Yerba Mate per dimagrire: opinioni, controindicazioni, dove si compra in Italia e come funziona

Pubblicato il 21 Giu 2019 - 9:45am di Giulia Morelli

In questo articolo vi daremo informazioni rispetto alla Yerba Mate, un’erba dagli effetti benefici, molti dei quali legati al dimagrimento e alla riduzione del senso di fame, che ha preso molto piede tra i consumatori italiani, entrando nel loro regime alimentare. Scopriremo quindi quali sono I vantaggi di assumere la Yerba Mate e quali le controindicazioni e vedremo come funziona, dove si compra e cosa ne pensa chi l’ha provata.

Yerba Mate: perché e come fa dimagrire

La Yerba Mate (o Erba Mate), come suggerisce il nome, deriva da una pianta sudamericana, diffusa soprattutto in Argentina, Brasile e Paraguay, dalle cui foglie essiccate si estrae un infuso molto apprezzato dalle popolazioni indigene e che, negli ultimi anni, ha riscosso molto successo anche in Italia e in tutto il mondo occidentale. La bevanda ricavata da questa piante sempreverde è nota anche semplicemente come Mate, ed è ormai molto famosa per le sue proprietà benefiche sull’organismo e in particolare sul metabolismo. La Yerba Mate, infatti, possiede miracolose proprietà energizzanti, donando a chi la assume tonicità e rivitalizzando corpo e mente, grazie alla mateina, una sostanza simile alla caffeina che però non possiede molti degli effetti collaterali tipici di quest’ultima. Inoltre, il Mate è ritenuto da molti un’ottima bevanda dagli effetti dimagranti: la teobromina, sostanza presente all’interno delle foglie di Yerba Mate, inibisce il senso di fame grazie alla sua proprietà saziante che lenisce l’appetito e riduce quindi le “crisi di fame” che sono notoriamente le nemiche numero uno di ogni dieta dimagrante! La Yerba Mate, inoltre, ha la proprietà di accelerare il metabolismo e attivare la termogenesi, cioè la capacità del nostro organismo di bruciare grassi. La combinazione di questi due effetti “pro dimagrimento” chiarisce subito i motivi per cui la bevanda è diventata nell’arco di poco tempo parte integrante di molti regimi alimentari. Infine, elemento da non sottovalutare, la Yerba Mate, consumata dopo i pasti, presenta proprietà digestive.

Ma come si fa ad assumere questa prodigiosa bevanda riduci-fame e stimola-metabolismo? La risposta è semplice: la Yerba Mate è un infuso e viene quindi preparato come tutte le bevande in infusione (come il tè): basta quindi lasciare in infusione  in acqua bollente per qualche minuto un cucchiaio di foglie essiccate, filtrando poi il liquido prima di berlo, onde eliminare le eventuali particelle di foglie presenti nella bevanda. Chi invece non vuole rinunciare a preparare il Mate secondo il rito degli Indios appartenenti alla tribù Guaranì, deve invece lasciare in infusione le foglie in acqua bollente all’interno di un apposito recipiente (noto come matero o mate) e bere direttamente il liquido dalla bombilla, una sorta di cannuccia rigida: in questo modo non serve nemmeno più filtrare la bevande e, passato il tempo di infusione desiderato, basterà sorseggiare direttamente l’estratto di questa miracolosa erba dimagrante! La Yerba Mate esiste anche in “formato” integratore: chi assumesse la sostanza in questa forma non dovrebbe consumarne più di due pastiglie/compresse al giorno.

Buona norma è quella di berne una o due tazze al giorno, una al mattino ed una alla sera. Se l’intenzione è quella di utilizzare il Mate a scopo dimagrante, se ne possono bere anche fino a tre tazze al dì, al posto del caffè, come “spuntino”: l’effetto di sazietà e riduzione dell’appetito farà sì che il senso di fame venga mitigato e che a pranzo e cena si introducano meno calorie.

Il Mate ha anche proprietà diuretiche: chi volesse usarlo per stimolare la diuresi e quindi espellere liquidi di troppo per dimagrire può berne anche tre tazze al giorno. In tutti i casi, comunque, è prudente non esagerare con il Mate: esso presenta, come tutte le erbe, effetti collaterali che possono compromettere il benessere di chi ne fa un uso smodato.

Controindicazioni Yerba Mate dimagrante: gli effetti collaterali

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la Yerba Mate può produrre effetti collaterali, pur non presentando macroscopiche controindicazioni: a prescindere da questo, dal momento che si tratta di un estratto naturale, derivato da un’erba, è sempre bene tenere a mente che è sconsigliato abusarne ed assumerne quantità esagerate. Superare le due-tre tazze al giorno può infatti produrre effetti sgradevoli, come disturbi gastrointestinali acuti, diarrea, dolori addominali, vomito. Inoltre, come dichiarato alcune righe più sopra, una delle componenti principali del Mate è la mateina, che presenta caratteristiche molto vicine a quelle della caffeina: coloro che quindi hanno problemi ad assimilare o sopportare gli effetti della caffeina possono sì sostituirla con il Mate prestando però molta attenzione a non eccedere: il principio attivo delle due sostanze è praticamente lo stesso e di conseguenza gli effetti collaterali sono simili e si traducono in agitazione, insonnia, disturbi gastrointestinali.

Vertigini, palpitazioni, eccessiva minzione e la già citata insonnia possono manifestarsi quando si prova il Mate per le prime volte: molti consumatori affermano però che nel breve periodo l’organismo si adatta alle proprietà energizzanti e rivitalizzanti della bevanda attutendo e ammortizzando eventuali sintomi e fastidi della prima ora. Il consumo di Mate, inoltre, può confliggere con quello contemporaneo di farmaci o integratori: in questo caso è bene consultare il proprio medico prima di iniziare ad assumere il Mate e verificare che ciò non abbia effetti nocivi per l’organismo e la salute. Comunque, l’assunzione del Mate non va prolungata nel tempo: si può fare uso di questa bevanda, a scopo dimagrante o drenante, per periodi di tempo limitati ed è sempre meglio, prima di iniziare a prenderla regolarmente, discutere con il proprio medico curante questa possibilità.

Yerba Mate per dimagrire: dove si compra?

Reperire la Yerba Mate per riuscire a dimagrire naturalmente non è impresa troppo facile – ma nemmeno impossibile! Le  sue foglie essiccate in infusione non sono infatti in vendita negli scaffali dei normali supermercati e nei negozi di alimentari ordinari. I luoghi in cui senz’altro però è disponibile sono principalmente le erboristerie più rifornite ma anche i negozi e supermercati bio (presso i quali è possibile trovare anche la pianta stessa, che può essere tranquillamente coltivata nell’orto, in giardino o in un vaso sul balcone!) o presso botteghe di Commercio Equo e Solidale.

La Yerba Mate può anche essere trovata in alcune farmacie, dove, inoltre, possono essere disponibili anche integratori derivati dal Mate, senz’altro reperibili anche nelle erboristerie. Ovviamente, come ormai praticamente ogni cosa, il Mate è acquistabile anche online sui principali siti di e-commerce e su quelli specificamente dedicati a prodotti erboristici: in questi casi bisogna fare molta attenzione alla provenienza del prodotto e scegliere con oculatezza, facendo opportune ricerche, il fornitore al quale affidarsi.

Opinioni Yerba Mate: le recensioni di chi è riuscito a dimagrire

Ora che abbiamo parlato di che cos’è la Yerba Mate, delle sue proprietà dimagranti, dei suoi effetti collaterali e di dove è possibile comprarla, vediamo cosa ne pensano i consumatori che l’hanno provata: sono rimasti soddisfatti oppure quest’erba prodigiosa in grado di placare la fame non ha prodotto gli effetti sperati? In generale, i pareri reperibili online su forum dedicati a questo tema sono favorevoli: il Mate mette in stand-by la fame, affievolisce l’appetito e risveglia corpo e mente, rendendo chi lo beve più attivo e reattivo.

Tante persone hanno effettivamente riscontrato un dimagrimento, consumando 2-3 tazze di Mate al giorno: la fame diminuisce e di conseguenza si mangia meno, mentre il metabolismo marcia più velocemente. Ovviamente, chi è dimagrito con il Mate specifica sempre che ha accompagnato l’assunzione di questa bevanda ad un’alimentazione bilanciata, ricca di verdura e frutta e povera di grassi e zuccheri, e a una vita attiva in cui non manca regolare attività sportiva 2-3 volte alla settimana. Insomma: il Mate da solo non fa miracoli! Altri consumatori lodano invece l’effetto dissetante e diuretico che il Mate innesca: sicuramente questa bevanda è ideale per chi soffre di ritenzione idrica o per chi ha difficoltà ad idratarsi in modo adeguato. Tanti hanno anche rimarcato l’effetto assolutamente benefico dell’assunzione della Yerba Mate sul rafforzamento del sistema immunitario: chi ha iniziato a berla regolarmente ha riscontrato una significativa riduzione degli episodi di malattia e malessere e si è mediamente sentito più sano, forte ed attivo rispetto a quando non assumeva il Mate.

Online si trovano anche pareri di consumatori che prendono lo Yerba Mate in forma di integratore: la maggior parte di essi è soddisfatta degli effetti della sostanza, che stimola l’organismo e riduce il senso di fame. Taluni, però, lamentano il costo non proprio alla portata di tutti delle confezioni degli integratori acquistati in farmacia o in erboristeria. Alcuni consumatori regolari di Yerba Mate hanno invece riscontrato effetti collaterali come aumento della frequenza cardiaca, insonnia, senso di vertigine: nulla di grave, ma comunque piccoli fastidi che non tutti sono disposti a sopportare. In ogni caso, tutti i fruitori di Mate sono concordi nel ritenere indispensabile un consulto con il proprio medico prima di iniziare ad assumere la Yerba Mate, onde non incorrere in brutte esperienze che l’erba sudamericana può produrre in alcuni soggetti sensibili. In particolare, chi assume Mate con finalità esclusivamente dietetiche non deve eccedere con le dosi quotidiane ed accompagnare sempre e comunque al consumo della bevanda un’alimentazione equilibrata ed una attività sportiva frequente: tali elementi sono infatti imprescindibili, qualsiasi sia il regime dimagrante che si è scelto di adottare per eliminare i tanti o pochi chili che si ritengono di troppo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta