Concerto Radio Italia Live Milano 2016, elenco primi cantanti ufficiali e date dell’evento di Piazza Duomo

Pubblicato il 12 Mag 2016 - 9:00am di Patrizia Monaco

Elenco cantanti ufficiali e possibili per il concerto di Radio Italia Live 2016. Info e date dell’evento atteso a Milano in Piazza Duomo.

Concerto Radio Italia

Concerto Radio Italia Live 2016, due date a Milano per l’evento gratuito che riunisce il meglio della musica italiana

Le date durante le quali si sarebbe svolto l’evento milanese erano state ufficializzate ormai da diverso tempo, ma riguardo al cast dei vari cantanti ospiti si potevano fare solo supposizioni. Sono stati invece annunciati in queste ore alcuni degli artisti che ufficialmente si riuniranno in Piazza Duomo nelle serate di mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, andando così a confermare le tante ipotesi che volevano sul palco del concerto di Radio Italia Live 2016 i nomi più popolari della musica italiana contemporanea. Non mancheranno infatti celebri cantanti giunti al piccolo della popolarità attraverso la partecipazione nei vari talent show dei palinsesti televisivi nazionali, che andranno così ad alternarsi a vere e proprie pietre miliari della musica pop italiana.

Un’occasione assolutamente da non perdere, non solo per i fan dei vari cantanti pronti a prender parte al concerto di Radio Italia, ma anche per i tanti appassionati della buona musica italiana.

Dal 1982 infatti, la storica emittente radiofonica voluta da Mario Volanti, porta in alto il nome dell’Italia, concentrando il proprio palinsesto esclusivamente su brani appartenenti ad artisti nazionali. E sono in tanti a premiare questa scelta, soprattutto chi non mastica molto la lingua inglese e non vuole rinunciare a cantare a squarciagola i pezzi passati in radio. Un punto di riferimento su cui poter far conto anche per quanto riguarda le interviste ai grandi cantanti italiani, anche attraverso lo spazio di Paola “Funky” Gallo, o l’appuntamento con la classifica che settimanalmente premia gli album italiani più venduti.

Il concerto di Radio Italia Live si aggiunge così agli eventi più importanti pronti ad inaugurare la stagione estiva ormai alle porte. Nei mesi caldi sono davvero in pochi a rinunciare ai tanti momenti musicali sparsi su territorio nazionale, per via delle location nettamente più affascinanti rispetto ai palazzetti invernali e per il piacere di gustarsi della buona musica all’aria aperta, sotto il cielo stellato della propria città.

Concerto Radio Italia

Se poi pensiamo che il concerto di Radio Italia non richiede alcun biglietto d’ingresso e che quindi l’evento si presenta come totalmente gratuito, risulta davvero difficile trovare un buon motivo per cui non raggiungere la città di Milano e prendere parte alla grande festa in Piazza Duomo.

Elenco dei cantanti ufficiali e nomi dei possibili artisti che si esibiranno in Piazza Duomo l’8 e il 9 giugno

Andiamo allora a vedere chi calcherà il palco allestito nel cuore del capoluogo lombardo:

Concerto Radio Italia

Canteranno sotto gli occhi della Madonnina Emma Marrone ed Alessandra Amoroso, amatissime artiste salentine, vincitrice del talent Amici rispettivamente nell’edizione 2010 e 2009. Emma presenterà Il paradiso non esiste, singolo estratto dal suo ultimo album Adesso, mentre la collega Alessandra Amoroso canterà Comunque Andare, estratto da Vivere a Colori e tormentone radiofonico.

Il concerto di Radio Italia aprirà le porte anche a Lorenzo Fragola, pronto ad esibirsi con Luce che entra, ed il giovane duo Benji & Fede, idoli delle giovanissime, in piena promozione per quanto riguarda il loro album 20:05. Non mancherà poi Alessio Bernabei, pronto a replicare il successo di Noi siamo infinito con il suo nuovo singolo Io e Te = La Soluzione.

Come accennato nelle prossime settimane, basterebbe analizzare il cast cantanti relativo alle precedenti edizioni del concerto di Radio Italia, per comprendere quanto questi primi quattro nomi rappresentino giusto un antipasto di ciò che verrà invece annunciato nelle prossime settimane. Di seguito riportiamo quindi gli artisti che, secondo noi, saliranno sul palco del concerto di Radio Italia Live 2016:

Marco Mengoni, Emma, Elisa, Dolcenera, Lorenzo Fragola, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Annalisa, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Francesco Renga, Laura Pausini, Deborah Iurato, Giovanni Caccamo, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Tiromancino, Gianna Nannini, Max Pezzali, Malika Ayane, Vinicio Capossela, Gianni Morando con Claudio Baglioni, Briga, Elio e le Storie Tese, Ron, Rocco Hunt, Francesco De Gregori, Stadio, Giusy Ferreri, Giosada, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Negramaro, J-Ax con Fedez, Renato Zero, Zucchero, Fabrizio Moro, Pooh, Enrico Ruggeri, Patty Pravo, Alex Britti, Roberto Vecchioni e Francesco Sarcina.

Ricordiamo che l’evento, condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, sarà trasmesso in diretta attraverso il canale tv di Radio Italia, l’emittente radiofonica ufficiale ed in diretta streaming sul sito di Radio Italia.

Concerto Radio Italia

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta