Come andare bene in matematica al liceo scientifico: tre consigli

Pubblicato il 6 Feb 2017 - 6:27pm di Simone Celli

In questo articolo vogliamo darvi tre ottimi consigli per andare bene in matematica. Soprattutto per gli studenti del liceo scientifico, la matematica è una delle materie considerate più difficili. Spesso non basta imparare le varie formule, ma è richiesta anche la conoscenza delle dimostrazioni, che molte volte sono lunghe e difficili da ricordare. Vediamo i metodi migliori per studiare matematica.

1 – Non imparare la matematica a memoria

La matematica è sicuramente una delle materie più odiate dagli studenti. Uno dei fattori che determinano il profitto di un alunno è sicuramente la bravura del professore. Molti insegnanti sono infatti soliti presentare le formule così come sono come a dire “questa è la pozione magica: bevila e avrai risolto i tuoi problemi”. Una volta imparata la formula, ci basterà sostituire i dati del problema per trovare il risultato.

E quando ci troviamo davanti decine di formule e dobbiamo capire quale applicare? Se non si capisce in che modo si è arrivati a quel risultato sarà impossibile applicare la risoluzione corretta. Per questo motivo il primo consiglio per andare bene in matematica è senza dubbio quello di non imparare a memoria. I concetti studiati devono essere capiti, perché solo in questo modo potremo ricordarci le varie formule da utilizzare.

2 – Studia teoria e dimostrazioni

Lo sappiamo, la cosa più noiosa della matematica è senza dubbio la teoria. Le dimostrazioni delle formule che ci servono per risolvere i nostri esercizi sono lunghe e difficili da ricordare. Ma soprattutto, il pensiero comune degli studenti alle prese con le varie dimostrazioni è “Ma a cosa mi serve?“. Ecco a questa domanda abbiamo praticamente risposto al paragrafo precedente.

Soltanto studiando bene la teoria avremo padronanza delle formule e sapremo quando e come applicarle. Perciò il secondo consiglio che vi diamo per migliorare il vostro profitto in matematica è quello di studiare bene le dimostrazioni. Quindi armatevi di pazienza e cercate di capire il modo in cui si è arrivati ad un determinato risultato. E soprattutto, se qualcosa non vi è chiaro, non vergognatevi di chiedere chiarimenti al vostro professore!

 3 – Esercizi, esercizi, esercizi

Ultimo consiglio, ma non per importanza: fate tanti esercizi. Abbiamo detto che per avere padronanza di una formula è bene studiare la teoria, ma per imparare ad applicarla al singolo problema quello che dobbiamo fare è… Applicarla!

I professori sono soliti assegnare esercizi volta per volta. Poi c’è chi è più severo nel controllare che tutti li abbiano fatti e chi invece lascia correre di più. In ogni caso dovete farlo per voi, e se non vi sentite sicuri dopo aver fatto gli esercizi assegnati allora fatene degli altri. Anche perché potete sfuggire al controllo dei compiti per casa, ma poi al compito in classe si vedrà la differenza tra chi si è esercitato e chi non lo ha fatto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta