Date Olimpiadi Rio 2016: calendario e quali sport sono in programma

Pubblicato il 14 Lug 2016 - 6:35pm di Patrizia Monaco

Calendario delle Olimpiadi di Rio 2016 con date e orari delle gare in programma. Tra gli sport tornano le discipline del Golf e del Rugby.

Olimpiadi

Programma ed elenco discipline delle Olimpiadi di Rio 2016, tra gli sport il ritorno di Golf e Rugby

Chiusa ormai da diversi giorni la avvincente parentesi di Euro 2016, gli appassionati di sport non possono far altro che proiettare la propria attenzione alle ormai prossime Olimpiadi di Rio. In questi giorni abbiamo assistito all’ennesimo trionfo di Serena Williams a Wimbledon, così come al secondo titolo londinese per Andy Murray. Ci siam poi ritrovati, a distanza di pochi giorni dagli amari risultati della nazionale di calcio italiana in Francia, a dover smaltire la delusione del Preolimpico di Basket. Marco Belinelli, Danilo Gallinari ed i loro compagni di squadra, dopo una serie di prestazioni positive, si sono arresi in finale contro la Croazia, squadra che va così ad aggiungersi al quadro delle nazionali qualificatesi per le Olimpiadi di Rio 2016. Nella speranza che  l’evento quadriennale più amato dagli sportivi ci regali gioie inaspettate quanto attese, andiamo a scoprire quali discipline andranno a comporre il programma delle Olimpiadi di Rio 2016, ma anche il calendario delle date che intratterranno milioni di persone nel mondo da venerdì 5 a domenica 21 agosto 2016.

Come anticipato, la 31esima edizione dei giochi olimpici, si terrà tra il 5 ed il 21 agosto 2016. Ogni quattro anni infatti, ci ritroviamo a sostenere tutti gli atleti chiamati a rappresentare l’Italia in decine di discipline sportive. Anche i più appassionati di sport, attraverso le Olimpiadi, entrano a contatto con mondi quasi sconosciuti, o quantomeno realtà in cui solitamente non si è totalmente ferrati. In nome della bandiera italiana, lasciamo per diversi giorni da parte gli sport più popolari come il calcio, la Moto GP o la Formula Uno, per far entrare nelle nostre case, atleti che spesso rappresentano l’emblema dello sport pulito ed onesto, quello cioè intorno al quale non girano cifre esorbitanti di denaro o scandali da prima pagina. Ed eccoci allora pronti a seguire anche quest’anno, con entusiasmo, le Olimpiadi di Rio 2016, e tutto ciò che di bello e appassionate queste concernono.

Calendario gare con date ed orari, occhi puntati su Federica Pellegrini e Usain Bolt

L’ultima volta che i cinque cerchi sono stati protagonisti della cronaca sportiva internazionale, risale al 2012. In quell’anno infatti, le Olimpiadi si svolsero nella città di Londra, nel Regno Unito e sono davvero molti coloro che han dato sin da subito il via al countdown che li avrebbe così accompagnati all’inizio di un nuovo appuntamento la storica cerimonia sportiva. Le Olimpiadi 2016, come ormai risaputo da tempo, si terranno in Brasile. Ad accogliere le innumerevoli gare di nuoto, basket, atletica e via dicendo, sarà la capitale dello stato confederato, ovvero Rio De Janeiro. Tra le giornate di venerdì 5 e domenica 21 agosto 2016, per due settimane i riflettori di tutti il mondo saranno puntati sui giochi olimpici, pronti a regalare emozioni ed appassionanti spunti di avvicinamento tra popoli.

A dare il via alle Olimpiadi di Rio sarà ovviamente la cerimonia di apertura, attesa per la giornata di venerdì 5 agosto 2016. All’interno del celebre Stadio Maracanà, sarà la nuotatrice Federica Pellegrini a portare la bandiera italiana in rappresentanza del nostro Paese.

Rispetto alle edizioni passate, le Olimpiadi in Brasile potranno contare sull’aggiunta di due ulteriori sport. Torneranno infatti ad essere riconosciute a livello olimpico le discipline del Golf e del Rugby, mentre saranno confermate:

Tiro con l’arco – Atletica leggera – Badminton – Pallacanestro – Boxe – Canoa – Ciclismo – Tuffi – Equitazione – Scherma – Hockey su prato – Calcio – Golf – Ginnastica artistica – Ginnastica ritmica – Trampolino elastico – Pallamano – Judo – Pentathlon – Rugby a 7 – Canottaggio – Vela – Tiro a segno – Nuoto – Nuoto sincronizzato – Tennistavolo – Taekwondo – Tennis – Triathlon – Pallavolo – Pallanuoto – Beach Volley – Sollevamento pesi – Lotta

Spostando l’attenzione al calendario olimpionico, segnaliamo che le gare verranno distribuite in diversi impianti sportivi: Barra, Maracanà, Copacabana e Barra mentre una zona esterna sarà riservata al calcio.

Olimpiadi

L’atletica, tra le discipline più apprezzate in chiave olimpica, assegnerà ben 47 titoli e vedrà le proprie gare aver luogo all’Olympic Stadium mentre la maratona vedrà la propria fase conclusiva all’interno del Sambodromo. Neanche a dirlo, il più atteso in questo caso, sarà ancora una volta il pluripremiato campione Usain Bolt. L’Italia dal canto suo, ricorda con emozione il podio raggiunto da Fabrizio Donato nel salto triplo di Londra 2012, ed ancor di più le medaglie d’oro ottenute ad Atene 2004 da Ivano Brugnetti (20km di marcia) e Stefano Baldini (Maratona). Che le Olimpiadi di Rio 2016 rappresentino l’occasione adatta, a distanza di oltre dieci anni, per ripetere l’impresa?

Olimpiadi

Il nuoto rappresenta senza dubbio una delle discipline che maggiormente stanno a cuore agli italiani, complice gli straordinari successi conquistati dall’atleta azzurra Federica Pellegrini. Quelle di Rio 2016 saranno molto probabilmente le sue ultime Olimpiadi, proprio per questo Federica tenterà con passione e sentimento di ottenere il massimo da se stessa. Occhi puntati anche su Gregorio Paltrinieri per le gare di nuoto che si terranno dal 6 al 16 agosto.

Sabato 6 agosto ore 18: Batterie (400m misti e stile libero maschile, misti femminile / 100m farfalla femminile e rana maschile / 4×100 stile libero femminile);

Da domenica 7 agosto a venerdì 12 agosto gare alle ore 3:00 e alle ore 18:00;

Sabato 13 agosto e domenica 14 agosto ore 3:00;

Lunedì 15 agosto: 10km femminile ore 13:00;

Martedì 16 agosto: 10 km maschile ore 13:00;

Olimpiadi

Rimanendo nell’universo degli sport in acqua, ricordiamo le gare di Tuffi che vedranno impegnata la nostra campionessa Tania Cagnotto. L’azzurra dovrà fare i conti con le eterne rivali, le atlete cinesi, consapevole però di poter sognare e puntare dunque all’impresa.

Sincro 3m: Finale femminile (domenica 7 agosto ore 20) / Finale maschile (mercoledì 10 agosto ore 20);

Sincro 10m: Finale femminile (martedì 9 agosto ore 20) / Finale maschile (lunedì 8 agosto ore 20);

Trampolino 3 metri: Semifinale femminile (sabato 13 agosto ore 21) / Semifinale maschile (martedì 16 agosto ore 15);

Trampolino 3 metri: Finale femminile (domenica 14 agosto ore 21) / Finale maschile (martedì 16 agosto ore 22);

Piattaforma 10 metri: Semifinale femminile (giovedì 18 agosto ore 15) / Semifinale maschile (sabato 20 agosto ore 16);

Piattaforma 10 metri: Finale femminile (giovedì 18 agosto ore 21) / Finale maschile (sabato 20 agosto ore 21:30);

Queste appena riportate rappresentano ovviamente solo una piccola parte delle innumerevoli ed appassionanti gare previste per le Olimpiadi di Rio 2016. Per visionare al meglio i dettagli relativi al fitto calendario dei giochi olimpici, cliccate QUI.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta