Foo Fighters, concerti in Italia per il Tour 2017: rumors su possibili città e date dei live show europei

Pubblicato il 7 Nov 2016 - 5:40pm di Patrizia Monaco

I Foo Fighters hanno annunciato l’inizio del Tour 2017. Ecco le possibili città per i concerti in Italia e le date dei live show europei.

I Foo Fighters tornano a suonare nel vecchio continente, attesi nuovi concerti in Italia per il Tour 2017

Come spesso accade, gli ultimi mesi dell’anno rappresentano una sorta di finestra su ciò che accadrà nella stagione artistica successiva. Con i festival cinematografici, ad esempio, si inizia a delineare la serie di film che, tra gennaio e febbraio, diverranno protagonisti di eventi come Golden Globes e Academy Awards. Dal punto di vista musicale, invece, è nei mesi freddi che grandi artisti del panorama italiano ed internazionale, annunciano la propria partenza in tournée riferita all’anno successivo. Così è stato per i Coldplay, le cui date allo Stadio San Siro di Milano hanno registrato un immediato sold out, e così continua ad essere per celebri gruppi come Green Day, Radiohead e Depeche Mode. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto per gli appassionati della musica alternative rock, i quali dovranno probabilmente aggiungere un ulteriore appuntamento nella propria agenda. È notizia di queste ore infatti, che i Foo Fighters inizieranno un tour europeo proprio nel corso della prossima calda stagione, e questo non ha fatto altro che attirare l’attenzione dei numerosi fan della band. Tutto è iniziato con la semplice, seppur significativa, condivisione sui social di una foto raffigurante l’Europa, nella quale appare evidenziato, in rosso, il Portogallo.

Questo lascia presumere una tournée in giro per il vecchio continente, la cui partenza avrà luogo proprio nella capitale portoghese. Un ritorno, quello dei Foo Fighters, atteso da circa un anno. Era infatti il 13 novembre 2015 quando, all’interno dell’Unipol Arena di Bologna, migliaia di persone si riunivano per acclamare la band di Dave Grohl mentre, nello stesso momento, a Parigi altri ragazzi rimanevano uccisi nei terribili attentati del Bataclan. Un momento buio della storia contemporanea, il quale ha inevitabilmente segnato il mondo della musica, compresi i Foo Fighters che, dopo aver annullato la tournée, han scelto di dedicare l’EP Saint Cecilia alle vittime della capitale francese. È trascorso un anno, il gruppo statunitense ha recentemente suonato a Los Angeles, e ha scelto di tornare molto presto a condividere la propria musica con i numerosi fan europei.

Rumors e  date dei live show europei, Roma e Milano tra le possibili città della tournée

Tutto accadrà dunque nel 2017, più esattamente quando ci saremo lasciati alle spalle plaid, maglioni di lana e thé caldi, e a fare capolino tornerà la voglia di trascorrere le serate all’aria aperta. Il tour dei Foo Fighters prenderà il via dal Nos Alive Festival di Lisbona, sul cui palco il gruppo suonerà insieme ai Depeche Mode nella serata di venerdì 7 luglio. Sembra quindi certo che, subito dopo, si susseguiranno una serie di concerti in Europa, tra cui risulta impossibile non immaginare anche tappe italiane.

Dopo lo straordinario gesto di amore e ammirazione dimostrato dai fan dei Foo Fighters ai propri beniamini, attraverso l’organizzazione dell’ormai storica iniziativa Rockin1000 di Cesena, il gruppo di Dave Grohl sembra ormai essere particolarmente affezionato al Bel Paese, e proprio per questo si attende l’imminente annuncio di una o più date su territorio italiano. Le possibili località che potrebbero quindi accogliere i live show dei Foo Fighters, sono Roma, dove in estate si rinnoverà l’annualmente appuntamento con il Rock in Roma all’Ippodromo della Capannelle, ma anche Milano, dove allo Stadio San Siro farà tappa un altro celebre gruppo di livello internazionale, i Coldplay. Sempre rimanendo sul versante stadi, non sono poi da escludere le città di Bologna e Torino, dove i Foo Fighters organizzarono le tappe italiane del loro precedente tour e dove potrebbero tornare, suonando rispettivamente allo Stadio Dall’Ara oppure allo Stadio Olimpico piemontese. Da escludere invece la possibilità di assistere ad un loro concerto all’interno dell’I-Days Festival di Monza, che infatti avrà luogo nel mese di giugno.

Queste ovviamente rimangono soltanto ipotesi e, per avere certezze a riguardo, non resta che seguire gli aggiornamenti sulle pagine social dei Foo Fighters. Nel frattempo, ecco di seguito la scaletta del Sonic Highways European Tour 2015:

Everlong – Monkey Wrench – Learn to Fly – Something from Nothing – The Pretender – Big Me – Congregation – Walk – Cold day in the Sun – My Hero – Times like these – Breakout – Arlandria – White Limo – Wheels – All my life – These Days – The Feast and the Famine – Skin and Bones – This is a Call – In the Flesh? – Best of you

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta