Caparezza al Rock in Roma 2015, la scaletta ufficiale del concerto con Lo Stato Sociale

Pubblicato il 20 Lug 2015 - 2:46pm di Patrizia Monaco

Tutto è pronto per il live di Caparezza al Rock in Roma 2015. Un concerto aperto da Lo Stato Sociale ed una scaletta ufficiale che contiene brani dell’album Museica e tanti successi del passato.

caparezza

Sabato 25 Luglio 2015 Caparezza tornerà a Roma con il suo Museica 2 Tour 2015. La location che accoglierà il concerto sarà il Rock in Roma 2015 per un live che si preannuncia come uno spettacolo imperdibile. Ad aprire la serata sarà Lo Stato Sociale, il gruppo bolognese che negli ultimi tempi si sta facendo strada nella musica italiana con i loro testi diretti e capaci di far riflettere. Un seguitissimo stile neo-romantico inteso come un modo di raccontare le storie d’amore in maniera fortemente realistica, con tutte le critiche e le parole “crude” che l’argomento richiama. In molti ricorderanno poi il loro gesto simbolico sul palco del Primo Maggio in occasione del Concertone di Roma. In quel caso due membri del gruppo si scambiavano un bacio a stampo per sostenere i loro ideali di non-discriminazione verso la realtà omosessuale. La loro idea in realtà partiva in ben altro modo e cioè facendo salire sul palco alcune coppie omosessuali che si sarebbero così scambiate un bacio per mostrare con orgoglio il proprio amore. La Rai però, all’ultimo momento ha deciso di censurare tutto. Ma quella è un’altra (triste) storia. Lo Stato Sociale aprirà il concerto di Caparezza esibendosi sul palco intorno alle ore 20 e siamo certi riscalderà il pubblico romano in maniera degna.

caparezza

Tornando al cantante pugliese, cosa possiamo dire. Caparezza da anni ricopre un ruolo tutto suo nella musica italiana, non esiste un vero e proprio genere musicale per identificarlo. Anzi, probabilmente è lui stesso ad aver creato un genere nuovo, il genere Caparezza, appunto. Il suo non è rap ma neanche uno stile melodico. Parla della società ma non lo fa in maniera volgare, spinge i giovani a comprendere ciò che li circonda e richiama i “vecchi” ad affrontare le conseguenze dei propri errori. Tutto questo con una voce inconfondibile che riesce a restare in perfetto equilibrio tra il satirico ed il predicatore.

Caparezza, nella scaletta ufficiale brani di Museica e vecchi successi

Museica è l’ultimo album di Caparezza, uscito nel 2014 e contenente brani come Non me lo posso permettere, China Town e Avrai ragione tu. Quest’ultima canzone rappresenta una forte critica rispetto all’ipocrisia che ormai regna sovrana nella società ed una perfetta analisi dei potenti che ci vogliono ignoranti e quindi più semplici da controllare. Viene spesso citata per la frase “magari chiedo scusa ai leghisti, magari scrivo a lettere cubitali voglio la Padania via dall’Europa per il gusto di chiamarvi extracomunitari“.

Dopo un Tour che ha fatto seguito all’uscita del disco, Caparezza torna in giro per l’Italia col Museica 2 Tour. La scaletta ufficiale per la serata del Rock in Roma 2015 è la seguente:

Mica Van Gogh – Abiura di me – Sono il tuo sogno eretico – Teste di Modì – Nessuna razza – Follie preferenziali – Il dito medio di Galileo – Comunque Dada – Cover – China Town – Eroe – Argenti Vive – Ilaria condizionata – Non me lo posso permettere – La fine di Gaia – Vieni a ballare in Puglia – Avrai ragione tu – Vengo dalla luna – Fuori dal tunnel – Legalize the Premier – Goodbye malinconia

L’inizio del concerto di Caparezza è previsto per le ore 21.45 mentre il prezzo del biglietto è di 15 €

In attesa del live per il Rock in Roma 2015 vi lasciamo con un brano de Lo Stato Sociale ed un vecchio successo di Caparezza:

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta