YouWeb Banco BPM: accedi internet banking per imprese e privati, controllo ed estratto conto da app e PC

Pubblicato il 12 Giu 2019 - 12:55pm di Helodie Fazzalari

Nei prossimi paragrafi parleremo nello specifico di YouWeb, vedremo quali sono tutte le operazioni che è possibile effettuare tramite questo servizio. Vedremo inoltre come accedere all’internet banking per imprese e privati e come controllare il proprio estratto conto utilizzando l’app e il PC con YouWeb Banco BPM.

Banco BPM S.p.A. è un gruppo bancario con sedi presenti in tutte le regioni italiane, meno che in Alto Adige. Una caratteristica di questo istituto di credito è la forte presenza online e la possibilità di poter effettuare diverse operazioni e movimenti bancari direttamente da proprio pc, dal tablet o anche da uno smartphone. Banco BPM  dispone di diversi strumenti volti a garantire operazioni più veloci e più semplici ai propri clienti. Tra questi ci sono: il servizio YouWeb, il servizio YouApp, la possibilità di utilizzare YouCall, la soluzione YouAlert, il servizio YouATM e il servizio Sicurezza. Si tratta di servizi tutti facenti parte dell’internet banking di Banco BPM, dei quali poter usufruire online, il totale sicurezza ed utilizzando tutti i vostri dispositivi elettronici. I servizi online del gruppo bancario BPM permettono ai clienti di operare sul dossier titoli e sul proprio conto bancario. Inoltre la banca offre un’assistenza 24 ore su 24, grazie alla quale è possibile chiedere informazioni sui prodotti, fare dei reclami, ricevere assistenza nel caso siate Clienti Web o ottenere altre informazioni e suggerimenti. Più nello specifico, sul sito di Banco BPM esiste una piattaforma attraverso la quale si può entrare in contatto con uno specialista del settore. Basterà indicare il motivo di contatto, selezionando una delle opzioni presenti nel menù a tendina, compilare il form e riceverete una risposta nel minor tempo possibile. In alternativa è possibile chiamare al numero verde 800024024 se siete clienti del gruppo bancario, o all’800997997 se non siete ancora clienti. Se desiderate recarvi direttamente in filiale, sul sito è presente un motore di ricerca attraverso il quale poter trovare la sede BPM più vicina a voi. 

Tutti i servizi offerti da YouWeb Banco BPM

Il servizio YouWeb offerto da Banco BPM, non è altro che un internet banking personale dal quale poter comodamente gestire il proprio conto corrente bancario ed è possibile modificarlo in base alle proprie esigenze. Infatti YouWeb può essere arricchito con diverse funzioni. Più nello specifico possiamo dire che l’internet banking di Banco BPM, offre funzionalità di tipo dispositivo, funzionalità di tipo informativo e la possibilità di fare training online sia in Italia che all’estero. Per quanto riguarda le funzionalità di tipo dispositivo, utilizzando YouWeb di Banco BPM, potete ricaricare le carte dell’istituto di credito comodamente online, e potrete effettuare anche ricariche per la vostra scheda telefonica. È previsto uno spazio riservato ai giroconti e ai bonifici ed uno dove gestire le disposizioni di pagamento.

Per quanto riguarda, invece, i servizi di tipo informativo, essi comprendono: la possibilità di conoscere in qualsiasi momento le coordinate del proprio conto bancario; la possibilità di monitorare lo stato delle domiciliazioni e degli assegni; di conoscere lo stato del dossier titoli e del conto corrente; di visualizzare tutti i movimenti della propria carta di debito; di avere tutti i documenti in formato elettronico e di poter avere a portata di mano l’estratto conto ogni qual volte ne abbiate bisogno. Come abbiamo accennato in precedenza, YouWeb ha una parte riservata al training online. Qui il cliente potrà usufruire sia di servizi informativi che di funzionalità di tipo dispositivo. Ad esempio, l’intermediario, se avrà un profilo tale da poterlo richiedere, potrà conoscere in ogni momento l’andamento delle borse estere, l’analisi tecnica o l’analisi fondamentale. C’è la possibilità, attraverso YouWeb di attuare operazioni di training online sulle borse di: Francoforte, Parigi, Amsterdam e negli USA (New York Stock Exchange, American Stock Exchange e National Association of Securities Dealers). Allo stesso tempo, tramite YouWeb è possibile conoscere in tempo reale le quotazioni della Borsa Italiana, e c’è la possibilità per i broker di effettuare operazioni di training online come: warrant, obbligazioni, la compravendita di azioni, covered warrant e obbligazioni convertibili. Nei prossimo paragrafo vedremo come fare per accedere all’internet banking, sia per le imprese che per i privati.

YouWeb Banco BPM: come accedere a internet banking per imprese e privati

Sia che siate imprese, che privati, per aver accesso a YouWeb di Banco BPM, dovrete come prima cosa recarvi sul sito https://youweb.bancobpm.it/WEBHT/login. Qui potrete accedere se siete già in possesso di un codice identificativo e di un Pin personale. Inserendo il Pin e il codice negli appositi spazi, e cliccando sul tasto ‘accedi’, la piattaforma vi indirizzerà sulla pagina YouWeb del vostro conto corrente. Se, invece, state per effettuare il primo accesso, dovrete assicurarvi di essere in possesso di 3 cose fondamentali: un Codice Identificativo, un Pin e una Password usa e getta. Sul Foglio di Codici dei Servizi You, si può trovare il Codice Identificavo. La Password usa e getta va ricercata o sul Token App che si trova all’interno di YouApp, o sul Token fisico. Si tratta di strumenti di sicurezza che vengono consegnati al cliente durante la stipulazione del contratto con Banco BPM. Nel primo caso il Token App, come dice la parola stessa, lo si trova scaricando l’applicazione apposita sul proprio smartphone o tablet. Al contrario il Token fisico viene consegnato in filiale sotto forma di tastiera o card. Questi strumenti creano una password usa e getta che verrà rigenerata ogni volta. Infine non potrete accedere a YouWeb senza il Pin provvisorio ricevuto via SMS. Il codice Pin è in parte riportato anche sul foglio codici e potrà essere modificato una volta effettuato il primo accesso sia su YouWeb che al servizio YouCall. È importante che il codice Pin provvisorio venga modificato, per garantire un livello di sicurezza quanto più alto possibile.

Nel caso in cui il cliente abbia smarrito il Foglio codici Servizi You o non ricordi il proprio Codice Identificativo, può accedere alla sezione ‘Recupera Codici’. Qui inserendo la password usa e getta fornita dal proprio Token e il codice fiscale personale, sarà inviato un SMS con il Codice Identificativo, sul numero di telefono fornito a Banco BPM in fase di sottoscrizione del contatto. Nel caso in cui il cliente non ricordi il Codice Pin, potrà recuperarlo accedendo sempre alla sezione ‘ Recupera Codici’, nella quale dovranno essere inseriti: la password usa e getta fornita dal proprio Token e il Codice Identificativo riportato sul Foglio di Codici dei Servizi You. Il Codice Pin verrà inviato per metà tramite SMS sul numero di telefono fornito a Banco BPM in fase di sottoscrizione del contatto, ed in parte via email, presso l’indirizzo di posta elettronica fornito nella stessa sede. Per ogni problema di accesso, sul sito di Banco BPM è presente la sezione FAQ. Qui è possibile risolvere problemi relativi all’inserimento dei codici, è possibile trovare risposta nel caso in cui il cliente abbia dimenticato il Codice Dispositivo utilizzato per confermare i pagamenti online. La sezione FAQ può aiutare ad installare il certificato digitale, a capire a cosa serve il certificato digitale, a dare risoluzioni nel caso in cui il cliente abbia formattato il Pc, a capire il perché il certificato digitale risulta disinstallato sul proprio computer. Può inoltre aiutare bel caso in cui vengano smarrite le credenziali di accesso di YouWeb e se il sistema non riconosce la password usa e getta generata dal dispositivo di sicurezza.

Come controllare l’estratto conto da app e PC con YouWeb di Banco BPM

Una delle funzioni di YouWeb è il controllo online del proprio estratto conto. Lo si può fare o da Pc o utilizzando l’app di Banco BPM. Per controllare l’estratto conto da Pc basterà accedere al sito YouWeb inserendo il Codice Identificativo e il Pin, come spiegato nel paragrafo precedente. L’estratto conto può essere controllato anche utilizzando l’accesso Easy da Pc. La modalità Easy permette anche di effettuare operazioni di training, e si può avere accesso dal web, inserendo il Codice Identificativo e il Pin. È necessario che sul proprio Pc sia scaricato e salvato almeno uno tra i seguenti motori di ricerca: Internet Explorer, Google Chrome o Safari. In alternativa si può controllare il proprio estratto conto dall’applicazione YouApp, scaricabile su tablet o smartphone. Le modalità di accesso sono uguali a quelle della parte web.

Nell’ultimo periodo YouApp si è arricchita di nuovi servizi come ad esempio: la possibilità di pagare Mav e Rav, bollettini postali, e CBILL PagoPA semplicemente inquadrando con la fotocamera dello smartphone, il codice del bollettino o addirittura il QR Code. O ancora c’è la possibilità di pagare i Bollettini Freccia direttamente dall’App; è possibile scegliere di visualizzare in ogni momento il proprio codice IBAN impostando questa funzione tra le modifiche alla homepage dell’applicazione; si possono impostare i filtri di ricerca in modo più rapido, così da controllare velocemente le utenze, gli addebiti ricorrenti revocati o attivi. Tramite YouApp si possono ricaricare le carte prepagate, le schede telefoniche e fare operazioni di compravendita titoli. Anche visualizzare gli investimenti, con YouApp è diventato semplice e veloce. Infatti attraverso l’applicazione, in ogni momento è possibile accedere al proprio portafoglio bancario, consultare le quotazioni titoli e gli indici di borsa sia italiana che internazionale. YouApp è scaricabile sia da Google Play, nel caso siate in possesso di uno smartphone con sistema Android, che da App Store, nel caso in cui abbiate un telefono Apple.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta