Accessori scuola 2019/2020: trend e tendenze on line

Pubblicato il 4 Giu 2019 - 10:00pm di Redazione

La scuola è appena finita e già parliamo di trend e tendenze? Certo, perché questo è il momento migliore: a giugno fioriscono offerte e promozioni scuola. Le case produttrici pubblicizzano le nuove collezioni. Per le famiglie che si trovano ad affrontare questa spesa tutti gli anni, cercare in rete ora potrebbe essere un ottimo affare.

Zaini americani: la nuova tendenza alle scuole superiori

Per quanto riguarda le scuole superiori la parola d’ordine è “zaino americano”. Ormai tutte le più grandi marche, quali Seven e Comix, hanno deciso di allinearsi allo stile statunitense portato in Italia alla fine degli anni ‘90 dalla celeberrima Eastpak. Zaino con chiusura a zip e tasca piccola frontale. Un design basic, minimale, privo di ganci e di zip per l’estensione. Dove trovarli?  L’e-commerce Cartoleria Digitale propone un’ ampia selezione di zaini americani scontati: monocromatici o bicolore per chi non vuole sbagliare e lucidi e fosforescenti per i ragazzi dallo stile più ardito. I pregi dello zaino americano sono senz’altro:  stile, design e facilitàdi apertura. Lo svantaggio principale è legato alla forma arrotondata che non ottimizza la capienza interna. Le case produttrici, per ovviare a questa problematica, hanno ideato dei modelli più grandi, mantenendo la forma immutata.  Gli adolescenti saranno felici di  non dover più decidere tra la praticità e la coolness.

Zaini Estensibili: le marche e i trend del 2019

Gli zaini estensibili sono gli zaini più venduti per le scuole medie e superiori. Di forma solitamente rettangolare, gli zaini estensibili sono dotati di ganci per la chiusura, spallacci imbottiti e zip laterali per l’estensione. Sono pensati per essere il più possibile spaziosi ed ergonomici. La distribuzione del peso è ottimizzata per garantire la salute della colonna vertebrale. Gli schienali imbottiti e gli spallacci regolabili permettono di adattare la forma dello zaino a chi lo indossa. Per questo, di norma, si prediligono per i bambini e i ragazzi delle scuole medie. Frequentemente, questi ultimi, sono chiamati a trasportare un peso ingente in relazione alla loro struttura corporea ancora giovane.

A questo proposito, introduciamo un altro trend di quest’anno: il trolley scuola.

Il trolley, nato dapprima per le esigenze di trasporto nei magazzini e adottato in seguito dai grandi produttori di valigeria, arriva nelle scuole. Gli studi recenti circa l’impatto dei carichi di materiali scolastici sulla postura infantile e le campagne di sensibilizzazione condotte dalle istituzioni, hanno portato le aziende produttrici ad adattare questi dispositivi al mercato degli accessori scuola. I trolley, carrelli dotati di rotelle, si riducono quindi in dimensioni e diventano più leggeri. I dispositivi di chiusura diventano one touch e semplificati al massimo. In una parola: a misura di bambino. Si tratta di un’ottima soluzione per proteggere i vostri figli da traumi muscolari ed evitare le cattive abitudini. Attualmente trovate in commercio zaini con trolley incorporato. Qualora aveste già comprato uno zaino e voleste ricorrere al trolley non c’è problema: i trolley hanno ganci e maniglie che si adattano a qualsiasi tipo di zaino di dimensioni standard.

Quali sono le ultime mode nell’ambito degli zaini estensibili? Fortnite, Avengers, GoPop e Miraculous.

Se avete sentito i vostri figli pronunciare queste parole ma non avete idea di che cosa significhino, facciamo un breve riassunto delle storie di questi fenomeni della moda giovanile e infantile.

Fortnite è un videogioco per console e pc uscito nel 2017 che ha fatto letteralmente impazzire i teenagers americani e che ora sta spopolando in Italia. Cos’ha di speciale? Download gratuito,una grande varietà di armi disponibili, necessità di astuzia e intelligenza per completare gli obiettivi ed una community enorme alle spalle. Gli zaini Fortnite sono la novità assoluta del 2019/2020. Il costo si aggira intorno ai 40 euro.

Gli Avengers sono i supereroi del momento. In realtà si tratta di una squadra che riunisce i supereroi più amati della Marvel quali Hulk e Capitan America. A onor del vero, gli Avengers esistono sotto forma di fumetto dagli anni ’60. Eppure solo ora arrivano alla ribalta grazie ai film usciti quest’anno. Si tratta di produzioni hollywoodiane enormi che eccellono nella realizzazione di effetti speciali. Insomma… una vera e propria calamita per i bambini. Gli zaini Avengers estensibili sono disponibili in diversi modelli on line, per lo più differenziati dal film al quale fanno riferimento le fantasie delle stoffe. Il prezzo medio di uno zaino estensibile Avengers si aggira attorno ai 50 euro. Gli zaini trolleyAvengers hanno un costo maggiore, fino ai 90 euro, ma garantiscono un impatto minimo sulla salute dei bambini.

GoPop è la nuova linea Giochi Preziosi dal design fresco e divertente. Gli zaini per ragazzi GoPop hanno fantasie e colori ispirate al surf mentre per le ragazze si fanno strada unicorni, fenicotteri e gli animali più cool del momento. La particolarità di questi zaini? Cambiano faccia! Grazie ad un sistema di chiusure magnetiche, la superficie dello zaino può essere modellata in diverse varianti. I modelli più comuni sono i “5 in 1”, anche se on line troverete zaini GoPop con 8 varianti in 1. Si tratta di una caratteristica che, come immaginerete, attira moltissimo i più giovani. L’idea di poter cambiare zaino 5 volte in una settimana, come per magia, è estremamente allettante. Il prezzo medio è di circa 50 euro.

Miraculous – Le avventure di Ladybug e Chat noir è una serie animata portata alla ribalta da Disney Channel. Il merchandising per la scuola di Miraculous è pensato per le bambine: pois rossi e neri e immagini di Parigi dell’eroina Ladybug in compagnia della Tour Eiffel. On line troverete zaini e zainetti per ogni età e gusto. La spesa media per uno zaino Miraculous estensibile è di 60 euro. La Franco Cosimo Panini, azienda distributrice in Italia, propone modelli di zaini trolley e kit completi con astuccio e diario.

Cartoleria Scuola 2019/2020: I quaderni a spirale color pastello e i gattini spaziali

Dopo aver parlato di zaini dedichiamo un po’ di tempo alla cartoleria. I ragazzi sono sempre più attenti al design di quaderni, agende e diari. Quest’anno è senz’altro il momento dei colori pastello , dello spazio e dei gattini. Lo testimonia la nuova linea di agende Colourbook prossima all’uscita tutta dedicata ai gatti astronauti. Questi animali sono i protagonisti indiscussi dell’iconografia della rete degli ultimi 3 anni e non sembrano voler scendere dal trono. Ironici, freddi e anche un po’ cattivi, i gatti sono i testimonial più acclamati del momento.

Lo spazio è un topos particolarmente caro agli anni ’90 che sta tornando in auge negli ultimi mesi. Le collezioni di cartoleria scolasticauscite questo mese contengono quasi tutte riferimenti a questo universo semantico: pianeti, colori argentati e superfici riflettenti dagli effetti cangianti.

Per quanto riguarda i quaderni questo sarà senz’altro l’anno dei quaderni a spirale. Questi ultimi permettono di prendere appunti e disegnare grafici con grande facilità.

Per settembre 2019 si prevede la crescita di un trend che ha cominciato ad affermarsi ad inizio anno: i colori pastello. Delicate ed evocanti un immaginario naif e sognatore, le tinte pastello non vogliono scendere dal trono. Anche in questo caso Colourbook è stata lungimirante: la collezione di quaderni a spirale color pastello è uscita con ben 6 mesi di anticipo rispetto a quella dei competitors.

Trend gita scolastica: zainetto a sacco

Per le gite scolastiche del 2020 si prevede un nuovo trend: gli zainetti a sacco. Ideali per il trasporto di cibo e vestiti, questi zainetti sono veri e propri ritrovati di ingegneria: gli spallacci fungono anche da dispositivo di chiusura. Il costo è veramente contenuto, intorno ai 10 euro , e on line ne trovate di tantissimi colori.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta