Cara Italia di Ghali, significato e testo: un omaggio al Bel Paese con i suoi pregi e difetti

Pubblicato il 28 Feb 2018 - 2:30pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Cara Italia”, il brano di Ghali che sta spopolando in radio e sul web conquistando ogni record su You Tube e Spotify. Il singolo del noto rapper italo-tunisino, impiegato nello spot pubblicitario della Vodafone, è una “lettera d’amore” alla nostra penisola con i suoi pregi ed i suoi difetti.

Prosegue il successo del rapper Ghali: la sua hit “Cara Italia” raggiunge ogni record

In quest’ultimo mese c’è una canzone che sta letteralmente spopolando tra i giovani e in rotazione radiofonica. Si tratta del singolo “Cara Italia” del giovane rapper Ghali Amdouni, in arte semplicemente Ghali. Il brano, prodotto da Charlie Charles, è stato rilasciato lo scorso 26 gennaio su tutte le piattaforme digitali di streaming e download ed in pochissimo tempo ha infranto ogni record diventando un vero e proprio tormentone. Il successo per il brano era già arrivato dopo che la Vodafone l’aveva scelto come colonna sonora del suo ultimo spot pubblicitario. Il singolo di Ghali non è contenuto nel suo ultimo lavoro discografico “Album” pubblicato l’anno scorso e certificato doppio Disco di Platino dalla FIMI. Ma chi è il rapper milanese?

Per chi ancora non lo sapesse, Ghali Amdouni è nato a Milano nel 1993 da genitori tunisini e ha iniziato a fare rap all’età di 11 anni. Prima di trasferirsi definitivamente a Baggio dove abita ancora oggi, ha vissuto in ben otto quartieri differenti della periferia milanese. Ghali ha dichiarato che ad influenzare la sua musica sono stati sia rapper noti come Joe Cassano, Inoki, Uomini di mare che artisti del calibro di Stromae e Michael Jackson che ha omaggiato nella copertina di “Album”.  Nel 2012 ha fatto parte dei Troupe d’Elite, che sono stati prodotti dalla casa discografica di Guè Pequeno, quello dei Club Dogo. Ma nel 2013 ha intrapreso la carriera da solista prima con il nome Ghali Foh e poi come Ghali.

Nel 2015 ha pubblicato il video di “Cazzo mene” che ha ottenuto oltre 17 visualizzazioni su You Tube. Successivamente una delle sue hit più famose è stata “Willy Willy”, pubblicata nel maggio del 2016 ma la consacrazione arriva con il singolo “Ninna Nanna” che nel giro di sole 24 ore fece più di 200mila ascolti: un record per l’Italia. Nel 2017 poi pubblica prima il singolo “Pizza kebab” (certificato Disco d’Oro) e poi “Happy Days”, brano che anticipa l’uscita del suo disco di inediti “Album” pubblicato il 26 maggio 2017. Adesso invece Ghali è in radio con “Cara Italia” che, come anticipato, sta battendo ogni record possibile su You Tube e Spotify.

Cara Italia, testo e significato del singolo di Ghali: un omaggio alla nostra penisola

Come ha dichiarato lo stesso Ghali, il brano “Cara Italia” nasce da una sua esperienza personale quando dopo il suo primo viaggio in America ha fatto ritorno nella nostra penisola ed ha deciso così di scrivere questo omaggio al Bel Paese. Il rapper nel testo racconta tutto il suo amore per l’Italia sottolineando sia i suoi pregi che i difetti e le contraddizioni. Ghali nutre un profondo affetto per il paese in cui è nato, cresciuto e dove è riuscito a realizzare il sogno di fare musica.

Nel brano il rapper riflette anche su molte importanti tematiche attuali come la politica italiana che continua a non funzionare: “Qual è la differenza tra sinistra e destra? Cambiano i ministri, ma non la minestra”, canta Ghali. Una menzione anche per la condizione degli immigrati (“Il giornale ne abusa, parla dello straniero come fosse un alieno. Senza passaporto, in cerca di dinero) senza dimenticare la sua terra d’origine (“Un po’ italiano, un po’ tunisino. Lei di Portorico, se succede per Trump è un casino).

Il video ufficiale di “Cara Italia” (che trovate sopra), diretto e curato da Iacopo Carapelli, ha trionfato su YouTube ed ha permesso al rapper italo-tunisino di raggiungere un traguardo unico: la clip nel giro di 24 ore ha totalizzato più di 4 milioni di visualizzazioni cosi da raggiungere un risultato mai registrato da un’artista italiano. Numeri incredibili che hanno letteralmente infranto il record precedente detenuto da Fabio Rovazzi con il suo singolo “Tutto molto interessante” che aveva raggiunto in totale 1,8 milioni di views. Attualmente il video di “Cara Italia” viaggia spedito verso i 40 milioni di visualizzazioni anche se è ancora lontano dai quasi 80 milioni di views dell’altro singolo di Ghali “Ninna Nanna”. Vi lasciamo ora con il testo completo di “Cara Italia”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta