Architettura 2015, dettagli domande e bando ufficiale per i test di ammissione all’Università

Pubblicato il 21 Lug 2015 - 11:29am di Patrizia Monaco

È stato pubblicato il bando ufficiale relativo ai test di ammissione 2015 per la facoltà di architettura con i dettagli delle domande, uguali per tutte le Università italiane.

architettura

Tempo di vacanze ma anche di iscrizione ai test di ammissione per le Università pubbliche italiane. Una delle facoltà che raccoglie più iscritti nelle proprie sedi è sicuramente quella di Architettura. Aspiranti architetti vorrebbero conseguire il titolo di studio più ambito nel mondo dell’edilizia e non solo. Il test di ammissione 2015 per la facoltà di architettura è previsto in un’unica data che coinvolgerà le maggiori Università pubbliche d’Italia e cioè per giovedì 10 Settembre.

Test 2015 di architettura, domande e dettagli ed orario della prova

Nei test 2015 di architettura affronterete in totale 60 domande suddivise in 2 domande di cultura generale, 12 domande di matematica e fisica, 20 di logica, 16 di argomento storico e 10 domande di disegno e rappresentazione.

Ciascuna delle domande presenterà 5 possibilità di risposta di cui solo una risulterà esatta. Il consiglio è dunque quello di prepararsi studiando un poco di tutto come ad esempio le date storiche più importanti o allenandosi con i quesiti di logica sparsi nel web cercando di capire la maggior parte dei ragionamenti da seguire. Inoltre, se non avete idea di quale sia la risposta ad alcune domande, lasciatele in bianco altrimenti rischierete di abbassare il voto finale del test. Il punteggio sarà calcolato infatti conteggiando + 1,5 per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data e – 0,4 per ogni risposta errata. Per i test 2015 di architettura è stato stabilito il tempo massimo di 100 minuti ed un orario di inizio previsto per le 11. Per agevolare le identificazioni degli studenti è consigliabile presentarsi nelle aule prescelte per il test già dalle ore 9.30.

Le aule in cui si svolgeranno le prove di ammissione sono ovviamente indicate su ciascun sito delle Università a cui presenterete la vostra domanda d’iscrizione.

architettura

Test di ammissione alla facoltà di architettura per l’anno 2015: bando ufficiale e dettagli domande

L’iscrizione alla prova d’accesso è aperta a tutti e non varia il proprio contenuto tra un’Università e l’altra, ma lo mantiene identico da nord a sud Italia.

A tutti gli aspiranti architetti non è richiesto “solo” un talento ed una passione per il disegno ma anche una forte predisposizione al ragionamento logico ed una conoscenza di cultura generale. Per chi decide di affrontare il test di architettura sarà bene dare una ripassata ai periodi storici più importanti e quindi alla vita dei personaggi più rilevanti. Per quanto riguarda la parte del test riguardante la matematica e la fisica, gli argomenti da rivedere sono quelli degli insieme numerici, del calcolo aritmetico, i principi della meccanica ma anche i termini base del mondo dell’elettrostatica o della termodinamica.

Per ulteriori informazioni consultate il bando ufficiale firmato dalla ministra Stefania Giannini, in cui vengono raccolti tutti i dettagli sui test di ammissione 2015 per le più importanti facoltà italiane, tra cui ovviamente quella di architettura distinguendo anche il corso di laurea in lingua inglese.

architettura

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta