MTV EMA Rotterdam 2016: data, orario diretta tv e streaming, nomination italiani e come votare agli Europe Music Awards

Pubblicato il 5 Nov 2016 - 8:30pm di Giacinta Carnevale

Domenica 6 novembre andranno in scena a Rotterdam gli MTV Ema 2016, la nota kermesse in cui vengono premiati i migliori artisti del panorama musicale internazionale. Scopriamo ora dove vedere la diretta tv e streaming, come votare e quali sono i cantanti italiani in nomination agli European Music Awards. 

Domani a Rotterdam si terranno gli MTV Ema 2016: programma e ospiti internazionali

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi della musica mondiale: quello con gli MTV Europe Music Awards. La passata edizione aveva fatto ballare le migliaia di spettatori che avevano riempito il Mediolanum Forum di Assago a Milano. Domani invece la celebre kermesse approderà per la terza volta in Olanda e per la seconda a Rotterdam. Sarà infatti la capiente Ahoy Arena, con quasi 16.000 posti a sedere, che ospiterà la 24ª edizione degli MTV EMA 2016. A condurre l’evento sarà la cantautrice americana di origini albanesi, Bebe Rexha. L’artistaoltre a vestire i panni della presentatrice, si esibirà con alcuni suoi brani tra cui In The Name Of Love, realizzato con Martin Garrix, e l’ultimo singolo pubblico I Got You.

Tantissimi gli artisti e ospiti internazionali che sfileranno prima sul Red Carpet e poi saliranno sul palco per regalare al pubblico presente incredibili performance. Tra i nomi annunciati si sarà Bruno Mars che presenterà per la prima volta sul palco il suo nuovo singolo 24K Magic. Presenti poi agli MTV Ema 2016 anche Kings Of Leon, OneRepublic, Martin Garrix, Afrojack, Shawn Mendes, DNCE, Lukas Graham, Zara Larsson e The Weeknd. Ultimi ospiti aggiunti alla line up dell’evento sono i Green Day che regaleranno al pubblico un po’ del loro punk rock. Inoltre la band guidata da Billie Joe Armstrong riceverà il prestigioso MTV Global Icon Award che si va da aggiungere al successo che sta ottenendo il loro ultimo album, Revolution Road. I Green Day poi a gennaio 2017 partiranno per il loro Tour europeo che prevede ben 4 date in Italia.

Importanti nomi del showbiz mondiale anche tra i presenters che annunceranno le nomination ed il nome dell’artista vincitore in ogni singola categoria. Saliranno sul palco l’attore Idris Elba, il rapper Jaden Smith (figlio dell’attore Will Smith), la super modella Jourdan Dunn, le attrici Deepika Padukone e Nina Dobrev. E ancora la modella e attivista canadese Winnie Harlow, la cantautrice inglese Charli XCX, G-Eazy ed il rapper Tinie Tempah.

MTV Europe Music Awards 2016, principali categorie e cantanti italiani in nomination: come votare

Domani sera finalmente sapremo chi saranno gli artisti che porteranno a casa uno dei tanti premi in palio agli MTV Ema 2016. Nell’elenco degli artisti in competizione figurano grandi nomi della musica internazionale come Beyoncé, con ben 6 nomination grazie alla sua Lemonade, Justin Bieber, Adele, Coldplay e Rihanna. Sfortunatamente nessuna di queste star mondiali saranno presenti all’evento che si terrà all’Ahoy Arena di Rotterdam. Per quanto riguarda invece gli artisti italiani in nomination nella categoria Best Italian Act i nomi sono quelli di Alessandra Amoroso, Benji & Fede (dati per favoriti), Emma Marrone, Francesca Michielin e il rapper Salmo.

Per votare sia per i cantanti italiani che per tutte le altre categorie in gara, si avranno ancora solo poche ore a disposizione. Le votazioni infatti verranno chiuse alla scoccare della mezzanotte di oggi. Per scegliere il vostro artista preferito vi basterà collegarvi sul sito ufficiale degli MTV Ema 2016 e lasciare il vostro voto. Ricordiamo che a differenza di altre competizioni, in questo caso non c’è nessun limite e potrete votare i vostri beniamini tutte le volte che desiderate aggiornando la pagina. Ora scopriamo quali sono alcune delle categorie ed i cantanti in nominations:

BEST ITALIAN ACT
Alessandra Amoroso
Benji & Fede
Emma
Francesca Michielin
Salmo

BEST SONG
Adele – Hello
Justin Bieber – Sorry
Lukas Graham – 7 Years
Mike Posner – I Took A Pill In Ibiza (Seeb Remix)
Rihanna ft. Drake – Work

BEST VIDEO
Beyoncé – Formation
Coldplay – Up&Up
Kanye West – Famous
Tame Impala – The Less I Know the Better
The Weeknd ft. Daft Punk – Starboy

BEST FEMALE
Adele
Beyoncé
Lady Gaga
Rihanna
Sia

BEST MALE
Calvin Harris
Drake
Justin Bieber
Shawn Mendes
The Weeknd

BEST LIVE
Adele
Beyoncé
Coldplay
Green Day
Twenty One Pilots

BEST NEW
Bebe Rexha
DNCE
Lukas Graham
The Chainsmokers
Zara Larsson

BEST POP
Ariana Grande
Fifth Harmony
Justin Bieber
Rihanna
Selena Gomez
Shawn Mendes

BEST ROCK
Coldplay
Green Day
Metallica
Muse
Red Hot Chili Peppers

BEST HIP HOP
Drake
Future
G-Eazy
Kanye West
Wiz Khalifa

BIGGEST FANS
Ariana Grande
Beyoncé
Justin Bieber
Lady Gaga
Shawn Mendes

Dove e come vedere la diretta tv e streaming degli MTV EMA 2016: info orario e canale

Gli MTV European  Music Awards 2016 andranno in onda domani, 6 novembre, a partire dalle ore 20 quando ci sarà il collegamento con il Red Carpet. Alle 21 poi avrà inizio ufficialmente la cerimonia di premiazione di uno degli eventi più importanti della musica internazionale. Tutti coloro che vorranno seguire gli MTV Ema 2016 in diretta tv potranno sintonizzarsi sia su MTV (canale 133 di Sky) che su MTV Music (canale 708 di Sky). Il noto canale musicale metterà inoltre a disposizione degli spettatori il doppio audio. Potranno così scegliere se seguire lo show solo in lingua originale o con la traduzione in italiano.

Chi invece non avrà modo di vedere l’evento in televisione, potrà ugualmente seguirlo anche in diretta streaming. Basterà essere in possesso di un abbonamento Sky e scaricare sul proprio smartphone o tablet l’app SkyGo. Inoltre sul sito internet mtvema.com potrete vedere tutto ciò che succede nel backstage e nel dietro le quinte dove si aggirano gli artisti. Tutti coloro che si perderanno gli MTV Ema 2016 avranno modo di recuperare grazie alle diverse repliche che saranno trasmesse nei prossimi giorni su MTV. Queste sono gli orari e le date in cui andranno in onda:

  • Lunedì 7 novembre alle 22.00
  • Martedì 8 novembre alle 15.10
  • Mercoledì 9 novembre alle 12.05
  • Venerdì 11 novembre alle 16.40
  • Sabato 12 novembre alle 15.30 e 21.10
  • domenica 13 novembre alle 9.35 e 18.40
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta