Borse di studio INPS e INPDAP 2016-2017: come richiedere e chi può, requisiti e regole scuola e università

Pubblicato il 22 Ago 2016 - 7:30pm di Giacinta Carnevale

L’INPS per l’anno scolastico 2016-2017 ha messo a disposizione 7.741 borse di studio per gli studenti di scuole medie e superiori. Sono oltre 2 mila invece quelle rivolte a tutti i laureati che vogliono proseguire gli studio con un Master o un corso di perfezionamento universitario. A seguire troverete tutte le informazioni su requisiti, criteri di selezione e come poter richiedere una delle borse di studio. 

Borse di studio

Oltre 7 mila borse di studio INPS 2016-2017 per studenti: requisiti e criteri di selezione

Tutti gli studenti che lo scorso anno hanno ottenuto una buona votazione, potranno essere premiati dall’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha infatti messo a disposizione ben 7.741 borse di studio rivolte a tutti coloro che si sono particolarmente distinti a livello scolastico negli istituti di scuola secondario di primo e secondo grado. Il maggior numero di borse di studio è riservato agli studenti iscritti alle scuole superiori, ben 6.491, mentre sono 1.250 quelle che spettano a chi ha frequentato le scuole medie. In cima alla lista degli aventi diritti ci sono soprattutto coloro che erano iscritti all’ultimo anno di scuola superiore di primo grado (medie) oltre che gli studenti di un qualsiasi anno degli istituti superiori di secondo grado.

Vediamo ora con maggiore attenzione quali sono i requisiti necessari per presentare la domanda e quali i criteri di selezione per concorrere ad ottenere le borse di studio. Innanzitutto dobbiamo ricordare che si ha tempo fino al prossimo 21 settembre per partecipare alla selezione. Inoltre gli studenti prima di presentare domanda dovranno accertarsi di essere in possesso di un indicatore ISEE del nucleo familiare valido alla data di scadenza del bando e che per lo stesso anno scolastico non abbiano già conseguito una borsa di studio superiore al 50% degli importi messi a disposizione dei contributi INPS. Il bando, che trovate collegandovi al sito delle ente pubblico, è rivolto a :

  • figli (o orfani o loro equiparati) dei dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • figli di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e dei dipendenti iscritti al Fondo Ipost.

Inoltre gli studenti delle scuole medie dovranno:

  • aver conseguito la promozione nell’a.s. 2015/2016 e il titolo di studio con una votazione non inferiore agli 8/10;
  • se studenti disabili la votazione deve essere pari o superiore ai 6/10;
  • non essere in ritardo con la carriera scolastica per più di un anno.

Invece per quanto riguarda gli iscritti all’anno accademico 2015-2016 negli istituti superiori di secondo grado, i requisiti necessari per poter presentare la domanda per per una delle 6.491 borse di studio, sono i seguenti:

  • aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2015/1016 con una votazione pari o superiore a 8/10;
  • per gli studenti dell’ultimo anno è necessario aver preso il diploma con una votazione che non sia inferiore agli 80/100;
  • per gli studenti disabili invece il voto della promozione si abbassa a 6/10, mentre quello del diploma a 60/100;
  • non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

Come inviare la domanda di partecipazione per le borse di studio INPS 2016-2017

Esistono diversi siti dove poter ricavare tutte le informazioni per richiedere le borse di studio Inpdap (clicca qui per scoprire le modalità su inpdapprestiti.it) e verificare se siete in possesso di tutti i requisiti necessari. Così, se rientrate tra gli studenti che potranno presentare domanda per conseguire una delle 7.741 borse di studio messe a disposizione dell’INPS potrete portare avviare la procedura di richiesta. Tutti coloro che sono interessati potranno inviare la domanda a partire dalle ore 12 del 21 settembre alle 12 del 20 ottobre 2016. Come? Per prima cosa è necessario iscriversi alla Banca dati delle Prestazioni creditizie e sociali INPS Gestione Dipendenti Pubblici e fare richiesta del codice Pin. Quest’ultimo vi darà libero acceso ai servizi online dell’istituto.

Dovrete presentare poi la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’Isee del nucleo familiare e seguire la procedura online collegandovi al sito web dell’INPS. Sarà l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale infine ad inviare ad ogni studente la ricevuta di presentazione della domanda alla mail indicata nel modulo compilato online. Per quanto riguarda l’ammontare di ogni singola borsa di studio, ve ne avevamo già parlato diverso tempo fa.

borse di studio

Università, in arrivo 2.128 borse di studio per Master di I e II livello

Gli studenti delle scuole medie e superiori non sono gli unici premiati dall’INPS. Infatti il noto ente di Previdenza sociale ha pubblicato diverse settimane fa, il bando per borse di studio rivolte a tutti i neo laureati che hanno intenzione di proseguire il proprio percorso universitario. Potranno infatti partecipare a Master di I e II livello che solitamente hanno dei costi molto elevati e non tutti gli studenti possono permetterseli. L’INPS ha così deciso di offrire ben 2.128 borse di studio per chi ha voglia di iscriversi ai corsi universitari di perfezionamento.

Ma quali sono i requisiti necessari? Anche in questo caso il bando è rivolto ai figli o orfani di dipendenti (o pensionati) della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e a quelli di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici. Per poter partecipare si dovrà avere inoltre i seguenti requisiti:

  • avere meno di 40 anni;
  • essere in possesso dell’indicatore ISEE ordinario riferito al proprio nucleo familiare;
  • aver presentato la domanda d’iscrizione al Master o al corso di perfezionamento per cui si richiede la borsa di studio;
  • essere disoccupato, inoccupato, o lavoratore con reddito annuo inferiore a 8.000€;
  • non aver già ricevuto una borsa di studio dall’INPS della stessa natura di quella del bando.

Tutti coloro che sono interessanti potranno presentare la domanda per richiedere una delle borse di studio a partire dalle 12 del 1° settembre 2016. La scadenza invece varia a seconda di ciascun bando relativo al Master d’interesse. Per iscrivervi vi basterà infine seguire la procedura online che troverete sul sito ufficiale dell’INPS.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta