Forza e coraggio di Alessandra Amoroso, testo e significato: il brano affronta tematiche attuali e profonde

Pubblicato il 29 Mar 2019 - 9:47am di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Forza e coraggio, il nuovissimo singolo di Alessandra Amoroso disponibile in rotazione radiofonica da oggi, venerdì 29 marzo. Il brano è il quarto inedito estratto da “10”, l’ultimo lavoro discografico della cantante salentina già certificato disco di Platino.

Alessandra Amoroso rilascia il suo nuovo singolo mentre prosegue a gonfie vele il Tour

Arriva da oggi, venerdì 29 marzo, in radio il nuovo singolo di Alessandra Amoroso intitolato “Forza e coraggio”, già disponibile su tutte le piattaforme di streaming online e in digital download. Si tratta del quarto brano inedito estratto dal suo ultimo album “10” rilasciato il 5 ottobre scorso su etichetta Sony Music e già certificato come disco di platino dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana). La cantante salentina con il nuovo album ha voluto festeggiare i 10 anni della sua carriera iniziata nella scuola di Amici di Maria De Filippi: 14 tracce inedite scritte per lei da diversi autori tra cui Federica Abbate, Cheope, Dario Faini, Roberto Casalino e Tony Maiello.

Nel frattempo prosegue a gonfie vele il nuovo Tour di Alessandra Amoroso che la sta portando a girare l’Italia e ad esibirsi nei principali Palazzetti della nostra penisola. La tournée ha fatto da poco tappa a Roma dove, nelle due date, ha fatto registrare il tutto esaurito ed ha mandato in visibilio il pubblico romano che ha cantato tutte le canzoni dell’artista salentina, comprese le tracce inedite del suo nuovo album “10”. Visto l’enorme successo, Alessandra Amoroso ha deciso di aggiungere una terza data nella Capitale prevista per il prossimo 3 maggio 2019. Il Tour toccherà città come Milano, Padova, Trieste, Firenze, Cagliari, Napoli e Bari e alcuni biglietti sono ancora disponibili sul circuito di TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati.

In contemporanea con il nuovo singolo, Alessandra Amoroso ha rilasciato anche il video ufficiale del brano ideato dalla stessa cantante. Nella clip, diretta da YOUNUTS!, l’artista salentina si è voluta mettersi in gioco in prima persona per riuscire a distruggere i pregiudizi che troppo spesso spengono sogni e desideri e abbattere tutti i muri che creano divisioni. Nel filmato, che trovate a seguire, Alessandra è sola e trasmette tutta la sua energia che l’aiuta a stare vicino a chi ogni giorno è costretto a fare i conti con la follie e gli inganni, a chi sceglie l’amore universale e a chi decide di attraversare anche il mare per avere un futuro migliore.

Forza e coraggio, testo e significato del quarto inedito estratto da “10” di Alessandra Amoroso

Dopo “La stessa”“Trova un modo” e “Dalla tua parte” , il quarto singolo “Forza e coraggio” è la canzone che meglio rappresenta il pensiero di Alessandra Amoroso in questi suoi 10 anni trascorsi insieme alla sua Big Family ed il suo modo di vivere ogni giorno le cose piccole e grandi che accadono nella vita. Per l’artista salentina è un brano davvero importante perché forza e coraggio sono i due sentimenti con i quali poter affrontare quello che sta accadendo in questo ultimo periodo e attraverso questo nuovo inedito l’artista ha deciso di scegliere l’amore e non l’odio.

Il nuovo brano inedito di  Alessandra Amoroso ha un arrangiamento molto allegro in grado di unire sonorità pop a quelle dance. Per quanto riguarda il significato, la canzone affronta tematiche profonde ed importanti come quella dell’amore universale ma senza appoggio di una coppia omosessuale. O come quella dei migranti che cercano di attraversare “il mare per sbarcare in un giorno migliore”. Ed è proprio la situazione che oggi si trova ad affrontare l’Italia che ha spinto la cantante salentina a scegliere fortemente questo brano con il quale vuole invitare tutti a credere di più nell’amore che è in grado di unire il mondo ma visto l’odio sempre maggiore servono proprio forza e coraggio per affrontarlo. Vi lasciamo ora con il testo completo del nuovo singolo di Alessandra Amoroso.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta