Scaletta cantanti con canzoni e canale tv Wind Music Awards 2016 di martedì 7 e mercoledì 8 giugno

Pubblicato il 7 Giu 2016 - 4:30pm di Patrizia Monaco

Scaletta cantanti con canzoni e album premiati ai Wind Music Awards 2016 e canale tv per seguire le serate di martedì 7 e mercoledì 8 giugno.

Wind Music Awards

Tornano in tv i Wind Music Awards 2016, i premi per le canzoni e gli album d’oro e di platino

Dieci anni di Wind Music Awards, dieci anni durante i quali la musica italiana ha affrontato diversi step evolutivi, venendo travolta dal fenomeno talent e dai relativi vincitori degli stessi tv show. Di anno in anno, la celebre manifestazione ha avuto modo di premiare i tanti artisti, nostrani ed internazionali, capaci di raggiungere ottimi risultati di vendita nel corso della stagione musicale precedente.

I risultati più recenti sono stati sotto gli occhi e nelle orecchie di tutti, soprattutto in riferimento ai tormentoni che hanno accompagnato la scorsa stagione estiva. E, dopo mesi di attesa, ecco tornare l’appuntamento con i Wind Music Awards che, nella loro edizione 2016, son pronti per farci ripercorrere questi dodici mesi di musica italiana. Talmente tanto è poi l’entusiasmo che circonda la celebre kermesse condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, che gli organizzatori han ben pensato di raddoppiare l’evento, permettendo così a più persone di recarsi all’interno dell’Arena di Verona nelle serate del 6 e 7 giugno. E, se qualcuno si è sentito sollevato di poter prendere parte alla festa nonostante il sold out raggiunto in poco tempo a seguito della prima data annunciata dei Wind Music Awards, molti altri hanno invece storto il naso poiché pensavano di essersi assicurati il pacchetto completo acquistando il biglietto per una sola serata, rinunciando invece così a vedere dal vivo alcuni dei loro beniamini. Ad oggi comunque, basterebbe analizzare il cast dei cantanti chiamati a presenziare i Wind Music Awards 2016 per comprendere quanto risulti sbagliato lamentarsi poiché, anche assistendo ad una singola data dello show, si avrà la possibilità di godere dell’ottima musica proposta da celebri artisti italiani, per di più al prezzo di un singolo biglietto.

A trasmettere i Wind Music Awards 2016 sarà Rai Uno, per quanto riguarda la televisione, ed RTL 102.5 per quanto riguarda invece la radio. L’imminente inizio degli Europei di calcio in Francia, e l’amichevole della nazionale con la Finlandia, andata in onda proprio lunedì 6 giugno, ha fatto saltare la diretta con la prima serata dello show musicale. Quella che avrete modo di seguire in tv questa sera, sarà infatti la seconda serata dei Wind Music Awards, trasmessa in rigorosa diretta mentre, quella di domani, mercoledì 8 giugno, riguarderà quanto accaduto all’interno dell’Arena di Verona nel corso della serata del 6 giugno. Nella speranza di essere stati sufficientemente chiari, andiamo a riportare, di seguito, la scaletta dei cantanti pronti ad illuminare l’anfiteatro veronese, suddividendoli tra il cast della prima e quello della seconda serata.

Wind Music Awards

Scaletta cantanti e canale tv dell’evento all’Arena di Verona, in onda martedì 7 e mercoledì 8 giugno

La stagione artistica dell’Arena di Verona ha ufficialmente preso il via lasciando spazio, nel corso delle ultime settimane, alla chiusura del tour di artisti del calibro di Marco Mengoni, Negramaro, Gianna Nannini, Adele e Renato Zero. Per continuare a calamitare migliaia di persone da ogni parte d’Italia, la città ha ben pensato di ospitare ancora una volta i Wind Music Awards, show ormai noto a tutti, in grado di attirare l’attenzione mediatica dell’intera penisola. Il segreto è semplice, ovvero poter contare su un format molto simile a quello che costituiva il tanto rimpianto Festivalbar, negli scorsi decenni. Decine di artisti, veterani ed emergenti, si riuniscono così su un unico palco e danno vita ad una grande festa dove, a vincere, è la musica italiana in generale, consegnando riconoscimenti a quei cantanti che, nel corso dell’anno, hanno raggiunto certificazioni d’oro e di platino con i propri progetti discografici.

Il pubblico assiste così, a prezzi piuttosto modici, ad una vera e propria carrellata di stelle della musica italiana ed internazionale, inaugurando ufficialmente la stagione estiva ormai alle porte. Date dunque un’occhiata a chi si alternerà sul palco dei Wind Music Awards 2016, trasmessi su Rai Uno martedì 7 e mercoledì 8 giugno, a partire dalle ore 20:35.

Nella prima parte dello show, troveremo artisti come Biagio Antonacci, pronto a tornare in Tour nella seconda metà dell’anno, Alessandra Amoroso con la sua Comunque Andare, platino per il brano e per l’intero album Vivere a Colori, così come per l’album Capitani Coraggiosi – Il Live della coppia composta da Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Assisteremo poi alla premiazione di Max Gazzè per il singolo La vita com’è, Renato Zero per l’album ALT, Benji & Fede per 20:05, pronti inoltre a presentare il loro nuovo singolo in spagnolo Eres Mia, e poi ancora Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Gianna NanniniFabri Fibra e Guè Pequeno, da poche ore entrato in classifica con Nulla accade, singolo inciso in coppia con il collega Marracash.

Ai Wind Music Awards 2016 non potranno poi mancare Baby K e Giusy Ferreri (quest’ultima platino anche con il singolo Volevo te), regine indiscusse dell’estate 2015 con il tormentone Roma-Bangkok, capace di ottenere ben sette dischi di platino per le oltre 350mila copie vendute. Presente in Arena anche Laura Pausini, recentemente trionfante allo Stadio San Siro di Milano per l’inizio del suo Tour Stadi, ritirerà il premio per il doppio platino di Simili e farà ballare il pubblico presente sulle note di Innamorata. Attese poi le band, ovvero i Modà, triplo platino con l’album Passione Maledetta, e i The Kolors, quattro volte platino con il disco d’esordio Out. Il gruppo di Stash trionfò nel talent Amici nel 2015, così come fece Emma nel 2010. La cantante salentina verrà premiata stasera ai Wind Music Awards per il successo di Occhi Profondi e dell’album Adesso. Ex vincitori di X Factor invece, Marco Mengoni e Francesca Michielin, campioni di vendita con gli album Le Cose che non ho (ed il singolo Ti ho voluto bene veramente) e di20 (ed il singolo Nessun grado di separazione).Chiude il cast Zucchero, oro con Black Cat e padrone delle radio italiane con il singolo Partigiano Reggiano.

Wind Music Awards

Come già anticipato, domani, mercoledì 8 giugno, sempre su Rai Uno, andrà in onda la seconda serata dei Wind Music Awards 2016, relativa però allo show che ha preso vita nell’Arena di Verona nella giornata di lunedì 6 giugno. In questo caso quindi lo spettacolo non verrà trasmesso in diretta ma in differita. Questo non farà alcuna differenza per il pubblico da casa, il quale seguirà in ogni caso un evento entusiasmante, del quale faranno parte i seguenti artisti:

Alessio Bernabei, platino con il singolo Noi siamo infinito, Mario Biondi per l’album Beyond, e ancora Lorenzo Fragola, doppio platino per # Fuori c’è il sole. Verranno inoltre premiati ai Wind Music Awards 2016 artisti come Elisa, platino con No Hero e oro con On, Il Volo per Sanremo Grande Amore, Antonello Venditti, Chiara, Antonino, Giovanni Caccamo, Emis Killa, Paolo Simoni, Clementino, Francesco De Gregori, Gemitaiz, Nek, Urban Strangers e Luca Carboni, disco di platino con Luca lo stesso.

Premiati poi, nella serata trasmessa mercoledì 8 giugno, i Negramaro, platino sia per l’album La Rivoluzione sta arrivando che per il singolo Attenta, e poi ancora la coppia Fedez e J-Ax, platino con il recente tormentone Vorrei ma non posto. L’ex leader degli Articolo 31 ritirerà inoltre il premio per il quinto platino ottenuto con Maria Salvador, mentre, il suo collega, otterrà il riconoscimento per gli strepitosi numeri di vendita dell’album Pop-Hoolista.

Non mancheranno poi i Pooh, Max Pezzali, Ron, Francesco Renga, Briga e, per chiudere in bellezza, il rocker Ligabue, premiato per Giro del mondo e pronto per tornare sulle scene live italiane con il doppio concerto di settembre, il Liga Rock Park, nella città di Monza.

Insomma, non manca quasi nessuno nel ricco cast dei Wind Music Awards 2016, prevedibilmente capace di tenere incollati milioni di italiani al piccolo schermo nelle serate del 7 e 8 giugno. Ricordiamo inoltre la presenza degli ospiti internazionali Dua Lipa, Alan Walker, Robin Schulz e Alvaro Soler, nuovo giudice di X Factor e cantante del tormentone Sofia. L’artista spagnolo presenterà, sul palco allestito nell’Arena di Verona, il nuovo singolo Libre, registrato in duetto con Emma Marrone.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta