vita agli agenti Fox Mulder e Dana Scully. Il revival, sempre secondo Carter, rappresenta un’occasione vantaggiosa per tutti: “Per la Fox che potrà ritrasmettere una serie molto amata e per me, che potrò raccontare queste storie in un ambiente politico completamente diverso”.

La miniserie, con lo stesso spirito che ha contraddistinto le nove precedenti, trarrà ispirazione dalle preoccupazioni del nuovo millennio. Le storie saranno ambientate al presente con tutte le conseguenze e i cambiamenti tecnologici del caso.

I sei episodi uniranno la trama orizzontale, quella della cospirazione aliena, con quella verticale delle storie autoconclusive, che caratterizzeranno l’episodio settimanale. Carter assicura che i due elementi saranno amalgamati con cura in modo che possano apparire connessi tra di loro.

Nessuna indiscrezione circa la possibilità di continuare e andare oltre questa decima stagione. Assicurata, invece, la presenza dell’iconica sigla di apertura (aggiornata, ma non stravolta) e del cold-open, marchio di fabbrica di X-Files sin dalla prima puntata. “Abbiamo avuto un permesso speciale per fare un teaser” continua Carter “un piccolo segmento di due, tre, minuti all’inizio di ogni episodio che introduce lo show, proiettando, sin da subito, lo spettatore nel vivo della storia”.

Vecchi e nuovi amici: chi torna e chi arriva nel cast

Oltre alla celebre coppia investigativa, interpretata da David Duchovny e da Gillian Anderson, ci sono grosse possibilità che tornino i Pistoleri Solitari, l’Uomo che Fuma, Skinner e Reyes.

Tra i personaggi inediti, invece, ci saranno: Mathesar – interpretato da Joel McHale (Jeff in Community) anchorman conservatore di un famoso network di notizie su internet, che potrebbe diventare un inaspettato alleato di Mulder, e Annet Mahendru, una donna che potrebbe essere stata rapita dagli alieni e sulla quale in nostri due agenti dell’FBI cominceranno a indagare.

Le ultime indiscrezioni, inoltre, sembrano confermare l’ingresso di un’altra coppia di agenti: l’affascinante e intelligente agente Miller (Robbie Amell) e l’agente Einstein, arguta e sicura di sé (Lauren Ambrose).

Il 24 gennaio sembra ancora molto lontano. Perché non sfruttare l’attesa per (ri)vedere la serie?

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta