Zucchero e il suo nuovo album in uscita a maggio 2016, con tour di dieci date a settembre

Pubblicato il 5 Feb 2016 - 8:00pm di Ilaria Carlino

Sarà per i fans del cantante Zucchero (nome d’arte di Adelmo Fornaciari) un 2016 ricco di sorprese: tornerà a maggio con un nuovo album di inediti per Universal Music, che presenterà a settembre in dieci date, insieme ad altri suoi grandi successi.

Il nuovo album di Zucchero a maggio 2016

Un nuovo progetto lavorativo per Zucchero a oltre 5 anni da “Chocabeck”, e lo ha svelato alla conferenza stampa dei suoi concerti a Verona, dicendoci anche che sarà un disco che ritornerà alle atmosfere e alle sonorità di “Oro, incenso e birra”. Gli spettacoli avranno luogo nella familiare Arena di Verona, e ci anticipa che saranno degli show speciali dove ripercorrerà la sua incredibile carriera, con tantissime sorprese.

Il titolo dell’album è ancora sconosciuto, come la tracklist: non ci resta che aspettare e vedere ma sappiamo già che ci regalerà tante nuove emozioni.

Ricordando Zucchero

Il cantautore nato a Roncocesi, frazione di Reggio nell’Emilia, nel 1955 è famoso per aver fuso il soul e il blues con la musica tradizionale italiana; questo l’ha reso uno dei musicisti più talentuosi a livello nazionale e internazionale, a tal punto che fu scelto come uno dei candidati per far parte dei Queen, dopo la morte di Freddie Mercury.

E’ uno tra gli artisti italiani che può vantare il maggior numero di dischi venduti, con oltre 60 milioni di vendite: il più acquistato fu “Oro, incenso e birra”, che rimase tale per molto tempo, seguito poi da “Romanza” di Andrea Bocelli (artista italiano lanciato dallo stesso Sugar).

Nel 1982 esordisce al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Una notte che vola via”. Fra i suoi singoli di successo ricordiamo anche “Diavolo in me”, “Diamante” (scritta da Francesco De Gregori in onore alla nonna di Zucchero che si chiamava proprio Diamante), “Senza una donna”, “You are so beautiful”, “Vedo nero”, “Indaco dagli occhi del cielo” e “Bacco Perbacco”. A Sanremo partecipò altre tre volte, però senza vittorie.

Nel 1987 pubblica l’album “Blue’s” che non solo gli regalò un’alta percentuale di vendite ma anche la sua prima vincita al Festivalbar. Ricordiamo fra i suoi album più riconosciuti anche: “Oro, incenso e birra”, “Walzer d’un blue’s”. “Spirito Divino”, “Bluesugar”, “Zu & Co” e “Chocabeck”. Con “Spirito Divino” vince di nuovo il Festivalbar nel 1995.

Collaborò inoltre con numerosi talenti italiani e internazionali come Francesco De Gregori, Elisa, Giorgia, Jovanotti, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Ennio Morricone, Gino Paoli, Luciano Pavarotti, Queen, Bono, Joe Cocker, Sheryl Crow, Gérard Depardieu.

A settembre dieci spettacoli all’Arena di Verona: gli appuntamenti

Come già anticipato, Zucchero presenterà il suo nuovo disco all’Arena di Verona; gli appuntamenti saranno dieci, il 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, e il 27 settembre 2016. Ogni serata avrà un ospite diverso, e Sugar non solo proporrà canzoni inedite del suo nuovo album, ma anche vecchi successi.

Il 19 e il 26, date in cui Zucchero non canterà, si terranno altri eventi: il 19 settembre il “TwitterArena” dedicato a personaggi del mondo dello spettacolo, e la data del 26 invece sarà dedicata ai nuovi giovani artisti scelti dal cantautore tra quelli più in voga del momento.

Info sull'Autore

Nata a Roma il 2 luglio 1995. Studentessa di Lingue, culture, letterature e traduzione presso La Sapienza.

Lascia Una Risposta