Biagio Antonacci è pronto a farci ballare con “Cortocircuito”, il nuovo singolo in radio: testo canzone e video

Pubblicato il 1 Mar 2016 - 3:50pm di Patrizia Monaco

Testo e video di “Cortocircuito”, singolo di Biagio Antonacci estratto dal nuovo album “Biagio”. La canzone anticipa il Tour 2016, in partenza a settembre.

Biagio Antonacci

Biagio Antonacci in radio con il ritmo di “Cortocircuito”, a giugno sarà ospite al concerto romano di Laura Pausini

Potremmo senza indugi inserirlo tra gli artisti più versatili della musica italiana. Il suo nome richiama infatti una lunga serie di brani di successo, appartenenti a differenti stili e sonorità. Basti pensare, ad esempio, alla differenza che intercorre tra canzoni come Se è vero che ci sei ed altre sul genere di Pazzo di lei e Non vivo più senza te. Le emozioni non mancano in entrambi i casi ma si ha a che fare con sensazioni opposte, la malinconia e la sensualità. Ed è proprio questo Biagio Antonacci, un perfetto mix che da anni non smette di coinvolgere intere generazioni con la propria musica, conquistando l’eterogeneità anagrafica del suo largo seguito al femminile. Nella seconda metà dell’anno porterà la sua musica in giro tra Roma e Milano, toccando i due capoluoghi in sei date totali mentre, la sera dell’11 giugno sarà ospite di Laura Pausini nella tappa romana del suo Tour Stadi 2016.

Biagio Antonacci

Dopo il successo ottenuto con l’album di inediti L’amore comporta nella giornata di venerdì 27 novembre Biagio Antonacci pubblica Biagio, la decima raccolta della sua carriera. Un triplo disco balzato subito in testa alle classifiche di vendite, e  non c’è da meravigliarsi di questo se pensiamo agli oltre cinquanta brani presenti nel prodotto discografico. Si spazia così dagli esordi di Se io, se lei ai successi più recenti quali Buongiorno bell’anima e Sognami. Un vero e proprio viaggio tra presente e passato, tra canzoni ugualmente capaci di toccare le corde più intime di chi ascolta. Nei concerti che arriveranno, l’excursus si trasformerà in ore di buona musica italiana, prima a Milano (7,9 e 10 settembre) e poi a Roma (14,16 e 17 settembre). Per ingannare la lunga attesa, Biagio Antonacci ha rilasciato due tra i singoli inediti presenti nella raccolta, Ci Stai, entrato in rotazione radiofonica lo scorso mese di ottobre, e Cortocircuito, in radio da venerdì 19 febbraio 2016. La scelta del brano è avvenuta attraverso Facebook in seguito alle preferenze espresse dai numerosi fan del cantautore emiliano, i quali hanno così optato per un ritmo avvincente che riuscirà a far ballare davvero tutti.

Testo della canzone, nel video ufficiale artista e ballerine in un vero e proprio salto negli anni ’80

Come accennato in precedenza, Biagio Antonacci rappresenta uno degli artisti più affascinanti del panorama musicale italiano. Sarebbero pronte a testimoniarlo migliaia di donne che con le sue canzoni ballano, si emozionante e vi si rispecchiano. La figura femminile è praticamente sempre al centro dei brani scritti ed interpretati dal cantautore, a dimostrazione di quanto sia capace di descrivere ciò che passa nel cuore e nella mente di una donna.

Nel suo nuovo singolo, l’artista parla appunto di un Cortocircuito avvenuto tra due caratteri forti. Una vera passione esplosa totalmente all’improvviso, come più volte ripetuto nel testo del brano. Uno spirito libero che toglie qualsiasi difesa all’uomo che cerca il coraggio per invitare la donna a lasciarsi andare.

Biagio Antonacci

Il ritmo della canzone è tipicamente funky-dance con un tocco di modernità, in un vincente mix di generi musicali. Nel video ufficiale di Cortocircuito troviamo Biagio Antonacci all’interno di una sala da bowling, dotata di diversi tavoli da biliardo tra i quali l’artista si muove a tempo di musica. È circondato da belle ragazze e, in diversi punti della clip, incontriamo anche musicisti e ballerini sparsi qua e là. Un’esplosione di musica che travolge i presenti coinvolgendoli in un vero e proprio salto nel passato, esattamente negli anni ’80, con annesso abbigliamento a tema per quello che sembra preannunciarsi come un vero tormentone radiofonico.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta