Mi farò trovare pronto di Nek: testo e significato del singolo in gara al Festival di Sanremo 2019

Pubblicato il 5 Feb 2019 - 12:00pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Mi farò trovare pronto”, il brano con il quale Nek sarà in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2019. Il cantante torna ad esibirsi sul palco dell’Ariston dopo che lo scorso anno era stato ospite insieme a Francesco Renga e Max Pezzali. La canzone sarà poi inclusa nel nuovo lavoro discografico di Nek in uscita in primavera. 

Dopo il secondo posto a Sanremo 2015, Nek ci riprova con “Mi farò trovare pronto”

Tra i 24 Big scelti da Claudio Baglioni per la 69esima edizione del Festival di  Sanremo c’è anche Nek con il brano “Mi farò trovare pronto”. Per il cantante emiliano si tratta della sua quarta partecipazione: la prima nel lontano 1993 quando ha esordito tra le Nuove Proposte con “In te”, la seconda nel 1997 con “Laura non c’è”, canzone che segnò la sua definitiva consacrazione nella musica italiana, e l’ultima nel 2015 dove si classificò al secondo posto con “Fatti avanti amore”. Lo scorso anno invece Nek era stato tra gli ospiti della kermesse sanremese e si era esibito insieme a Francesco Renga e Max Pezzali, con i quali ha condiviso un progetto discografico intitolato “Duri da battere” e che li ha portati anche in tour nelle principali città italiane.

Il cantautore di Sassuolo ha descritto il singolo “Mi farò trovare” come il giusto seguito del pezzo presentato alla 65esima edizione di Sanremo nel 2015. Il brano sarà poi incluso nel nuovo album di inediti di Nek, la cui data di uscita non è stata ancora annunciata ma il disco dovrebbe arrivare in primavera e a cui l’artista italiano sta lavorando già da diverso tempo. Il nuovo progetto discografico di Nek arriverà a distanza di tre anni da “Unici”, pubblicato nell’autunno del 2016.

Nella serata dei duetti di Sanremo 2019 in programma venerdì 8 febbraio, il cantautore emiliano sarà accompagnato sul palco dell’Ariston dal suo amico e comico italiano, Neri Marcorè. I due si esibiranno in un’inedita reinterpretazione di “Mi farò trovare pronto”. E chissà che quest’anno sia la volta buona per Nek, la cui vittoria al Festival della canzone italiani è data a 5 secondo i principali siti di scommesse online. In attesa di ascoltare finalmente tutte le canzoni in gara nella 69esima edizione di Sanremo, a seguire trovate tutte le informazioni sul testo ed il significato di “Mi farò trovare pronto”.

Mi farò trovare pronto, testo e significato: nel suo brano sanremese Nek cita le poesie di Borges

Il brano con il quale Nek gareggerà tra i 24 big del Festival di Sanremo 2019 s’intitola “Mi farò trovare pronto” ed è stato scritto dallo stesso cantautore emiliano insieme a Paolo Antonacci, figlio di Biagio, ed il suo storico collaboratore, Luca Chiaravalli. La canzone è la conseguenza sia dei suoni che della tematica affrontata da Nek in “Fatti avanti amore” e presenta il giusto mix sonoro fra rock ed elettronica. 

Per quanto riguarda il significato, “Mi farò trovare pronto” racconta della voglia di farsi trovare preparati all’amore e ad ogni suo cambiamento con la consapevolezza che non si potrà mai essere davvero pronti ad amare e all’altezza di un sentimento così grande e sconfinato. “Sono pronto, sono pronto come non ho fatto mai, per essere all’altezza dell’amore. Mi farò trovare pronto all’impatto col tuo nome”, così canta Nek nel suo brano sanremese che potremo ascoltare già stasera, nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2019. Nel brano il cantautore di Sassuolo cita anche la poesia di Borges “E’ l’amore. Adesso vi lasciamo con il testo completo di “Mi farò trovare pronto” di Nek:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta