Collisioni Festival 2016, date con prezzi dei biglietti e cantanti: Modà, Mika e Negramaro alla festa di Barolo a luglio

Pubblicato il 22 Apr 2016 - 7:30pm di Francesco Paris

Barolo (Bareul in Piemontese, come ci ricorda Wikipedia) è un comune delle langhe piemontesi con gli stessi abitanti di un palazzo su via Tiburtina. Nonostante l’esigua grandezza, questo piccolo centro è famoso in tutto il mondo per motivi risaputi, sopratutto agli esperti del bicchiere. Ma l’Italia, checché se ne dica, è un paese che (tranne per le cose serie) non si accontenta mai. Ne sono un esempio lampante questi piccoli centri che non si fermano ad un primato, ma si spingono alla ricerca di nuove conquiste. Proprio così nasce il Collisioni Festival, un evento che porta in collina la musica, la letteratura e l’arte in generale.

collisioni festival

Già un festival che si definisce Agri-Rock ci piace. Perché se c’è una cosa che ci riesce bene (a noi italiani, s’intende) è godere delle eccellenze che la nostra straordinaria ed assolutamente unica storia ci ha consegnato, delle perle da raccogliere che ci ha lasciato in dono attraverso cultura, tradizioni e territorio. A Barolo per esempio avevano uno dei vini più rinomati della terra e avevano un paesaggio mozzafiato, si saranno detti “qui ci manca solo la musica”. Ed eccoli allora, arrivare negli anni, su su fino al paesino sperduto nei vitigni: Mark Knopfler, Neil Young, Sting e i Deep Purple, Jamiroquai, Lucio Dalla e chi più ne ha più ne metta. Perché quando il Collisioni Festival chiama, gli artisti (fortunatamente) rispondono.

collisioni festival

Tutti gli ospiti del Collisioni Festival 2016: info calendario, concerti e biglietti

Andiamo a vedere più da vicino gli ospiti di questa edizione 2016 del Collisioni Festival, che vede la novità dell’ampliamento del palco centrale in Piazza Colbert, trasformatasi quest’anno in Collisioni Area per far fronte al sempre più grande responso di pubblico della rassegna musicale piemontese. I biglietti di tutti i concerti, sono su ticketone.

collisioni festival

Le danze saranno aperte dai Modà, il 14 Luglio. L’annuncio è l’ultimo arrivato in ordine di tempo e rappresenta una buona notizia per i fan della band che credevano di doversi accontentare, per questa estate, delle sole date negli stadi. Vista la natura di data tavernello (e forse visto anche chi suona il giorno dopo) Kekko & friends si sono tenuti bassi sul prezzo: 23 euro per un posto unico in piedi e pranzo al sacco.

Il big one di questa edizione del Collisioni Festival sarà invece Sir Elton Hercules John, il gigante del piano Rock internazionale, le cui mani, conoscendo il tipo, oltre ad aver scritto settecento canzoni devono aver sollevato diversi calici di Barolo. E come col vino pregiato, si sale di prezzo: 59 euro per il suo concerto di venerdì 15 luglio.

Il 16 luglio a fare tappa sopra i colli del Piemonte, se ci si permette il calembour, sarà il tour di Marco Mengoni, che tra l’altro partirà tra pochi giorni. 37 euro per ascoltare il ragazzo di Ronciglione (VT).

collisioni festival

Segnatevi infine la data del 18 luglio, perché quelli del Collisioni Festival ha voluto organizzare una serata davvero interessante. Alle 19.30 il concerto di Niccolò Fabi. Ora aperitivo: tramonto e bottiglie di vino rosso. L’accoppiata perfetta per godersi un artista del genere. Poi, quando i tappi di sughero a terra avranno raggiunto il giusto livello, eccoti il concerto dei Negramaro alle ore 21. Per sudare un po’, sopratutto in vista del viaggio di ritorno.

Mika? Mika suonerà il 17 luglio, ma il concerto è già SOLD OUT. Mica è scemo.

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta