YouTube Gaming, arriva il servizio web streaming e app mobile per i videogiochi: ecco come funziona

Pubblicato il 26 Ago 2015 - 6:49pm di Francesco Magnanimi

E’ finalmente disponibile YouTube Gaming, la nuova piattaforma per videogiochi che offrirà anche il servizio web streaming e sarà utilizzabile attraverso l’app mobile. Ecco come funziona e in quali contesti potrà essere utilizzata dai gamers.

youtube-gaming-760x400

Servizio web streaming, come funziona? Youtube dedica ai videogiochi una intera piattaforma

Negli ultimi anni il mondo videogiochi ha riscosso ancora più successo, e per tenere il passo Google ha deciso di dedicare ai videogame una piattaforma a parte, YouTube Gaming, dove i giocatori potranno trasmettere in diretta le loro partite e dunque chiunque potrà accedere ai contenuti e guardare video. Gli sviluppatori han garantito che sarà possibile iniziare uno streaming in qualsiasi momento e poi ci sarà la possibile di convertire la diretta in un semplice video.

Già prima di questa novità molti utenti han riscosso successo con video caricati su YouTube dove giocano e commentano le loro partite sui più diversi videogiochi, e alcuni di questi personaggi è riuscito addirittura a fare di questo hobby un lavoro, a volte anche estremamente redditizio: allo svedese PewDiePie, nome d’arte, è stato stimato un guadagno di oltre 7 milioni di euro per i suoi video solo nel 2014.

Ad onor di cronaca però in questo campo YouTube arriva tardi, infatti il punto di riferimento per tutti i giocatori riguardo al web streaming è Twitch, una piattaforma simile ma più anziana a cui Youtube Gaming proverà a sottrarre seguaci.

YouTube Gaming disponibile anche per app mobile

Come il proprio fratello maggiore, YouTube Gaming sarà disponibile anche per smartphone e tablet attraverso una app, scaricabile per i dispositivi supportati da Android su Google Play, mentre per gli smartphone e tablet Apple sarà disponibile sull’App Store.

La piattaforma prevede oltre 25 mila pagine dedicata ai videogiochi, è stato scelto un design semplice per garantire una facile navigazione all’interno del sito e soprattutto si potranno esplorare i contenuti per tipologie di giochi, in modo da trovare più facilmente ciò che si sta cercando. Anche su YouTube Gaming sulla home saranno consigliati dei video scelti a seconda della cronologia delle ricerche fatte in precedenza.

 

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta