Con la fine dell’estate e l’avvento dell’autunno, iniziano a fioccare le prime malattie di stagione. Il cambio di clima, dal caldo torrido di agosto a un settembre più fresco e temperato, è deleterio per chi soffre di salute cagionevole: spesso è solo questo che favorisce il proliferarsi di virus vari. Vediamo insieme, quindi, quali sono i principali sintomi dell’influenza che sta (purtroppo) per arrivare.
I sintomi principali dell’influenza di questo autunno 2016
Iniziamo subito col dire che l’influenza autunnale di questo 2016 colpirà principalmente i bambini, anche se casi di adulti ammalati non saranno infrequenti, anzi. Chiaramente il bambino sarà più portato ad ammalarsi per il semplice fatto che frequenta zone (scuole o asili) dove un virus può propagarsi molto facilmente. I bambini dell’asilo, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, ne saranno maggiormente coinvolti.
Uno dei sintomi principali sarà quello tipico del raffreddore: stato confusionale, produzione di muco dal naso, bruciore di gola e un generale senso di malessere. I bambini, giocando spesso all’aria aperta e sudando, andranno incontro molto facilmente a sintomi di questo tipo. Basterà sudare ed esporsi (anche per poco) a un leggero vento per dare il via libera all’influenza autunnale.
Per gli adulti le cose cambiano, anche se leggermente. Oltre ai sintomi precedentemente indicati, si potrà aggiungere quello della febbre persistente, anche se non troppo alta. Di media si prevede che l’influenza autunnale si stabilizzi fra i 37,5 e i 38 gradi, non andando oltre questo picco. Le eccezioni ci potranno essere, naturalmente, ma in linea di massima le stime che si prevedono sono queste.
Cure e rimedi per il malessere d’ottobre
Dopo aver visto nel dettaglio in cosa consisterà l’influenza di questo periodo, affrontiamo altri quesiti. Tra i tanti, vedremo quanto dura, quali consigli ci sono per guarire e se esistono cure e rimedi naturali. Iniziamo col dire che sì, i rimedi naturali esistono e sono diversi, tutti ugualmente validi. Ma entriamo più nello specifico.
Utilissime quando si sta male sono le tisane o infusi. Un particolare tipo di tisana che ci sentiamo di consigliare è quello con le foglie di menta. Sarà particolarmente utile se avrete problemi respiratori o sentite un vago senso di oppressione sui bronchi. La menta vi provvederà il necessario sollievo e donerà un senso di freschezza al vostro corpo.
Se invece i vostri problemi sono più orientati verso la gola (accusate un persistente bruciore), allora non dovete fare altro che aggiungere del buon miele al vostro tè o latte caldo. Il miele vi aiuterà a lenire il fastidioso senso di bruciore alla gola che provate. Quanto durerà quest’influenza autunnale? Non molto, le stime dicono che si aggirerà sui 2-3 giorni, massimo 4 nei casi più gravi. Per accorciare le giornate di malattia, comunque, concedetevi assoluto riposo e non uscite di casa.