Quanto costa essere uno studente in Italia, ce lo illustra un’infografica

Pubblicato il 31 Mar 2014 - 2:19pm di Redazione

Lo studente ha una vita che all’apparenza potrebbe sembrare non troppo costosa, ma quando si vanno a fare i  conti reali di quanto costi veramente essere uno studente universitario nel nostro paese, ci rendiamo conto che le difficoltà economiche da affrontare non sono poche. Da uno studio relativo ad un’indagine di un paio di anni fa è emerso che più della metà degli studenti, durante la carriera universitaria, è costretto a vivere in casa con i genitori, almeno quelli che hanno residenza vicino all’università prescelta, mentre sono molto pochi gli studenti che riescono ad accedere ad una borsa di studio, e quindi avere un fondo a disposizione.

Attraverso l’utilizzo di un’infografica possiamo andare a vedere quali siano i costi che pesano maggiormente sulle spalle di uno studente, ma anche quali possano essere i metodi da utilizzare per una strategia al risparmio, che consenta di portare a termine il percorso di studi nel modo più lineare e breve possibile.

studente

Il Prezzo Di Essere studente – Un’infografica del team di vouchercloud

Detto del costo per vivere fuori di casa, le altre uscite per uno studente universitario sono legate maggiormente all’esborso per le tasse, che negli ultimi anni sono più che raddoppiate, il che costringe più di un quarto degli studenti a rivolgersi ad aiuti finanziari esterni per poter proseguire il loro percorso di studi. Per arrotondare le entrate, quasi la metà degli studenti è costretto a cercarsi un lavoro, che di solito non è assolutamente legato al percorso di studi scelto, ed inoltre è spesso motivo di distrazione dallo studio, motivo per cui non sempre si riesce a laurearsi nei tempi previsti.

Scorrendo l’infografica troviamo dei suggerimenti per rendere meno costosa la vita dello studente universitario nella nostra penisola, semplici strategie che possono essere adottate per riuscire a vivere una vita dignitosa anche con pochi soldi in tasca. I trucchi per risparmiare che vengono suggeriti sono cinque, a partire dal munirsi di una “carta studenti”, molto utile per ottenere sconti per quanto riguarda i viaggi e gli spostamenti.

Il secondo suggerimento è quello di studiare dai testi di seconda mano, molto meno costosi di quelli nuovi, e che nella maggior parte dei casi sono esaustivi della materia anche se datati di qualche anno. Per quanto riguarda il tempo libero bisognerebbe sfruttare le classiche “serate studentesche”, che in genere costano molto meno di una serata in qualche locale del centro.

Come ultimi suggerimenti abbiamo quello di cucinare i pasti da soli, evitando di recarsi fuori casa per mangiare, con grande risparmio per quanto riguarda il sostentamento, mentre quando si è in giro e si devono fare degli acquisti è sempre bene informarsi su eventuali sconti per gli studenti, e comunque cercare quei negozi che li praticano.

Come messo in luce dall’infografica il prezzo per essere uno studente è abbastanza salato, ma sfruttando le strategie al risparmio gli studenti possono riuscire a vivere dignitosamente ed a stringere i denti per quei pochi anni che li separano dal raggiungimento del loro massimo obiettivo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta