Apriti Cielo di Mannarino, testo con significato e audio del singolo estratto dal nuovo album in uscita

Pubblicato il 25 Nov 2016 - 7:11pm di Patrizia Monaco

Testo, significato e audio di Apriti Cielo, il nuovo singolo di Mannarino estratto dall’album in uscita con date e biglietti del Tour 2017.

Apriti Cielo è il nuovo singolo di Mannarino, in radio da venerdì 25 novembre 2016

A distanza di tre anni dalla pubblicazione del suo ultimo album, Alessandro Mannarino è pronto per tornare sulle scene musicali con un nuovo progetto. Apriti Cielo, questo il nome del disco, rappresenta dunque la quarta opera del cantautore romano, capace di entrare nel cuore di tutti gli italiani dopo anni di gavetta trascorsi prima a coinvolgere i ragazzi delle periferie laziali, riuscendo poi a riunire centinaia di persone nella capitale, fino ad arrivare al riempimento dei maggiori palazzetti d’Italia.

Tutti, dal nord al sud della penisola, hanno imparato ad apprezzare lo stile inconfondibile di Mannarino. La sua voce profonda e poliedrica, prestata a brani cantati e recitati, ha avvicinato intere generazioni alle storie degli ultimi, raccontate attraverso le sue poetiche parole. Quella di Mannarino, sin dagli esordi fino a pochi anni fa, veniva considerata come musica per pochi, di nicchia, ma la sua popolarità è cresciuta in maniera costante, attraverso la condivisione sui social di brani divenuti ormai celebri come Me so ‘mbriacato, Il bar della rabbia, Statte zitta e Serenata lacrimosa, ma anche attraverso un sistema di passaparola tra chi ha avuto modo di assistere ad un live show dell’artista romano, rimanendone estasiato, e chi invece ancora non era arrivato a conoscere il suo repertorio musicale.

Significato testo e audio della canzone con giorno di uscita dell’album e date del Tour 2017

Ha cantato l’amore passionale in ogni sua sfumatura, i soprusi di una società corrotta, nascondendo crude realtà dietro parole scandite con dolcezza, come nel caso di Scendi Giù, presente nella tracklist dell’album Al Monte e premiata da Amnesty International per il suo profondo valore a favore dei diritti umani.

Insomma, un artista a tutto tondo pronto a conquistare sempre più persone con un nuovo disco di inediti, Apriti Cielo, la cui uscita è prevista per la giornata di venerdì 13 gennaio 2017. Appena due mesi dopo prenderà il via il tour promozionale che porterà Alessandro Mannarino ad essere protagonista di nove date in giro per l’Italia:

  • Roma, Palalottomatica, sabato 25 e domenica 26 marzo 2017;
  • Bologna, Estragon, martedì 28 marzo 2017;
  • Firenze, Nelson Mandela Forum, venerdì 31 marzo 2017;
  • Padova, Gran Teatro Geox, sabato 1 marzo 2017;
  • Milano, Fabrique, lunedì 3 aprile 2017;
  • Venaria Reale, Teatro della Concordia, giovedì 6 aprile 2017;
  • Pescara, Palasport Giovanni Paolo II, sabato 8 aprile 2017;
  • Napoli, Casa della Musica – Federico I, lunedì 10 aprile 2017;

In realtà, al principio, ad essere annunciata fu la data del 25 marzo a Roma. Talmente tanto è stato però l’entusiasmo con la quale è stato accolta la notizia del live show, che Alessandro Mannarino ha ben pensato di annunciare sin da subito le ulteriori date della tournée, per la gioia di chi non era riuscito ad acquistare il biglietto per il concerto nella capitale, divenuto sold out in breve tempo. Ricordiamo che l’acquisto dei biglietti è disponibile sul sito ufficiale TicketOne e presso tutti i punti vendita autorizzati.

Per ingannare l’attesa in vista dei concerti primaverili, Mannarino ha rilasciato in queste ore Apriti Cielo, primo singolo estratto dall’omonimo album di prossima uscita. Il brano rappresenta un invito a guardare in alto poiché, come spesso si dice, dietro le nuvole il cielo è sempre sereno. Alzare gli occhi verso quello spazio infinito aiuta a renderci conto che la vita vera, quella che realmente merita di essere vissuta, non comprende guerre, scontri politici e verbali, beni materiali e nervosismi quotidiani, ma ci invita a respirare a pieni polmoni, a godere dei nostri affetti, della natura che ci circonda, e di quella splendida sensazione di libertà che solo il viaggio può regalarci. Lo stesso Mannarino racconta:

Il cielo l’ho guardato tante volte, soprattutto quando a terra tutto sembrava buio. Alzi lo sguardo, respiri, ed ecco che stai guardando una cosa che vedono miliardi di persone, al di sopra delle bandiere nazionali e delle diverse religioni. Così senti che la tua vita va oltre i palazzi, la cultura, i muri, le recinzioni, i problemi materiali. Senti che devi respirare, riempirti i polmoni di quel cielo così grande che di notte si perde fino ai segreti dell’infinito. Poi guardi avanti e continui a camminare per salvarti la vita giorno per giorno, per farcela in qualche modo. Abbassi lo sguardo sulla strada e ti metti in fila, ma tieni nascosto negli occhi quel cielo che hai visto, ovunque uguale e ovunque diverso, e ti ripeti che sei vivo e sei un essere umano, e la tua dimensione di libertà è quella, infinita, profonda, e se non te lo dimentichi: Apriti Cielo!

Parole profonde, come tutte quelle che negli anni Mannarino ha inserito nelle proprie canzoni. Cresce così l’attesa per le nuove poesie che il cantautore ha scritto in questi anni, pronte ad essere aggiunte al suo repertorio artistico attraverso l’album Apriti Cielo. Nel frattempo, eccovi il testo della canzone:

Mannarino

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta