Borghi Medievali in Toscana: paesi romantici e poco conosciuti da visitare, ecco i posti più belli

Pubblicato il 22 Mar 2017 - 5:32pm di Francesco Magnanimi

La Toscana è famosa in Italia e non solo per i classici borghi medievali che la caratterizzano. Scopriamo i posti più belli da visitare, i paesi romantici e poco conosciuti con paesaggi spettacolari e ristoranti dove mangiare piatti tipici che rispecchiano la tradizione del posto.

I borghi medievali più belli da visitare in Toscana

La Toscana come dicevamo già in precedenza è ricchissima di borghi medievali che caratterizzano il territorio e rendono la regione in questione una delle più interessanti da visitare. Uno di questi è Montepulciano che si trova tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, più generalmente è in provincia di Siena. Le principali attrattive di questo luogo sono la Piazza Grande, il pozzo dei Grifi e dei Leoni e le moltissime chiese molto particolari che si possono attivare.

Un altro posto molto interessante e assolutamente da visitare nel caso ci si trovi nei pressi di Grosseto è Pitigliano che non a caso, a proposito di borghi, è presente nell’associazione dei borghi più belli d’Italia. Il paesaggio che circonda questo luogo è incredibilmente affascinante, Pitigliano è infatti immerso nella natura e muovendosi tra il ponte ad arco, la Fontana dalle sette cannelle e molti altri posti tipici ci si immerge in una realtà fantastica data anche dal colore bianco che caratterizza il borgo poiché costruito principalmente con il tufo.

Dal 1400, periodo in cui è nato il borgo di San Gimignano, le torri di questo particolare paese che si trova sempre in provincia di Siena si sono conservate ottimamente e hanno resistito a numerosi eventi sismici che hanno messo duramente alla prova le fondamenta. Le principali attrattive sono la Basilica di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale e la torre Rognosa dell’Orologio.

Posti poco conosciuti e paesi romantici in Toscana

Una passeggiata in mezzo alla natura è indubbiamente una attività molto affascinante da fare in coppia, con i propri amici o parenti. Per questo motivo il Parco Naturale dea Maremma Toscana è una meta molto ambita: una infinità di sentieri, paesaggi incredibili e una spiaggia molto bella su cui passeggiare in primavera con un sole non eccessivamente ostico attendono coloro che decideranno di visitare il parco in questione. Istituto nel 1975 è stato il primo parco naturale della Toscana e si trova nella provincia di Grosseto. Coloro che decidono di recarsi in questo luogo ovviamente potranno approfittare per visitare Pitignano, il borgo medievale che abbiamo analizzato in precedenza e che non è molto distante.

La Toscana rappresenta una interessante unione di storia e natura, quest’ultima molto presente nella zona del Chianti (celebre per il buonissimo vino che proviene proprio da quella zona) dove è possibile scattare foto panoramiche bellissime grazie alle verdi colline che caratterizzano il luogo.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta