Il 6 dicembre 2015 tornano i musei gratis dell’iniziativa “Domenica al Museo”, una proposta culturale ideata, e sostenuta con forza e passione, dal Ministero dei Beni Culturali. Un appuntamento imperdibile, quindi, per visitare le bellezze del patrimonio italiano (e non solo) grazie a siti, gallerie, mostre e aree archeologiche che godranno di una libertà d’accesso pressoché illimitata.
Un evento che si rinnova, e che per l’ennesima volta registrerà flussi stratosferici di visitatori desiderosi di approfondire, o scoprire, meraviglie pittoriche e architettoniche di assoluto valore. I musei gratis di “Domenica al Museo” coinvolgeranno le città di Roma, Milano e Napoli, tre grandi metropoli ricche di storia, arte e attrattive culturali di vario genere.
Musei gratis e mostre a Roma domenica 6 dicembre 2015, ecco quali visitare
Roma aderisce all’iniziativa “Domenica al Museo” del 6 dicembre 2015 proponendo una folta schiera di musei gratis e mostre a tutti i residenti di Roma e della Città Metropolitana. Promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza ai Beni Culturali, l’iniziativa capitolina si estenderà anche al prossimo ponte dell’Immacolata con l’apertura al pubblico del 7 dicembre del Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano e i Musei Capitolini, mentre l’8 dicembre verranno aperti tutti i musei civici.
Riguardo all’iniziativa di domenica 6, invece, ci saranno svariati punti d’interesse sparsi per tutta la città. Nelle sale dei Musei Capitolini si parlerà della mostra Raffaello Parmigianino Barocci, mentre a Palazzo Braschi verrà presentata War is over, una rassegna di immagini fotografiche della Seconda Guerra Mondiale. Degne di nota La Fabbrica del presente, mostra fotografica allestita nel Museo di Roma, e le esposizioni Urbs Picta – La Street Art a Roma del Museo Biliotti, un evento poliedrico ed altamente originale. Nei Mercati di Traiano si potrà assistere ad una retrospettiva sulle opere scultoree di Pablo Atchugarry; a Villa Torlonia, invece, grande attenzione per Popolo d’Italia e le sue illustrazioni dal forte carattere politico. Il Museo delle Mura, da par suo, ospita il progetto Figliol Prodigo realizzato dal carcere maschile Rebibbia Nuovo Complesso, mentre il Museo della Repubblica romana sarà il luogo designato per un’esposizione sulla memorabilia partigiana e garibaldina.
Vasta scelta per l’arte contemporanea grazie alle mostre del MACRO presso la sua sede di Via Nizza; un notevole livello artistico anche in quella di Testaccio, con l’esposizione CosmicaMente di Alberto Di Fabio. Per genitori e figli vogliosi di accrescere il proprio sapere, ci sono le visite guidate di MAMMA CULT, un itinerario che (dietro il pagamento di 12 euro per adulto) comprenderà la visita, alle 11.00, dello storico appartamento dei Conservatori presso i Musei Capitolini, mentre alle 15.00 si potrà fare tappa ai celeberrimi Mercati di Traiano e godersi un giro approfondito del sito dalla durata di un’ora e mezza.
Tra musei gratis e altro, non mancheranno le mostre a pagamento nei Musei Civici di Roma. Fra queste, la mostra Costruttori e ricostruttori delle 15.30 ai Mercati di Traiano al costo di 7 euro a persona; Le Macchine e gli Dei di Centrale Montermatini delle 11.00 a 5 euro; Una domenica con Augusto al Museo dell’Ara Pacis delle 15.30 e delle 17.00 a 6 euro; le visite al Museo Civico di Zoologia tra scienze, flora e fauna di varie specie. Si raccomanda, comunque, di consultare i rispettivi siti ufficiali per tutte le info e le variazioni del caso.
“Domenica al Museo” a Milano e Napoli, i siti che aderiscono all’iniziativa
Milano aderirà a “Domenica al Museo” mettendo a disposizione dei visitatori italiani e stranieri una sconfinato elenco di musei gratis. Domenica 6 dicembre, quindi, l’ingresso gratuito riguarderà la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, le Gallerie d’Itali, il Museo del Novecento e la Galleria d’arte Moderna GAM. A questi, si aggiungeranno, l’Acquario Civico, il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico e l’Armani/Silos di Giorgio Armani. Qualora non sia possibile partecipare all’evento, c’è sempre l’opzione Museo Card, che al costo di 35 euro consente di visitare gratuitamente tutti i siti museali della città.
I musei gratis di Napoli e della Campania della prossima “Domenica al Museo” saranno: Arco di Traiano, Certosa di San Martino, Grotta Azzurra, Complesso Termale di Via Terracina, Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo del Novecento, Museo del Palazzo della Dogana dei Grani, Museo di Capodimonte, Museo di Aragona Pignatelli Cortes, Museo della Ceramica Duca di Martina, Villa Floridiana e Villa Pignatelli.