Affermativo di Jovanotti, testo e significato: il racconto di uomo che guarda con ottimismo al futuro

Pubblicato il 27 Giu 2018 - 3:53pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Affermativo, il nuovo singolo di Jovanotti in rotazione radiofonica dal 15 giugno. Il brano, prodotto da Rick Rubin per Universal Music, è estratto dall’album “Oh, vita!” ma rilasciato nella versione remixata da Takagi & Ketra.

Jovanotti pubblica il nuovo singolo “Affermativo” nella versione remix di Takagi & Ketra

Affermativo è il titolo del nuovissimo singolo di Lorenzo Jovanotti pubblicato in radio lo scorso 15 giugno. Si tratta del terzo brano inedito estratto da Oh, vita!, il quattordicesimo lavoro discografico registrato in studio dal celebre cantautore italiano. Jovanotti ha scelto però di rilasciare una versione completamente nuova della canzone rispetto a quella presente nell’album. Quella che è attualmente in rotazione radiofonica infatti vanta la collaborazione del noto duo di produttori discografici Takagi & Ketra, che hanno remixato di loro iniziativa il brano per poi proporlo a Jovanotti.

La nuova versione è piaciuta fin da subito a Lorenzo che ha deciso di pubblicarlo a sorpresa come suo nuovo singolo. Inizialmente Jovanotti non aveva mai pensato che “Affermativo” sarebbe stato uno dei singoli estratti dal suo ultimo disco nonostante sia una delle sue canzoni preferite e quella che considera più urgenti e significative di “Oh, vita!”. Lo scorso 16 giugno è invece partito da Stoccarda il Lorenzo Live Tour 2018 che sta portando Jovanotti ad esibirsi in giro per l’Europa. Finora il cantautore italiano ha fatto tappa a Vienna, Zurigo, Bruxelles e Londra ed è atteso il 30 giugno a Lugano. La tournée si chiuderà poi da dove è iniziata, a Milano dove il Jova sarà in concerto il 3 e 4 luglio.

I biglietti per le ultime due date italiane in programma al Mediolanum Forum di Assago sono ancora disponibili sul circuito online di TicketOne e nei punti vendita attrezzati. La scaletta che Jovanotti ha scelto per questa nuova tournée contiene molti dei suoi grandi successi e diversi brani inediti estratti dal suo ultimo album.

Affermativo, testo e significato del brano inedito di Jovanotti estratto dall’album “Oh, Vita!”

A sorpresa Lorenzo Jovanotti è tornato in radio con “Affermativo”, il nuovo singolo rilasciato nella versione remixata da Takagi & Ketra. Le sonorità del brano originale lo rendevano uno dei più intensi di “Oh, vita!” ma la collaborazione con il celebre duo di produttori discografici lo ha trasformato in una canzone perfetta per l’estate 2018 già ricca di tanti tormentoni.

Per quanto riguarda il significato, il nuovo inedito di Jovanotti è il racconto di un uomo affamato di vita, pronto a qualsiasi cosa e che guarda con ottimismo al futuro. Il testo è cantato in prima persona ed è la storia di un ragazzo qualunque come lo era Lorenzo quando aveva solo 18 anni. Vi lasciamo con il testo completo di “Affermativo”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta