Briga ricorda l’amico Primo Brown, il rapper romano è in radio con “Anche tu”: testo del singolo

Pubblicato il 3 Gen 2016 - 5:00pm di Patrizia Monaco

Briga manifesta attraverso i social il dolore per la scomparsa del collega e amico Primo Brown. Il rapper è in radio con “Anche tu”, di seguito il testo della canzone.

Briga

Si sono svolti a Roma, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, i funerali di Primo Brown. Dopo la triste notizia della sua scomparsa, sono tanti i colleghi che hanno voluto esprimere il proprio rammarico per la perdita di un importante punto di riferimento nella realtà rap italiana. Il genere musicale “da strada” è esploso sempre più negli ultimi anni, vedendo nascere numerosi rapper anche attraverso il circuito “talent”. Più di tutti, è stato Amici il programma capace di mettere sul mercato discografico diversi cantanti dal freestyle facile, a cominciare da Moreno, trionfatore nella dodicesima edizione dello show. Nell’edizione conclusasi nella scorsa primavera invece, è stato Briga il rappresentante del genere rap, nonché medaglia d’argento nella competizione in casa De Filippi.

Il rapper è in radio con “Anche tu”: testo del singolo estratto da Never Again Platinum Edition

Nel corso delle puntate di Amici, Briga ha spaccato completamente il pubblico di canale 5. I modi di fare di Mattia, questo il suo nome, non sono affatto semplici da comprendere se non si guarda oltre l’apparenza. Nonostante i modi bruschi di interagire con i propri critici, il rapper è riuscito a farsi apprezzare da un gran numero di persone, arrivando a salire sul secondo gradino del podio, subito dietro ai suoi colleghi The Kolors, di tutt’altro genere musicale. Conclusa l’esperienza televisiva, Briga è entrato totalmente nel cuore del circuito musicale italiano, arrivando a collaborare con diversi artisti italiani. Ha preso parte, ad esempio, ad alcuni concerti di Antonello Venditti, duettando sulle note di Roma capoccia e Dalla pelle al cuore. Ha lavorato con Tiziano Ferro per Giunto alla linea ed ha registrato il singolo Guaglione con Gigi D’Alessio, ed ha portato avanti una propria tournée in giro per l’Italia. Il Never Again Tour è partito lo scorso 9 ottobre ed è proseguito toccando le maggior città italiane, registrando sold out in molte date. Il 27 novembre 2015 è poi uscito la Platinum Edition di Never Again, una riedizione speciale da cui è stato estratto il singolo Anche tu, in radio in queste settimane. Di seguito il testo della canzone:

Briga

Scomparso a 39 anni Primo Brown, Briga ed altri colleghi ricordano il leader dei Cor Veleno

Briga

La notizia ha fatto velocemente il giro del web mandando nello sconforto totale molti cantanti italiani. In tanti conoscevano Primo Brown e riconoscevano in lui il vero padre del rap italiano. Leader dei Cor Veleno, l’artista romano si è arreso ad una terribile malattia che ne ha determinato la scomparsa prematura. Tanti sono stati i colleghi che han manifestato attraverso i social il proprio dispiacere, a partire da Jovanotti che ha così scritto sul suo profilo Instagram:

Nella notte se n’è andato, dopo una lunga malattia che ha affrontato con coraggio da leoni, Davide aka Primo, mio grande amico e storico rapper romano con i Cor Veleno. Ci conoscevamo sin da bambini, siamo cresciuti insieme, è un grande dolore. Un abbraccio al suo babbo Mauro e a tutta la comunità hip hop italiana di cui è stata una voce fondamentale

Altre parole di cordoglio anche dai 99 Posse, storica band campana che ha voluto omaggiare il proprio collega ed amico con quanto segue:

Un amico, un compagno di viaggio, un fratello, un grande artista ed una persona speciale, di quelle che si incontrano raramente. La tua musica ci accompagnerà sempre ma il dolore di non poterti più abbracciare mi strazierà” scrive Max Jovine sulla pagina Facebook del gruppo.

Fiorella Mannoia, artista di genere ben distante da quello di Primo, ha invece ricordato così l’artista romano:

Primo era quello che un rapper VERO doveva essere: irriverente, sboccato, incazzato, capace di raccontare il disagio e la rabbia che si respira nelle periferie abbandonate delle città e del cuore. Primo questo lo faceva, puntuale, lasciandoti quell’amaro e quel senso d’impotenza, di frustrazione e di poesia. Primo, era per me, il migliore.

Il collega e amico Briga è stato invece di ben poche parole, sufficienti però a comprendere il dolore provato per la perdita di Primo.

Briga

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta