A un passo da te di Mina e Celentano, testo con significato e audio del nuovo singolo estratto da Le Migliori

Pubblicato il 3 Gen 2017 - 7:20pm di Patrizia Monaco

Testo canzone con significato e audio di A un passo da te, nuovo singolo di Mina e Celentano estratto dal fortunato album Le Migliori.

A un passo da te è il nuovo singolo di Mina e Celentano, triplo platino per l’album Le Migliori

Il prossimo 11 gennaio saranno trascorsi esattamente due mesi dalla pubblicazione di Le Migliori, il nuovo album della storica coppia composta da Mina e Adriano Celentano. I due non hanno certo bisogno di presentazioni, considerando che incarnano veri e propri miti della musica italiana, capaci di scriverne alcune tra le pagine più belle e memorabili. Il Molleggiato e la Tigre di Cremona, questi i soprannomi che nel tempo sono stati associati a Mina e Celentano, le cui carriere han preso il via nel medesimo anno, ovvero in quel 1960 che li ha visti esordire rispettivamente con gli album Tintarella di Luna e Adriano Celentano e con Giulio Libano e la sua orchestra.

Oltre mezzo secolo di storia musicale durante il quale Mina e Celentano hanno raccolto una pioggia di premi e riconoscimenti, tali da consacrarli ben presto come colonne portanti dell’arte italiana. Nonostante non siano mancate occasioni per presentarsi in coppia al grande pubblico, è nel 1998 che i due artisti danno vita ad un album congiunto, denominato semplicemente Mina Celentano. Neanche a dirlo, in breve tempo il disco ha registrato record di vendita, conquistando un disco di platino a livello europeo e ben due dischi di diamante per oltre un milione di copie vendute su territorio italiano.

A distanza di diciotto anni, Mina e Celentano hanno deciso di tornare insieme sul mercato discografico, pubblicando l’album Le Migliori. Il progetto, arrivato nei negozi di dischi lo scorso 11 novembre, ha già venduto oltre 150mila copie, conquistando il triplo disco di platino in meno di due mesi. Mettendo a paragone gli album di Mina e Celentano, in entrambi i casi ritroviamo l’autoironia con cui i due vengono ritratti sulla copertina, come due paperi nel 1998 e “addobbati” in maniera variopinta ed eccentrica nel più recente album. La medesima ironia la troviamo anche all’interno di alcune tracce, tra le quali però non mancano hit pronte a scalare le classifiche di vendita e ad occupare costantemente le radio nazionali, un po’ come successo in passato con singoli quali Acqua e Sale, Brivido Felino e Che t’aggia dì, ancora oggi gettonatissimi tra gli amanti dei duetti al karaoke.

Significato testo e audio della canzone, ironia e passione alla base del brano

Il primo singolo estratto da Le Migliori è stato Amami Amami, che sin da subito ha fatto intendere l’impronta dell’intero progetto. La voce inconfondibile di Mina e Celentano dona quel classicismo e quell’eleganza che da sempre conquista milioni di persone, ma il ritmo elettro-dance più volte incontrato in tracklist, non fa altro che strizzare l’occhio alle nuove generazioni. A partire dalla giornata di venerdì 6 gennaio 2017, ad entrare in radio sarà invece A un passo da te, pronto a far cantare e battere il piede a tempo, proseguendo la scia positiva del singolo precedente.

L a canzone, scritta da Fabio Ilacqua e arrangiata da Adriano Celentano in coppia con Celso Valli, viene descritta così:

È un brano d’amore, trabocca passione  e gioca con ironia sulle dinamiche che intercorrono nel rapporto tra due amanti, in bilico tra ragione e sentimento”.

In A un passo da te, la coppia Mina e Celentano unisce le proprie voci in un turbinio impeccabile, capace di far percepire a chi li ascolta, tutta la passione di una coppia di amanti. In un momento in cui la musica italiana è invasa da cantanti che, indipendentemente dall’età raggiunta, non sempre sono capaci di descrivere l’amore maturo, fermandosi troppe volte a cantare di sentimenti acerbi, in stile sole cuore amore, Mina e Celentano rappresentano una boccata d’aria fresca. Insieme all’esecuzione magistrale e al ritmo incalzante, facile da canticchiare subito dopo il primo ascolto, i due artisti donano al brano la solita ironia, a tratti teatrale, che li contraddistingue da sempre.

Ecco di seguito il testo di A un passo da te, il nuovo singolo di Mina e Celentano, ascoltabile tramite l’acquisto su Amazon.it o su iTunes:

Celentano

Celentano

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta