Radio Subasio, concerto a Perugia il 14 maggio con Max Pezzali e gli Stadio tra gli ospiti: info evento e elenco cantanti

Pubblicato il 19 Apr 2016 - 1:00pm di Francesco Paris

Perugia non è mai stata una location da maxi concerto. Certo, oltre che per i cioccolatini, il capoluogo umbro è conosciuto per l’Umbria Jazz, il più importante evento jazzistico d’Italia e fra i maggiori in Europa, che negli anni ha portato nel cuore verde d’Italia colossi del tipo di Carlos Santana, Chick Corea ed Herbie Hancock. Ma questa volta ci ha pensato Radio Subasio a colmare il debito pop cittadino, pochi giorni dopo il Festival Internazionale del Giornalismo che ha visto la città riempirsi di importanti ospiti da tutto il mondo. Niente male per un comune di 160mila abitanti.

radio subasio

L’emittente perugina è un fenomeno davvero particolare nell’ambito dei media nazionali. Grazie alla sua formula di comunicazione semplice e funzionale, alle scelte messe in atto in fatto di selezione musicale, alla riconoscibilità di speaker storici come Roberta Pamusi, Vera Torrisi e Roberta Reversi, e sopratutto grazie ai programmi cult tipo Per un’ora d’amore (colonna sonora di abbracci fugaci, consumati, ovviamente, nei parcheggi più nascosti) è riuscita, col tempo, a diventare a tutti gli effetti una superstaion, superando i confini della regione e portando la propria sfera d’azione sempre più lontano dalle pendici del monte appenninico che le ha dato il nome di Radio Subasio.

Sono passati esattamente 40 anni dalla fondazione nel 1976. Radio Subasio ha annunciato di voler festeggiare alla grande, con un grande evento dal vivo, proprio per guardare in faccia chi ha contribuito al suo successo, o chi parteciperà al suo futuro. La maxi festa di compleanno si terrà in Piazza IV Novembre, lo splendido ombelico perugino famoso per le scalette, il 14 maggio prossimo.

radio subasio

Nient’altro che un regalo a chi da sempre ha dedicato affetto alla radio, fanno sapere gli organizzatori in un comunicato. Il concertone patrocinato dal Comune di Perugia, infatti, sarà totalmente gratuito, e sul palco ci sarà una vera e propria staffetta di artisti di livello nazionale, regolata dai due presentatori d’eccezione: Claudia Gerini ed Enrico Papi.

Il compleanno di Radio Subasio sotto il segno dei Live: tutti gli artisti sul palco a Perugia il 14 Maggio

A partire dalle 19:30 del 14 Maggio, fanno sapere dalla redazione di Radio Subasio, il palco di Piazza IV Novembre vedrà un susseguirsi ininterrotto di grandi artisti, come fosse davvero una rotazione radiofonica, ma con la piccola differenza che sarà tutto dal vivo.

Tra i nomi più importanti certamente gli Stadio, reduci dalla vittoria del festival. Un gruppo che ha iniziato a suonare quando ancora Radio Subasio aveva la copertura di un walkie talkie, e che in tutti questi anni ha certamente fatto più volte capolino nelle selezioni musicali dell’emittente.

radio subasio

Max Pezzali lascerà la poltrona di The Voice e gli oneri del giudice per unirsi alla festa. Anche lui, nonostante il cappellino tenti di nasconderlo, deve aver spento diverse candeline insieme alla Radio in questione.

Ancora, tra i big storici, saliranno sul palco Fiorella Mannoia ed Enrico Ruggeri, così come Ron, Michele Zarrillo e gli eterni ragazzi Alex Britti e Francesco Sarcina. Una bellissima sorpresa viene dalla partecipazione dei Tiromancino, la band romana capitanata da Federico Zampaglione che proprio in questi giorni è in cima alla classifica di Radio Subasio col singolo Piccoli Miracoli.

radio subasio

A scongiurare il rischio di un’affluenza over 21, è stata assicurata anche la presenza dei cantanti più in vista dell’ ultra-new generation italiana. Sul palco quindi anche Alessio Bernabei (ex Dear Jack), i ciuffi indistingubili di Benji & Fede e per finire, in ordine decrescente o se si preferisce alfabetico, gli Zero Assoluto. 

Molta curiosità rimane poi per Francesco Gabbani, il vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano Amen, che è poi la stessa parola che hanno esclamato i fedelissimi ascoltatori perugini, quando hanno scoperto la buone intenzioni per i quarant’anni della cara e vecchia Radio Subasio.

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta