Patty Pravo, con “Cieli immensi” la ragazza del Piper fa innamorare tutti: testo della canzone e video

Pubblicato il 16 Feb 2016 - 2:00pm di Patrizia Monaco

Testo e video di “Cieli immensi”, canzone di Patty Pravo estratta dal nuovo album “Eccomi”. Nel disco anche brani scritti da Tiziano Ferro e Gianna Nannini.

Patty Pravo

Alla vigilia del Festival di Sanremo 2016, il suo nome rientrava tra i più attesi ma anche tra i più discussi. Nell’era dei social tutti possono (ahimè) esprimere la propria opinione, senza limiti e senza riconoscere quando viene superata la sottolinea linea tra la libertà di pensiero e la perfidia. Patty Pravo, proprio come fanno i grandi artisti e come ha fatto Elton John proprio sul palco dell’Ariston, ha risposto con la musica. La canzone portata in gara, Cieli immensi, non schioda dalla top ten di Itunes confermandosi tra i brani più amati della 66esima edizione del Festival. Scontato pensare che sarebbero stati necessari più di due o tre ascolti per apprezzare l’effettiva bellezza del pezzo, il quale infatti non è andato oltre l’ottavo posto nella classifica finale della kermesse. Eppure, a meno di una settimana di distanza dall’inizio di Sanremo, Patty Pravo domina nelle radio italiane, così come il video ufficiale di Cieli immensi, ormai prossimo al primo milione di visualizzazioni sul canale Youtube della cantante.

Il singolo costituisce il primo estratto dal nuovo album di Patty Pravo, “Eccomi”, disponibile nei negozi ed in Digital Download dallo scorso 9 febbraio. Tredici bran9 tra cui compare anche la cover di “Tutt’al più”, brano della stessa Patty Pravo risalente al 1945, portato sul palco sanremese di quest’anno al fianco di Fred De Palma.

Cinquant’anni dopo “Ragazzo triste” esce “Eccomi”, il nuovo album di Patty Pravo con le firme di Tiziano Ferro e Gianna Nannini

Questo disco si chiama Eccomi perché era già pronto da tempo e più volte ne avevo annunciato l’uscita, ma poi niente. A questo punto mi sembrava giusto chiamarlo così, come a dire “Ci sono, ce l’ho fatta”.

Nella tracklist del disco, troviamo nomi illustri per quanto riguarda la parte testuale dei singoli, tra cui Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini, Rachele Bastreghi e Tiziano Ferro. Patty Pravo ha sempre colto al volo l’opportunità di farsi affiancare da giovani nomi della musica italiana e, dopo De Palma, troviamo un duetto con Emis Killa per la canzone Non siamo eroi. Scopriamo allora cosa si nasconde dietro questi nuovi singoli.

Se perdo te porta la firma di Sangiorgi, leader dei Negramaro e ormai vera miniera d’oro per il cantautorato italiano. La stessa Patty Pravo racconta che il brano le è stato regalato per il suo compleanno e che, dopo averlo registrato, nell’ascoltarlo il suo autore Sangiorgi si è completamente emozionato.

Proseguendo con le canzoni contenute nel disco Eccomi, troviamo Ci rivedremo poi, brano propostole da Rachele Bastreghi, cantautrice e voce femminile dei Baustelle. “Ha toccato la mia sensibilità, ne è venuta fuori una bella cosa” afferma Patty Pravo. È invece di Gianna Nannini il singolo Possiedimi, nato dopo un lungo confronto tra le due artiste. “Parliamo di una bella scopata” aveva inizialmente proposto la rocker toscana, ma la sua storica amica e collega ha preferito evitare, seppur il titolo sembra intendere comunque qualcosa di erotico. Fortunato Zampaglione è autore della fortunata e incantevole Cieli immensi, mentre Tiziano Ferro ha messo la propria firma alla canzone Per difenderti da me. Un brano intimo, che scava nell’anima dannata di chi tenta di salvare la persona che ama allontanandosi e lasciandolo libero di continuare la propria vita senza complicazioni.

Se la città sarà solo asfalto su cui corri, pensa ai pianti e agli abbracci e a quei ricordi” riportiamo citando il testo del brano, “e se m volto e me ne vado ora è per salvare te, io che per difenderti da me avrei dovuto cambiare una vita intera […] dimentichiamoci così”.

Patty Pravo

Testo e video di “Cieli Immensi”, la canzone sanremese che l’artista porterà in Tour ad aprile 2016

Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, festeggia nel 2016 ben cinquant’anni di carriera. E quale modo migliore di omaggiare se stessa se non quello di prendere parte per la nona volta al Festival della canzone italiana? Nessuno, ed eccola quindi la storica ragazza del Piper salire sul palco di Sanremo più affascinante che mai. Con l’inconfondibile eleganza che la contraddistingue, intona il brano di gara Cieli immensi e sin da subito sono in tanti ad innamorarsi di testo, melodia ed interpretazione. Non a caso, in questi giorni, la canzone si conferma essere tra quelle più amate della kermesse, ottenendo ottimi piazzamenti nelle classifiche di vendita e in quelle riferiti al numero di passaggi radiofonici. L’autore, Fortunato Zampaglione (sua è, tra le altre, Guerriero di Marco Mengoni) è riuscito a far coincidere emozione strumentale e parole introspettive, nell’animo di chi vive in prima persona un rapporto inclassificabile ma intenso come non mai. L’esecuzione di Patty Pravo rappresenta la classica ciliegina sulla torta, confermandosi una delle migliori tra le interpreti femminili italiani. Sono trascorsi cinquant’anni dal suo primo album del ’66, Ragazzo triste e, nelle prossime settimane, Patty Pravo è pronta per portare la propria storica musicale sui palchi più importanti d’Italia con il suo Eccomi Tour 2016.

Otto date, a partire dal prossimo mese di aprile, che toccheranno nell’ordine le città di Montecatini (Teatro Verdi, 1 aprile) Milano (Barclays Teatro Nazionale, 4 aprile) Roma (Auditorium Parco della Musica, 10 aprile) Torino (Teatro Colosseo, 13 aprile) Mantova (Gran Teatro Palabam, 16 aprile) Trento (Teatro Auditorium Santa Chiara, 18 aprile) Civitanova Marche (Donoma Theater and Food, 22 aprile) e, per concludere, Schio (Teatro Astra, 14 maggio). Un’occasione imperdibile per rivivere i più grandi successi di questa straordinaria artista, ma anche per scoprire i nuovi brani contenuti nell’ultimo album di Patty Pravo. Di seguito il testo del singolo sanremese Cieli immensi.

Patty Pravo

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta