Olimpiadi Roma 2024: il progetto

Pubblicato il 18 Dic 2014 - 8:10pm di Daniele Celli

Le Olimpiadi Roma 2024 potrebbero diventare realtà, dopo l’ufficialità del progetto giunta lunedì scorso dalle parole di Matteo Renzi e del presidente Coni Giovanni Malagò.

Olimpiadi Roma 2024 progetto

Prende quota il progetto per le Olimpiadi Roma 2024, tra le inevitabili polemiche degli scettici e le tante ipotesi su quello che potrebbe essere l’evento più prestigioso del secolo per la capitale d’Italia, che già nel lontano 1960 ha ospitato i Giochi Olimpici. Così, in attesa di scoprire i nomi degli altri paesi e le rispettive città candidate, ci ritroviamo con l’unica sede ufficializzata tramite le parole di Matteo Renzi e Giovanni Malagò giunte lunedì scorso all’evento Coni per la consegna dei Collari d’Oro, due anni dopo la delusione sull’edizione 2020 giunta con l’allora Governo Monti che decise di ritirare la candidatura sul nascere.

Olimpiadi Roma 2024, progetto da 6,7 miliardi di euro

Il costo del progetto per rendere reali le Olimpiadi Roma 2024 è pari esattamente a 6,7 miliardi di euro (di cui 2 a carico del Comitato Olimpico), apparentemente spropositati ma in realtà nettamente inferiori rispetto a quelli stimati per l’edizione 2020, quando si parlò di ben 9,8 miliardi. Ed è proprio Mario Monti, autore del “no” a Roma 2020, ad esprimere il suo giudizio favorevole per la nuova candidatura, dicendo: “Il sì di oggi deriva proprio dal no di due anni fa. Mi fa piacere che si sia giunti alle condizioni favorevoli per varare il progetto“, afferma l’ex premier. Secondo le stime, l’evento potrebbe portare ben 29 mila posti di lavoro nel nostro Paese, contribuendo così alla lotta contro la disoccupazione che attualmente ci vede in piena crisi.

Critiche della stampa estera alle Olimpiadi Roma 2024

Non sono mancate le critiche nei confronti del progetto delle Olimpiadi Roma 2024, soprattutto per quanto riguarda la stampa estera, che non è andata certo leggera verso di noi. “Le gare si disputerebbero a Roma (dove dovrebbe essere ormai ultimato il nuovo stadio, n.d.r.), Firenze, Sardegna e Napoli, la casa della camorra“, afferma il Telegraph, noto quotidiano inglese. Ruolo di grande risalto viene dato anche allo scandalo Mafia Capitale, dalla Francia all’Inghilterra, arrivando sin negli Stati Uniti d’America con la testata ESPN.

Tiro con l’arco in Vaticano

Nonostante le critiche, continua a svilupparsi il progetto per le Olimpiadi Roma 2024, toccando oggi anche la Città del Vaticano. A deciderlo è stato il Coni, con l’annuncio che in caso di successo da parte della capitale italiana, a piazza San Pietro si terranno le gare di tiro con l’arco, a due passi dalla dimora del Papa, per quello che sarebbe un avvenimento unico nel suo genere.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta