Audizioni X Factor 2019: come funzionano, date e contatti per iscrizioni in tutta Italia

Pubblicato il 22 Gen 2019 - 5:08pm di Valentina Grasso

XFactor  è un noto talent show musicale di importazione britannica che ha riscosso sempre un grande successo in Italia con un certo seguito di pubblico.

Come ogni anno sono in tanti i cantanti che aspirano a prendere parte alla trasmissione e che quindi provano a partecipare alle selezioni. Scatta il conto alla rovescia per le audizioni di XFactor anche se al momento ancora non vi sono date certe. Cercheremo comunque di fornirvi delle informazioni sulle possibili date delle audizioni XFactor per il 2019. Vedremo inoltre quali sono le possibili date delle audizioni e i contatti per le iscrizioni in tutta Italia.

Come funzionano le audizioni X Factor 2019

Come ormai noto a tutti XFactor è un talent show in onda in Italia da ben 11 anni. La prima è infatti andata in onda il 20 marzo 2008 su Rai 2 e ha proseguito sempre su questo canale per altre 4 stagioni consecutive. In seguito, a partire dal 2011, il programma a causa degli alti costi di gestione è andato in onda su Sky Uno.

XFactor consiste in una competizione in cui gli aspiranti cantanti vengono sottoposti ad esame da alcuni giudici, solitamente cantanti o comunque in genere provenienti dal mondo dello spettacolo. I cantanti si sfidano tra loro riproponendo dei successi musicali italiani e internazionali, per poi presentarsi alla finale con un pezzo inedito.

Per quanto riguarda la composizione della giuria i giudici in origine, nelle prime edizioni, erano 3 e successivamente sono diventati 4.

Fino alla terza edizione le categorie musicali a concorrere erano 3. Quest’ultime sono divenute 4 a partire dalla quarta edizione, e di conseguenza anche i giudici sono diventati 4. Le categorie sono suddivise per età  e tipologia (donne 16-24; uomini 16-24; 25+; gruppi). La grande macrocategoria è costituita comunque dalla contrapposizione tra solisti e gruppi. Ciascun giudice si occupa pertanto di una determinata categoria.

Sono stati giudici di XFactor Morgan, Mara Maionchi, Simona Ventura, Claudia Mori, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Elio, Arisa, Mika, Fedez, Victoria Cabello, Skin, Manuel Agnelli, Alvaro Soler, Levante, Lodo Guenzi. Attualmente ancora non si conoscono i nomi dei giudici dell’edizione 2019 anche se al momento si vociferano i nomi di Fedez e Asia Argento.

Il programma è suddiviso in diverse fasi: XFactor on the road; Casting; Audizioni; Bootcamp; Home Visit; e il Live Show.

Non ci addentreremo nello specifico ad approfondire le varie fasi del programma. Ci soffermeremo solamente sulle Audizioni. Le audizioni costituiscono una fase iniziale molto importante durante la quale viene fatta la selezione dei concorrenti.

Nel tempo è cambiata anche la modalità di svolgimento delle audizioni. Dalla prima alla quarta edizione le audizioni inizialmente si svolgevano senza pubblico, mentre a partire dalla quinta edizione fino a oggi si svolgono in presenza del pubblico.

Per superare la fase delle audizioni e passare a quella successiva occorrono i sì di almeno 3 giudici su 4. Dopo aver superato le audizioni seguono quindi 2 ulteriori fasi. I cantanti che superano anche queste 2 fasi potranno così salire sul palco del programma dove si sfideranno tra loro, con l’obiettivo di ottenere un contratto discografico del valore di 300.000 euro con la celebre casa discografica Sony Music.

Date e contatti per le iscrizioni alle audizioni di XFactor in tutta Italia

In attesa di venire a conoscenza di tutti i dettagli della nuova edizione di XFactor 2019, gli aspiranti concorrenti che intendono partecipare al celebre talent show possono intanto iscriversi alle audizioni. Scopriamo pertanto come fare e quali sono le date e i contatti per mettersi in collegamento con la redazione del programma.

Per iscriversi alla tredicesima edizione di XFactor occorre collegarsi sulla pagina ufficiale dedicata al programma sul sito di Sky. Basta quindi compilare il form in ogni sua parte e inviare la propria candidatura. I casting sono aperti a cantanti solisti, gruppi vocali e band.

Ricordiamo inoltre che per iscriversi è necessario essere registrati sul sito di Sky. La registrazione è completamente gratuita. Le candidature raccolte verranno visionate da un team specializzato che stilerà l’elenco dei partecipanti alle audizioni che si svolgeranno nei prossimi mesi.

La prima edizione di XFactor partirà molto probabilmente nell’autunno del 2019 con le Audizioni in presenza del pubblico alle quali seguiranno il BootCamp, gli Home Visit e i Live Show in diretta su Sky Uno.

Al momento così come non si conoscono i nomi dei giudici non si conoscono neppure le date delle audizioni. In genere le audizioni, stando all’edizione dello scorso anno, si svolgono in diverse località in Italia. Lo scorso anno alcune tranches di audizioni sono cominciate agli inizi di giugno. È quindi altamente probabile che anche quest’anno possano iniziare in quel periodo.

Le audizioni si svolgono davanti ai giudici  e in presenza del pubblico. Solitamente gli orari sono resi noti sul sito di Sky e la presenza di aspiranti concorrenti è in genere abbastanza massiccia.

È possibile inoltre prendere parte alle audizioni di XFactor come pubblico, inviando un’email nella quale indicare i propri dati. Possono accedere al palazzetto delle audizioni  anche i minori di età non inferiore ai 12 anni accompagnati dai genitori.

Intanto in attesa di ulteriori informazioni sulle audizioni è possibile lasciare la propria candidatura sul sito di Sky compilando l’apposita sezione, oppure chiamando il numero 0423.402300.

Aspettando quindi notizie su XFactor tenetevi aggiornati seguendo tutte le notizie sulla stagione 2019 del talent show di origini britanniche. Come noto il vincitore dell’edizione dello scorso anno è stato Anastasio. Vedremo quest’anno chi si conquisterà il podio di XFactor e scopriremo nel corso di questi mesi anche i nomi dei giudici. Nel frattempo continua il toto-giudici e il desiderio degli aspiranti concorrenti di poter calcare il palcoscenico del programma e conquistare il tanto desiderato contratto.

Da XFactor provengono diversi talenti del mondo musicale italiano da Noemi, a Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Chiara cantanti che si sono imposti nel panorama personale con dei grandi successi e collaborazioni con altri musicisti italiani.

Non resta quindi che tenersi pronti per questo importante appuntamento musicale.

Info sull'Autore

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Otello Pietrollini 30 Marzo 2019 at 09:44 - Reply

    Salve io e mia figlia vogliamo partecipare come pubblico ad x factor 2019 ci può aiutare?

  2. D T R 14 Aprile 2019 at 12:37 - Reply

    Bonggiurno mi Chiamo D T R SIMMBAYA vengo da Senegal io ho entesato la vostro gurup

Lascia Una Risposta