Concerto per Pavarotti Modena 2016, dove seguire in diretta streaming e radio: Il Volo e Nek tra i cantanti ospiti

Pubblicato il 6 Set 2016 - 7:30pm di Giacinta Carnevale

Stasera in Piazza Grande a Modena si terrà un concerto in memoria del grande Maestro Luciano Pavarotti. L’evento, intitolato “Qui dove il mare luccica”, vedrà esibirsi big della lirica e artisti della musica pop come Nek ed Il Volo. Vediamo ora quando e dove sarà possibile seguire il concerto tributo in diretta streaming e radio.

Pavarotti

“Qui dove il mare luccica”, concerto in memoria di Luciano Pavarotti a Modena: ospiti

A distanza di 9 nove dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, anche quest’anno a Modena è stato organizzato un evento tributo per ricordare e rendere omaggio al grande tenore italiano. Si tratta di un concerto gratuito che si terrà alle ore 21 in Piazza Grande accanto al Duomo e alla Ghirlandina nella città emiliana. L’appuntamento sarà realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Luciano Pavarotti ed il Comune di Modena, con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. La serata sarà intitolata “Qui dove il mare luccica” e sarà condotta dallo scrittore, attore e regista Fabio Volo. Presente come nelle precedenti edizioni anche Nicoletta Mantovani, vedova del compianto Maestro Luciano Pavarotti.

Quest’anno il concerto tributo sarà dedicato all’impegno di solidarietà che ha accompagnato il grande tenore italiano lungo tutta la sua carriera. Si ricorderà infatti la storica collaborazione con  lUnchr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati a cui il Maestro ha destinato spesso gli incassi delle varie edizioni del suo celebre “Pavarotti & Friends”. Durante la serata verranno trasmessi video e testimonianze dei tanti rifugiati che l’Unhcr sta aiutando e tra gli ospiti sarà presente la portavoce per il Sud Europa dell’Alto commissariato, Carlotta Sami. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento è intervenuto il sindaco di Modena, Muzzarelli che ha dichiarato: “Sarà un concerto di alta intensità ed emotività, dedicato a Luciano, la cui voce continua a risuonare in tutti gli angoli del mondo”. Ha preso la parola anche Nicoletta Mantovani: “Il sogno sarà il filo conduttore dell’edizione di quest’anno. Il sogno dei rifugiati che arrivano da noi con grandi speranze, ma anche quello di tanti artisti che nella loro carriera hanno appunto saputo seguire le loro aspirazioni, e appunto i loro sogni”.

Sul palco che sarà allestito come detto in Piazza Grande a Modena, saliranno grandi big della musica lirica e artisti come Nek (si esibirà nel Panicus Angelicus di César Franck), Il Volo, Elio (che si cimenterà in versione lirica) ed Edoardo Bennato. Si esibiranno poi il pianista Danilo Rea con il soprano Silvia Colombini, il violinista siriano Alaa Arsheed, Laura Macrì, Vittoriana De Amicis, Francesca Sartorato, Claudia Sasso, Ivan Ayron Rivas, giovani talenti del bel canto. Saranno accompagnati sul palco dall’Orchestra dell’Opera italiana diretta dal maestro Aldo Sisillo.

Pavarotti

Concerto per Pavarotti 2016: dove seguire l’evento in diretta streaming in radio

Alle 21 avrà inizio in piazza Grande a Modena “Qui dove il mare luccica”, il concerto in memoria di uno dei tenori italiani più importanti: il Maestro Luciano Pavarotti. Tutte le persone che vorranno partecipare all’evento tributo potranno farlo in maniera completamente gratuita. In piazza sarà allestito il palco sul lato dell’Arcivescovado di Modena e di fronte si troverà una platea con ben 1000 posti a sedere disponibili fino ad esaurimento. Si potrà accedere entro le 20 e 45 e non è necessario munirsi di biglietti. Gli spettatori disabili avranno un’area riservata a cui si accederà dall’ingresso di via Canalchiaro – via Francesco Selmi e sarà destinata anche alla stampa. Saranno inoltre messi in funzione i bagni pubblici di piazza XX settembre e per qualsiasi emergenza saranno presenti due autoambulanze, due squadre appiedate e un punto medico della Croce Rossa Italiana.

Per chi non potrà essere presente a Modena, sarà possibile seguire il concerto grazie alla media partner, l’emittente Rai Radio 2 che trasmetterà in diretta radiofonica. Disponibile infine anche in streaming sul sito ufficiale www.radio2.rai.it, sui social e sulle app gratuite per pc, smartphone e tablet.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta