Despacito, significato e traduzione del testo: il brano di Luis Fonsi e Daddy Yankee top hit per l’estate 2017

Pubblicato il 4 Apr 2017 - 4:37pm di Giacinta Carnevale

Testo con traduzione e videoclip ufficiale di Despacito, il singolo di Luis Fonsi e Daddy Yankee che nelle ultime settimane sta impazzando su tutte le radio. Il brano si appresta a diventare uno dei tormentoni e delle top hit della prossima estate 2017.

Prosegue il successo in radio di “Despacito”, il nuovo tormentone dell’estate 2017

Da diversi giorni siamo entrati nel pieno della stagione primaverile visto il caldo e le belle giornate di sole di queste ultime due settimane. E anche quest’anno, come accade ogni volta che ci avviciniamo al periodo estivo, iniziano ad arrivare nelle radio i classici tormentoni. Tra quelli che si apprestano ad accompagnarci in spiaggia e nelle serate afose, c’è senza ombra di dubbio “Despacito”. Il brano di Luis Fonsi e Daddy Yankee ha scalato velocemente le classifiche di tutto il mondo arrivando così a conquistare la vetta delle canzoni più trasmesse in radio anche in Italia.

“Despacito” si conferma così un vero e proprio successo musicale grazie al primo posto conquistato anche su Spotify, iTunes, Shazam, Tim Music e Apple Music. Il videoclip (che trovate a seguire) del nuovo singolo dell’artista portoricano, che vede protagonista Miss Universo 2006 Zuleyka Rivera, è uno dei più cliccati su YouTube dove ha superato i 700 milioni di visualizzazioni in poco tempo. Numeri che fanno di “Despacito” una top hit mondiale e la maggior candidata ad essere il nuovo tormentone della prossima estate 2017. Il brano come anticipato è stato scritto da Luis Fonsi che, dopo aver conquistato in patria due Latin Grammy, a 38 anni riesce ad ottenere il successo anche fuori dai confini dell’America Latina. Parte del merito è certamente della collaborazione con il connazionale Daddy Yankee, già conosciuto in tutto il mondo per le sue hit movimentate e diversi tormentoni alle spalle come “Gasolina” e “Limbo”.

I due artisti avevano già avuto modo di lavorare insieme nel 2010 nel brano “Una oportunitad” e adesso hanno deciso di tornare a collaborare con questo nuovo singolo. La canzone, pubblicata lo scorso 3 febbraio e prodotta da Andrés Torres e Mauricio Rengifo (produttori tra gli altri di Ricky Martin e David Bisbal), fa parte dell’ultimo album di Luis Fonsi intitolato “8”. Come abbiamo vi abbiamo già anticipato, tra le nazioni in cui “Despacito” sta letteralmente impazzando troviamo proprio l’Italia. Nella nostra penisola ormai negli ultimi anni sono sempre di più i brani latino-americani trasmessi nelle radio. E in Europa finora solo la Spagna era quella che, per ovvi motivi linguistici, accoglieva maggiormente le canzoni provenienti dal Sud America.

Despacito, testo con traduzione e significato del brano di Luis Fonsi e Daddy Yankee

Sembra proprio che il segreto di un tormentone latino-americano di successo sia quello di mettere insieme: una bella donna, il desiderio di conquistarla e la passione “caliente” tipica degli uomini latini. Ed è quello che accade anche in “Despacito” dove nel testo si parla ancora una volta di sesso appassionato ma Luis Fonsi, a differenza di alcuni suoi colleghi, o fa senza ricorrere a termini espliciti. ““Despacito – ha dichiarato l’artista portoricano in una recente intervista – è un omaggio alla mia terra, Porto Rico, ai suoi ritmi e alla sua musica. Io sono orgoglioso di sapere che stiamo raggiungendo così tante persone con la nostra musica e la nostra gioia”.

Per quanto riguarda la musica invece, il brano unisce le classiche sonorità dei brani dell’America Latina ad un ritmo reggaeton che invoglia a cantare e ballare fin dai primi minuti. Vi lasciamo adesso con il testo e la traduzione di “Despacito” di Luis Fonsi e Daddy Yankee che siamo certi diventerà il nuovo tormentone che balleremo per tutta l’estate.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta