9 Primavere di Ermal Meta, testo e significato: il racconto poetico di una storia d’amore che finisce

Pubblicato il 15 Ott 2018 - 6:01pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di 9 Primavere, il nuovo singolo di Ermal Meta in radio da venerdì 12 ottobre. Il brano è il quarto inedito estratto dal suo ultimo lavoro discografico intitolato Non abbiamo armi uscito il 9 febbraio scorso.

Dal 12 ottobre è in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Ermal Meta “9 Primavere”

“9 Primavere” è il titolo dell’ultimo singolo di Ermal Meta estratto dal suo album “Non abbiamo armi”, che nei giorni scorsi ha conquistato la certificazione di disco di Platino grazie alle oltre 50mila copie vendute in tutta Italia. Il brano è in rotazione radiofonica da venerdì 12 ottobre ma era già disponibile su tutte le piattaforme di streaming online e in digital download nei vari store. “9 Primavere” arriva dopo il singolo estivo “Io mi innamoro ancora”, pubblicato lo scorso 6 luglio dal cantautore italiano di origini albanesi.

In precedenza Ermal Meta aveva rilasciato il brano “Dall’alba al tramonto”, il secondo inedito estratto dal suo ultimo lavoro discografico e arrivato dopo l’enorme successo di “Non mi avete fatto niente”, la canzone cantata in duetto con Fabrizio Moro e vincitrice della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore italiano è reduce dal suo lungo Tour estivo, durato ben tre mesi durante i quali l’artista si è esibito nelle principali città italiane facendo segnare il tutto esaurito in diverse date della tournée con oltre 100mila spettatori.

Nel corso dei suoi tanti concerti in giro per la nostra penisola, Ermal Meta ha proposto nella scaletta ben 25 brani tra cui le sue hit più famose e molte canzoni estratte da “Non abbiamo armi”. Al termine della tournée l’artista italiano ha pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale un post di ringraziamento per tutti i fan che lo hanno accompagnato in ogni tappa. Alla fine ha raccontato anche un breve aneddoto su una domanda postagli da un bambino durante un concerto.

View this post on Instagram

Il #nonabbiamoarmi tour è finito. Si torna a casa, si riaprono le valigie, si cerca di mettere ordine, ma il bellissimo disordine che ho nel cuore voglio lasciarlo così com’è ancora per un po’. Ogni singolo concerto è stato diverso, ma perfetto nella sua intensità, almeno per me. Voglio dire grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, che lo hanno reso possibile, che ci hanno messo braccia e spirito. Grazie ad ognuno di voi, dal profondo. Grazie alla mia super band. Prima di tutto amici. Grazie alla mia seconda casa, la Mescal. Grazie alla vera ragione per cui faccio quello che faccio, cioè voi. Senza di voi non funziona. Grazie per i vostri occhi e sorrisi, per le vostre voci addosso alla mia, le vostre mani alzate. Una volta un bambino mi ha chiesto: ”Perché tengo le mani sempre su?” E io gli ho risposto: “per sostenere il cielo, così ogni cosa rimane al posto suo”. Ed è esattamente questa la cosa più importante, mi avete fatto sempre sentire nel posto giusto. Niente trucchi, solo magia. Con affetto, Ermal

A post shared by Ermal Meta (@ermalmetamusic) on

Il grande successo ottenuto dal cantautore con il Tour si aggiunge alle moltissime soddisfazioni che questo 2018 è riuscito a regalare a Meta tra cui il disco d’Oro per “Dall’alba al tramonto” e l’importante nomination per il premio Targhe Tenco, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato ai migliori dischi di canzoni d’autore. Quest’anno però il premio è stato vinto da Mirkoeilcane per il suo “Stiamo tutti bene”.

Ermal Meta è anche un artista impegnato nel sociale e da diverso tempo sta portando avanti una raccolta fondi per la ricerca sul diabete. Il cantautore si è esposto in prima persona mettendo all’asta direttamente se stesso e offrendo la possibilità a sette fan di partecipare ad un aperitivo e una cena insieme a lui. Il ricavato dell’asta, organizzata da Charity Stars, sarà devoluto interamente al San Raffaele di Milano. Ma scopriamo adesso nel dettaglio il testo completo del nuovo singolo di Ermal Meta, 9 Primavere, e qual è il significato della canzone in attesa che venga rilasciato anche il videoclip ufficiale del brano.

9 Primavere, testo e significato del quarto brano inedito estratto da Non abbiamo armi di Ermal Meta

E’ in radio da venerdì 12 ottobre il nuovissimo singolo di Ermal Meta intitolato “9 Primavere”, quarto inedito estratto dal suo album “Non abbiamo armi” pubblicato lo scorso 9 febbraio. Il cantautore di origini albanesi ha composto sia la musica che le parole di questo brano, mostrando ancora una volta tutta la sua bravura musicale e autoriale.

Per quanto riguarda il significato, la nuova canzone di Meta è il racconto poetico della fine di una storia d’amore durata “9 primavere” ma che si conclusa serenamente e ci si è lasciati con un dolce Ti voglio bene come canta lo stesso artista nel ritornello del brano. “Una canzone d’amore di quelle che ti fanno un male cane ma che la scienza non ti può spiegare. Non c’è niente da capire sono lacrime perché ti voglio bene, eh”. Vi lasciamo ora con il testo completo e l’audio di “9 Primavere” di Ermal Meta:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta